Radio 3 Scienza

0

Il 6 gennaio del 2003 andava in onda su Radio 3 Rai la prima puntata di Radio3 Scienza. Al microfono c’era Claudia Di Giorgio, giornalista specializzata in cronaca scientifica. Da allora, è andata in onda sempre, festività comprese, ad eccezione delle giornate di capodanno.

 

Radio3 Scienza è un programma quotidiano scientifico della Terza Rete di Radio Rai con interviste, dibattiti, approfondimenti e reportage sui temi dell’attualità dal mondo della scienza. Un programma specializzato ma alla portata di tutti che mantiene vivo il contatto fra scienza e società.

 

Nel corso anni il programma ha cambiato spesso voci e formato. Tanti sono coloro che si sono succeduti al microfono, in regia e in redazione. Nome di spicco e ricorrente è quello di Rossella Panarese che, oltre ad essere la curatrice della trasmissione, è spesso in conduzione.

 

 

Altri conduttori che si alternano al microfono di Radio3 Scienza sono Pietro Greco, Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci e Marco Motta. In regia c’è Elisabetta Parisi.

 

Radio 3 Scienza va in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì su Radio 3 Rai in FM 93,7 o 98,4 dalle 11,30 alle 12, ma anche dal sito della trasmissione dove troverete Speciali, Gettoni di Scienza, Clip, Raccolte, Foto ma soprattutto potete ascoltare tutte le puntate
in podcast dal 2015 ad oggi.  www.raiplayradio.it/programmi/radio3scienza

Buona radio!

Raffaele Vincenti

 

Condividi
Articolo precedenteCon Hypnotic Comedy Cabaret il mago Rocco Borsalino
Prossimo articoloCon la terra e con il fuoco a Ascoli Piceno
Raffaele Vincenti
Laurea in Sociologia. Dal 1972 al 2012 dipendente Rai: TV, Radio e ultimi 12 anni alla Direzione Teche. Ha pubblicato La prima volta del telefono (La storia del 3131 dal 1969 al 1995) Eri 2009 e Cento voci dall'Italia (I documentari e le inchieste di Radio Rai dal dal 1945 al 2011) Eri 2011. E' autore di articoli sulla radio in varie pubblicazioni. Per i 90 della radio (2014) ha scritto Intervista impossibile a R.Hertz e rappresentata in teatro con M. Mirabella. Tiene corsi di Storia della Radio alla Facoltà di Sociologia di Roma.

Nessun commento