Per tutti è papà ma solo sul palco

0

Al Teatro Manzoni di Roma, è andato in scena l’esilarante commedia dello scrittore francese Pierre Chesnot, Papà, che ha visto Carlo Alighiero regista ed interprete. Con lui, fra gli altri, Elena Cotta, Sergio Ammirata e Cinzia Berni.

Philippe è un anziano editore e proprietario di giornali che dopo molti anni sta per sposarsi per la seconda volta con una donna molto più giovane di lui, Delphine. Malgrado il matrimonio sia organizzato in maniera molto efficiente da Chris, suo figlio di primo letto, alcuni imprevisti iniziano a guastare la festa. Ma il peggio deve ancora arrivare. In effetti ecco che, nel bel mezzo della festa, arriva un certo Gilbert, accompagnato dalla zia, che comincia a chiamare Philippe “papà” perché sostiene di essere il frutto di una sua storia d’amore giovanile.

 

 

 

Subito il “giovane” Gilbert accampa diritti sul patrimonio, ma non finisce qui: Philippe scopre non solo di essere padre, ma anche nonno, visto che Gilbert ha a sua volta una figlia, Salomè, e che anche la nipote è in dolce attesa di due gemelli.

 

Così in meno di un’ora Philippe è diventato padre, nonno e bisnonno. Uno shock difficile da mandar giù, specialmente anche per la futura sposa perché il matrimonio rischia di saltare. Solo l’arrivo di Marc, grande amico e vecchio compagno di scorribande ricorda a Philippe i particolari piccanti di quella lontana avventura giovanile. Ma il tutto si rimette in discussione, visto che alla fine ci sarà un bel colpo di scena. Chi sarà veramente il padre di Gilbert?

Ad interpretare la divertentissima storia, una delle più riuscite del commediografo francese, Carlo Alighiero, nel ruolo di Philippe, che ci regala con le sue espressioni sconcertate momenti di umorismo unico, Elena Cotta, nella parte della zia di Gilbert non è da meno e si ritaglia questo ruolo esilarante.

 

Brillanti gli altri attori che hanno completato il cast, a cominciare da Cinzia Berni, nel ruolo della sposa Delphine, Sergio Ammirata, nel ruolo di Marc, Valentina Marziali, nel ruolo della figlia di Gilbert, Salomè, Luca Negroni e Andrea Carpiceci. Una divertente commedia per trascorrere quasi due ore in spensieratezza.

Giancarlo Leone  

Nessun commento