La X edizione di “Libri Come” a Roma

0
Libri come

Prende il via il 14 marzo sino al 17, la X edizione di “Libri Come” all’Auditorium Parco della Musica di Roma. La manifestazione si interroga sulla Libertà, presenti oltre 250 autori in quattro giorni.

Per la prima volta la festa del libro e della lettura vedrà ospite il Premio Strega che domenica 17 marzo annuncerà i dodici candidati all’Auditorio. E tra le collaborazioni spicca quella con il festival dell’editoria indipendente BookPride a Milano che si svolge nelle stesse date, con cui la manifestazione capitolina condividerà 10 ospiti, presenti in entrambi i programmi tra cui Kader Abdolah, James Barrat, Peter Cameron, Anthony Cartwright, Uwe Timm, Clara Uson e Franco Lorenzoni.

In dieci anni sono state oltre 325 mila le persone e oltre 1000 gli scrittori, tra i quali grandi autori come Bauman, Franzen, Yehoshua, Rushdie, Wilbur Smith e Tabucchi, che hanno partecipato alla manifestazione. “Libri Come varca i confini nazionali e tocca l’Europa. Dobbiamo custodire tutto questo per tanti decenni ancora” ha detto alla presentazione il presidente della Fondazione Musica per Roma, Aurelio Regina.

 

“‘Libri Come’ è un evento che vive. E’ uno degli appuntamenti più importanti della primavera con BookPride a Milano. Lo sosteniamo senza confini e in piena libertà” ha sottolineato Josè R. Dosal, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma che produce la manifestazione.

 

La festa del libro e della lettura, curata da Marino Sinibaldi con Michele De Mieri e Rosa Polacco, annovera la presenza di molti autori stranieri. Così in questa edizione, sono presenti con i big spagnoli Javier Cercas, Clara Uson e Manuel Vilas amche scrittori americani come Peter Cameron e Andre Dubus III. Dalla Francia si segnala la presenza di Adelaide Bon, Adeline Dieudonne e Bernard Guetta, senza dimenticare l’autrice culto anglocanadese Rachel Cusk, la polacca Olga Tokarczu, l’ungherese Agnes Heller.

Tanti gli autori italiani presenti alla manifestazione, si va da Alberto Angela, a Gianrico Carofiglio, Niccolò Ammaniti, Michela Murgia e i candidati al Premio Strega 2019 Marco Missiroli e Antonio Scurati.

 

In collaborazione con le Biblioteche di Roma, il 14 marzo l’apertura, come è ormai consuetudine, sarà in contemporanea in 10 biblioteche di Roma, dal centro alla periferia, con tra gli ospiti Amanda Craig, Cinzia Leone, Michela Marzano, Viola Di Grado.

Carlo Salvatore

Nessun commento