Sapiens un solo pianeta su Raitre

0

Molto interessante la presentazione oggi a Roma del nuovo programma divulgativo di Raitre affidato a Mario Tozzi che non mancherà di appassionarvi. Perché, come tutti sapete, è un geologo che sa come catturare il suo pubblico, spiegando in una maniera semplice e chiara che tutti possono comprendere.

Sapiens un solo pianeta, è una trasmissione firmata da Mario Tozzi, Giovanna Ciorciolini, Fosco D’Amelio, Fabrizio Giuseppe Giunta, Elisabetta Marino, Riccardo Mazzon e Stefano Varanelli.

Eccoci così a seguire incantati otto imperdibili puntate che ci trasporteranno dove mai avremmo creduto di andare, con una magia che ci permette di acquisire sapere seduti comodamente nella nostra poltrona preferita guardando, in prima serata su Raitre, da sabato sedici marzo, Sapiens, un solo pianeta. Risposte semplici e comprensibili che seguono il percorso originale e autenticamente rigoroso proprio di uno scienziato.

Un lungo emozionante viaggio in otto puntate dicevamo, attraversando fiumi dimenticati, l’evoluzione dell’Homo sapiens, la Luna e la Terra vista dalla Luna, i terremoti, le città del passato e quelle del futuro, il Mediterraneo, Leonardo e il metodo scientifico, le strade fisiche e quelle immateriali che collegano mondi diversi.

 

 

 

Tozzi, ci invita qui ad una serie di riflessioni. A cominciare dal perché l’Homo Sapiens ha avuto così tanto successo. Ed eccoci pronti per gli altri quesiti che, dal mondo antico raggiungono il presente e si proiettano nel futuro.

 

Mario Tozzi, che è anche un bel vedere, commentando uno spezzone di quelli mostrati, ha spiegato che “Quello che ci sarà è un po’ la storia dei Sapiens, da un lato l’esplorazione, quella che riguarda il racconto e dall’altra la divulgazione come scienziato. Devo dire che in questo doppio registro sul terreno, ci sono proprio dei momenti dedicati alla spiegazione, sottolineati da una grafica che trovo estremamente efficace, perché molto simbolica, molto semplice nel restituire un concetto che, qualche volta, le parole faticano ad esprimere per intero”.

 

 

Otto splendide puntate queste, da non perdere assolutamente, da sabato 16 marzo in prima serata su Raitre, per comprendere meglio il pianeta che ci circonda…

Mariangiola Castrovilli

Condividi
Articolo precedentePittura Spazio Scultura
Prossimo articoloPiccolissima serenata: nostalgia di Carosone al Teatro sala Umberto
Giornalista giramondo con scoop come le interviste al fratello dell'ultimo imperatore cinese Aisin-Gioro Puren durante la protesta di piazza Tienanmen a Pechino e al generale israeliano Moshe Dayan dopo la guerra dei 6 giorni. Per la Rai in diretta radio e tv, è stata l'unica giornalista donna al mondo a volare a due volte la velocità del suono su un tornado, correre con una Ferrari 40 a 324 Kmh sul circuito di Maranello. Inoltre è stata l'unica giornalista a bordo del MB-339 Aermacchi della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. É membro del SNGCI.

Nessun commento