La nuova stagione del teatro Eliseo tra amori e classici

0

E’ stata presentata dal direttore artistico del Teatro Eliseo, Luca Barbareschi, il cartellone della nuova stagione 2019-2020. Lo storico teatro che compie 101 anni, vuole essere un collante per “Tutta un’altra città” che è il claim scelto per la prossima stagione. Ha spiegato Barbareschi: che “questa scelta è dovuta non perché Roma non ci piaccia, ma perché è una città affaticata e sui nostri palcoscenici abbiamo creato una piccola città che funziona”.

Alessandro Haber sarà protagonista di Morte di un commesso viaggiatore, tra i pezzi forti in programma dal 24/03 al 9/04.

L’attore, intervenuto nel corso della conferenza stampa, interpreta il ruolo del padre Willy. “Era il mio sogno, prima non avevo mai avuto occasione. Tutto ciò ha del curioso – ci ha confidato l’attore – perché da ragazzo ho fatto sempre dei provini sia al teatro che al cinema, portando stranamente Morte di un commesso viaggiatore, interpretando però la parte del figlio di Willy, ovvero Biff. Tutto ciò ha dell’incredibile: mai avrei pensato di farlo da ragazzo, semmai pensavo di fare la parte di Biff, ma non di Willy. Lo facevo in vari modi: omosessuale, timido, aggressivo, malinconico”.

“Era l’unico pezzo che sapevo a memoria. Certo ora dovrò impegnarmi perché fare Willy – sottolinea a Visum – non è uno scherzo. Mi piace il regista che lo metterà in scena, Leo Muscato, che non conoscevo. Mi hanno detto che sia molto bravo e già diverse volte ci siamo incontrati, ha delle belle idee che insieme svilupperemo. Conosco, invece, l’attrice che farà mia moglie, Alvia Reale, che stimo moltissimo e che è imprevedibile”.

Il sipario si alzerà il prossimo 19/09 con il Prologo di stagione all’Eliseo Off e al Piccolo Eliseo, con vari spettacoli a cominciare da Oleanna di David Mamet.

Si entrerà nel vivo del programma il 5/11, all’Eliseo, con Scene da un matrimonio con Julia Vysotskaya e Federico Vanni per la regia di Andrei Konchalovsky, mentre il 14/11 inizierà la stagione al Piccolo Eliseo con Accabadora con Anna Della Rosa e la regia di Veronica Cruciani.

 

Tra gli spettacoli più significativi dell’Eliseo: dal 19/11, La tempesta di Shakespeare, con Eros Pagni e la regia di Luca De Fusco.

 

Dal 17/12, in scena Il cielo sopra il letto di David Hare con Luca Barbareschi (che cura anche la regia e l’adattamento) e Lucrezia Lante della Rovere; dal 21/01, Re Lear con Glauco Mauri e Roberto Sturno. Si segnala dal 4/02, Vetri rotti di Arthur Miller con Elena Sofia Ricci e la regia di Armando Pugliese; dal 18/02, I ragazzi che si amano di Jacques Prévert con Gabriele Lavia. Infine dal 3/03, Il costruttore Solness di Ibsen con Umberto Orsini.

Tra gli spettacoli più significativi del Piccolo Eliseo: dal 28/11, è la volta di Non farmi perdere tempo di Massimo Andrei con Lunetta Savino. Si segnala dal 9/01, Zero di Massimiliano Bruno, poi dal 23/01, Le braci di Sandor Marai con Renato Carpentieri, e dal 13/02, Giusto la fine del mondo di Jean-Luc Lagarge con Anna Bonaiuto. Infine si consiglia dal 31/03, Paolo Borsellino essendo Stato di e con Ruggero Cappuccio.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento