Franco Polizzi Visione Luce 1974-2019

0

A Marina di Ragusa al Museo SilvaSuri dal 30 marzo al 30 aprile 2019 c’è la mostra di Franco Polizzi dal titolo “Visione Luce 1974-2019” che è la prima personale in loco con circa 100 opere tra oli, pastelli, disegni, curata da Elisa Mandara con organizzazione di Salvatore Tumino.

Franco Polizzi
L’oro del tramonto 2019 olio su tela cm.60×60

 

Quest’esposizione è la prima in un luogo istituzionale di quest’artista figurativo tutta votata al paesaggio e alla luce. Il museo SilvaSuri è immerso nella campagna iblea, così amata da Polizzi, e oggi in parte dedicato a museo permanente. La mostra ha il patrocinio dell’UNICEF Italia, Regione Sicilia, Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Comune di Ragusa, Comune di Scicli, ed è promossa dal museo stesso.

 

Franco Polizzi
Aprile 2018 olio su tela cm.79×100

Presenta 96 opere, tra le quali molte inedite, create in 45 anni di attività che riguardano tutta la sua attività dal 1974 a oggi iniziando da quelle realizzate di Polizzi ancora studente selezionate e esposte alla Quadriennale di Roma. Le opere sono quelle selezionate dagli anni 1974 fino a quelle degli ultimi vent’anni, dal 2000 all’odierno. Polizzi presenta oltre alle opere già note anche una collezione importante di opere inedite, pezzi storici e lavori firmati del 2018 e 2019. Quelle dell’ultimo periodo saranno presentate per la prima volta nei luoghi tanto amati dal pittore. Tra queste, figura l’immagine guida della mostra L’oro del tramonto del 2019.

Franco Polizzi
Cézanne e Mondrian1981 olio su tela cm.45×65

Figurazione assolutamente contemporanea dove la luce è il punto essenziale della ricerca. Infatti nella sua relazione al catalogo che presenta 4 studi critici, la curatrice scrive: “Risiede nella celebrazione dell’enigma della visibilità il fulcro poetico ed estetico del corpus largo dell’opera di Franco Polizzi” e ancora “Dedicando al paesaggio la centralità tematica del suo lavoro, il pittore restituisce delle cose del mondo una verità essenziale, che valica la mera impressione visiva, ma che trae avvio, sempre e chiaramente dall’occhio”. E poi “la direttrice sostanziale della ricerca di Francio Polizzi è consistita, nel suo storico specifico, nella rappresentazione della luce”. 

Franco Polizzi
Il cielo e le case di Sampieri 2018/2018 olio su tela cm. 84×72,5

 

La parte più importante della collezione è quella dell’ultimo periodo creativo dell’artista, di quando è divenuto fondatore del Gruppo di Scicli e comprende oli, pastelli e disegni che si riferiscono alla lettura specifica delle opere, divise in relazione alle tecniche impiegate. Tutti i proventi del catalogo che mostra il suo percorso artistico saranno devoluti all’UNICEF. Le foto delle tele sono di  Gianni Mania e Attilio Scimone, a parte alcune scattate dall’artista stesso.

Anna Camia

Nessun commento