Povera Patria su Raidue

0

Da venerdì 25 gennaio Annalisa Bruchi, Alessandro Giuli, con la complicità di Aldo Cazzullo, giornalista de Il Corriere della Sera, daranno vita, su Raidue, in seconda serata, a Povera Patria, un appuntamento informativo fortemente voluto dal suo direttore Carlo Freccero, che lo contrappone a Porta a Porta.

Sotto i riflettori il mondo dell’economia, i suoi temi e, gli eventuali rimbalzi che possono riflettersi sul mondo politico. Alla conferenza stampa di presentazione oggi a Roma nella Sala A di Viale Mazzini Carlo Freccero direttore di Raidue ha esordito dicendo “Vorrei fare un bignamino del programma. Sono le opere che contano e non le intenzioni.

Dopo aver glissato sulla messa in onda su Raiuno di Adrian, Freccero riprende da par suo con “I miei complimenti a tutti. Quest’anno l’offerta è davvero molto ricca. Sono felice di questa tv rinnovata. Avevo due opzioni, lasciar perdere o rispondere con un programma di alto contenuto. Confesso di essere molto fiero di quello che ho fatto ieri sera con Ultimo tango a Parigi. Ieri ho fatto servizio pubblico. Sono orgoglioso di aver scritto una pagina di televisione. Sono per il pluralismo, parlare invece di altri programmi, è scorretto”.

Freccero quindi è già sceso in campo con un palinsesto già ben preordinato…?

Potevo puntare tutto sull’autunno ma sarebbe stato scorretto nei riguardi dell’azienda, del pubblico e di me stesso. Ho voluto subito entrare in gioco. Ho affrontato il lunedì. Ho inventato un format in cui ci sarà anche Grillo. A maggio, spero di avere un palinsesto più definito. In questa fase preparatoria ritengo che Povera Patria riporti la rete al centro dell’informazione. L’informazione è la RaiL’audience è importante, ma ci sono anche audience di qualità come quella di ieri sera, che è piccola, ma che ha un peso specifico molto alto. Ieri, con Ultimo tango a Parigi, abbiamo toccato qualcosa. Ho stropicciato la rete. La seconda fase sarà consolidare il palinsesto. La terza fase avverrà in autunno”.

Freccero fa una piccola pausa di riflessione per poi riprendere ‘Per quanto riguarda l’informazione a Rai 2, ci sarà un programma condotto da Sortino e un altro riguardante il web. Povera Patria è un programma importante perché vuole riportare la seconda serata in tv, e, con questo, partiremo intorno alle  23”. E qui non manca la stoccata… ‘A Raiuno, ci sarà la presenza regale di Bruno Vespa. E noi ci teniamo stretto questo spazio un po’ limitato”. Allora non dimenticate, Povera Patria Raidue ore 23 venerdi 25 gennaio

Mariangiola Castrovilli

 

Nessun commento