Musicultura Festival su Rai3 e Rainews 24

0

Musicultura Festival compie trent’anni. La Rai lo celebra dando un’ampia copertura televisiva con la partnership di Rai 3, Rainews24 e Tgr con Radio1 nella veste di ‘emittente ufficiale’. Macerata si prepara a vivere un’edizione particolare, a cominciare dalla scelta di affidare le chiavi della conduzione delle tre serate finali di spettacolo il 20, 21 e 23 giugno all’Arena Sferisterio, ad Enrico Ruggeri e Natasha Stefanenko.

Ospiti illustri caratterizzano questa edizione della manifestazione nelle tre serate. Si va da Daniele Silvestri, alla Premiata Forneria Marconi, Angélique Kidjo, Morgan, Sananda Maitreya & The Sugar Plum Pharahos, Quinteto Astor Piazzolla, Rancore, The Beatbox con Roma Philarmonic Orchestra. Senza dimenticare Giordano Bruno Guerri, The André, Andrea Purgatori, Carlotta Natoli, Coma Cose.

 

Tra i protagonisti del festival ci sono gli otto vincitori del concorso dedicato alle espressioni artistiche della canzone popolare e d’autore, con cui dal 1990 ad oggi Musicultura ha intercettato le aspirazioni creative di quasi 26.000 giovani autori interpreti, contribuendo al ricambio generazionale della canzone italiana.

 

I nomi dei ‘magnifici otto’, con accanto provenienza e titolo della canzone sono: Luca Bocchetti (Roma), Furius; Francesco Lettieri (Giugliano, Napoli), La mia nuova età; Lo Straniero (Asti), Quartiere italiano; Lavinia Mancusi (Roma), Ninù; Paolantonio (Catania), Questa assurda storia; Gerardo Pozzi (Vittorio Veneto, Treviso), Badabum; Enzo Savastano (Benevento), Le mogli dei cantanti famosi; Francesco Sbraccia (Teramo), Tocca a me.

Sono tutti autori dei brani che interpretano e che sono arrivati alla fase conclusiva del concorso al termine di una lunga selezione che all’inizio ha coinvolto 719 artisti. Tra loro una votazione social ha eletto due degli otto vincitori, uno è stato designato da Musicultura, i restanti cinque sono stati indicati dal Comitato Artistico di Garanzia composto tra gli altri da Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Roberto Vecchioni e Antonello Venditti.

 

Su Rai 3 andrà in onda una differita con il meglio delle tre serate il prossimo 27 luglio; Rai Radio1 seguirà le tre serate del 20, 21 e 23 giugno in diretta con Marcella Sullo e Duccio Pasqua.

 

Il piano di attività social è denso ed articolato e prevede tra le altre cose lo streaming delle serate, inclusi i simulcast sulle pagine Facebook di Rai3, Radio1 e Musicultura. Rainews 24 e la Tgr completano il quadro nell’ottica della cronaca e dell’approfondimento.

Carlo Salvatore

Nessun commento