Il Nostro Capitale Umano

0

Buon Lavoro Italia! è lo slogan lanciato dall’autrice e conduttrice Metis di Meo per presentare ‘Il Nostro Capitale Umano’- Viaggio nell’Italia che trova lavoro, la nuova trasmissione sul mondo del lavoro in onda alle 10.15 dal prossimo 22 giugno e fino al 14 settembre sulla seconda rete Rai. 8 puntate di una docufiction di 42’ divisa in 2 segmenti.

Il primo per raccontare attraverso la voce di un imprenditore i vari aspetti del lavoro di una città o di interi comparti industriali e di come queste realtà si siano sviluppate e modificate negli ultimi 20 anni. Con l’ausilio del prezioso materiale messo a disposizione dalle Teche Rai. La seconda parte dedicata ai lavoratori e alle loro storie e come si realizza l’intermediazione tra le Agenzie per il lavoro (rappresentate dalla Assosomm, (www.assosomm.it – l’associazione delle agenzie per il lavoro che collabora alla realizzazione del programma) e i lavoratori stessi.

Per la prima puntata si parla di Raffaele Di Roberto, ora magazziniere, con un passato di lavoro precario. La città da cui si parte è Napolima la trasmissione attraverserà tutta l’Italia – spiega Metis Di Meo – perché il problema del lavoro accomuna tutti, dal nord al sud, dal centro alle isole”.

Con uno stile definito ‘urban’ si raccontano le storie di chi per età, qualifica o necessità particolari si è rivolto alle agenzie per il lavoro ricevendo in cambio non solo qualificata assistenza ma la possibilità reale di dare nuovo impulso alla propria attività e dignità all’esperienza lavorativa.

 

Sentivo l’urgenza di parlare di temi che possono cambiare i percorsi di vita delle persone – racconta Di Meo, e aggiunge –volevo raccontare al pubblico chi aveva trovato il proprio futuro dentro strade inaspettate, e storie di capitani d’impresa che hanno resistito alla crisi e combattuto per rimanere in Italia e crescere”.

Un’idea, quella della Di Meo sposata subito da Rai2, prodotta da SevenMore per la regia di Andrea Contecon l’obiettivo – continua la presentatrice – di porre l’attenzione sulla formazione qualificante gratuita, sulle politiche attive e i fondi del welfare. Un aiuto reale per il benessere collettivo”.

Non mancherà l’intervento di esperti del settore, da Susanna Camusso per le pari opportunità, Francesco Verbaro per la formazione, Giampiero Falasca per il diritto del lavoro ed Enrico Giuntini per il welfare.

Facebook e Instagram: /ilnostrocapitaleumano

Twitter: @ilcapitaleumano

Ludovica Mariani

Nessun commento