Cartoons on the Bay 2019 a Torino tutti i colori del fantastico

0

Affollatissima conferenza stampa oggi, a viale Mazzini, per il terzo anno consecutivo a Torino di Cartoons on the Bay il festival internazionale della televisione per ragazzi e dell’animazione cross-mediale, promosso da Rai e organizzato da Rai Com, in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, la FIP e la Regione Piemonte.

 

 

Certo Torino sarà anche una bella città ma noi abbiamo frequentato numerosissime edizioni dove tutto lo splendido circo di Cartoons on the bay era ospitato a Positano – da qui il nome – in uno scenario da sogno mai abbastanza rimpianto e che tutti i numerosi ospiti stranieri ci invidiavano. Certo Torino sarà più comoda da raggiungere e poi c’è la sede Rai che mette a disposizione sale ed Auditorium attrezzati come si conviene, ma… noi restiamo sempre con una grande nostalgia di quel mare e di quei panorami dove tutto diventava magico…

Tema del 2019 è il fantastico nell’animazione, in quest’ edizione che celebra quei mondi, futuri, alternativi, distopici, multidimensionali e fiabeschi, che hanno fatto sognare generazioni di lettori, giocatori, spettatori. Chi andrà a Torino, godrà della suggestiva cornice di Palazzo Carignano, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, dall’11 al 13 aprile 2019, per vivere nuove avventure in mondi fantastici e incontrare molti artisti che questi mondi li hanno creati.

Paese ospite quest’anno il Giappone, mentre il direttore della manifestazione, Roberto Genovesi, festeggia, quest’anno il suo decimo anno al timone di Cartoons on the Bay tra Liguria, Venezia dove sono passati i più grandi nomi dell’animazione, dei videogiochi e del crossmediale, da Don Bluth a Sylvia Anderson, da Yoshiyuki Tomino a Carlos Saldanha, passando per Annette Tison e Talus Taylor, Mordillo ed il nostro adorato Bruno Bozzetto.

Quest’anno tra i tanti rinomati ospiti ecco Plympton e Michel Ocelot, – animatore, regista, illustratore, ed artista francese – che nel 1998 ci fece tutti sognare con il suo primo lungometraggio, Kiriku e la strega Karaba – che riceverà il Pulcinella alla Carriera. Il presidente della Rai Marcello Foa ha sottolineato: “l’importanza di quest’appuntamento, che già dal ’96 rappresenta un unicum molto importante. E poi, la collocazione nel Centro Rai di Torino, che ho avuto il piacere di visitare. Ormai il mondo della comunicazione rivolto all’infanzia e alla pima adolescenza è sempre più ricco e più completo. Per cui il fatto di poter immergersi in questa realtà per un periodo così intenso è senz’altro un motivo d’orgoglio sia per la Rai che per Rai Com”.

 

Roberto Genovesi direttore di Cartoons on the Bay ha esordito dicendo: “tre numeri, ventitre gli anni di Cartoons on the bay, dieci, quelli della mia direzione e tre a Torino. Tre numeri che insieme a 10 – 14 che sono le date di Cartoon on the Bay, 11, 13 di programma professionale, ma un’anteprima per il 10, ed un grande evento per il pubblico sportivo per il 14, rappresentano il calendario che abbiamo messo insieme quest’anno”.

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento