Il Festival di Sanremo giorno per giorno e voto per voto

0

Anche quest’anno la 69° edizione del Festival di Sanremo durerà cinque giorni. Vediamo giorno per giorno quali saranno le procedure e le votazioni

Martedì 5 febbraio: Il Festival si apre con l’esecuzione di tutte le canzoni in gara: durante la prima serata si esibiscono tutti i 24 concorrenti. Votano: il pubblico, attraverso il televoto, i giornalisti accreditati nella sala stampa del Teatro Ariston e la giuria demoscopica, composta da trecento persone scelte fra abituali fruitori di musica, che segnalerà le sue preferenze da casa grazie a un sistema elettronico. Il televoto influisce per il 40% sulla classifica, i voti della giuria demoscopica e della sala stampa per il 30% ciascuno. Non sono previste eliminazioni e non c’è quest’anno la sezione dedicata alle Nuove Proposte.

Mercoledì 6 febbraio: La seconda serata prevede il ritorno sul palco di 12 dei 24 cantanti in gara: ognuno presenta di nuovo la propria canzone. Il sistema di votazione è lo stesso della prima serata: televoto, che influisce per il 40% sulla classifica, voto della giuria demoscopica e della sala stampa, che influiscono per il 30%.

 

Giovedì 7 febbraio: Nella terza serata si esibiscono i 12 cantanti che si sono riposati mercoledì. Il sistema di voto è identico: televoto, giuria demoscopica e sala stampa. I risultati ottenuti al termine della serata vengono uniti a quelli di martedì e di mercoledì e viene così stilata e resa pubblica la classifica. Ricordiamo che non sono previste eliminazioni.

Venerdì 8 febbraio: Durante la quarta serata la gara si arricchisce di molti ospiti: ogni concorrente dovrà cantare la propria canzone in una versione diversa rispetto alle precedenti esibizioni e, per farlo, dovrà avere un ospite con il quale duettare. Cambia una delle tre giurie: quella demoscopica verrà sostituita da quella degli esperti. Inoltre, aumenterà l’importanza che il pubblico avrà sulla classifica: da questa serata il televoto influirà per il 50% e non più, come martedì, mercoledì e giovedì, per il 40%. Il voto della sala stampa manterrà il suo 30% di peso, mentre la giuria degli esperti influirà per il 20%. Al termine delle 24 esibizioni verrà stilata la classifica che eleggerà la canzone vincitrice della serata del Festival di Sanremo dedicata ai duetti con gli ospiti.

Sabato 9 febbraio: Per la finale il sistema di voto è identico a quello di venerdì: televoto che vale il 50%, sala stampa 30%, giuria degli esperti 20%. Tutti i cantanti interpreteranno la propria canzone e, al termine, verrà stilata la classifica, ottenuta sommando i voti di questa serata con i voti delle precedenti serate. Le canzoni ai primi tre posti accederanno alla finalissima: inizierà una nuova votazione, con le stesse giurie e con le stesse percentuali di voto. I voti di questa ultima tornata verranno sommati ai voti ottenuti in precedenza: la canzone con più voti vincerà la 69° edizione del Festival di Sanremo.

Giancarlo Leone          

Nessun commento