Age&Scarpelli Suite – sceneggiature in musica

0

La celebre coppia di sceneggiatori Age&Scarpelli a 100 anni dalla nascita sono celebrati con un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Un concerto dedicato alle colonne sonore dei più grandi successi della commedia all’italiana festeggia il 25 aprile a Roma all’Auditorium Parco della Musica i 100 anni dalla nascita di Agenore Incrocci e Furio Scarpelli per tutti, Age&Scarpelli la grande coppia di sceneggiatori che ha messo il proprio sigillo a film come La grande Guerra, I Soliti Ignoti, la Banda degli Onesti, Il Postino, Il Buono Il Brutto e il Cattivo, L’Armata Brancaleone, Sedotta e abbandonata, solo per citarne alcuni.

Per la rassegna “Stagione delle ArtiAge&Scarpelli Suite – sceneggiature in musica presenta 18 brani nell’esecuzione del Felix Piano Trio e la partecipazione di Pietro Pompei e Maurizio Raimondo rispettivamente batteria e contrabbasso.

Il concerto unico nel suo genere, presentato dal regista Francesco Ranieri Martinotti Presidente dell’ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), vedrà l’esecuzione di Quattro Suite, ognuna delle quali composta da diverse colonne sonore arrangiate appositamente da Fabrizio Siciliano per il Felix Piano Trio.

Una formazione inusuale, diversa dalle abituali orchestre per le musiche da film, che alla struttura classica del trio che vede Catia Capua al pianoforte, Riccardo Bonaccini al violino e Matteo Scarpelli (figlio di Furio) al violoncello, unisce contrabbasso e batteria proprio per evidenziare le tinte di jazz, swing e bossa nova volute dall’arrangiatore.

 

“Per Furio Scarpelli la musica era una faccenda tremendamente seria – spiega il regista Francesco Ranieri Martinottisoprattutto rispetto al cinema. E quando capì che suo figlio Matteo sarebbe diventato un musicista non solo fu felice, ma anche molto orgoglioso. Finalmente qualcuno dei suoi familiari si sottraeva al ‘peso’ della parola scritta, o del disegno, per dedicarsi alla ‘levità’ delle note suonate.” E sarà proprio il grande potere evocativo della musica a trasportare il pubblico attraverso le immagini che hanno fatto grande il cinema italiano scegliendo il sorriso, spesso amaro, della commedia e attori straordinari italiani e non a rappresentarla. Da Vittorio Gassmann, Totò, Massimo Troisi, Alberto Sordi, Stefania Sandrelli, Clint Eastwood.

Nella sala Teatro Studio Borgna dell’Auditorium (ore 21) – aleggeranno le note indimenticabili di Armando Trovajoli, dei premi Oscar Ennio Morricone (considerato il più grande autore italiano vivente di colonne sonore) e Luis Bacalov, Nino Rota, Ritz Ortolani, Carlo Rustichelli e altri in un concerto che è una prima assoluta e un progetto musicale e culturale nuovo, che dopo Roma partirà verso altre date italiane ed alcune all’estero, donando lustro al Made in Italy cinematografico e musicale che rende l’Italia famosa ed apprezzata in tutto il mondo.

Ludovica Mariani

 

Nessun commento