L’agenzia dei bugiardi dal 17 gennaio al cinema

0

Divertente, ingegnoso e funambolico nelle trovate, mentre di bugia in bugia viene fuori un divertente ritratto di come tutti mentano. E, sapendo di mentire, i fedifraghi occasionali e non,  si rivolgono ad un’agenzia sui generis L’agenzia dei bugiardi appunto.

 

Il film, che  uscirà in sala giovedì 17 gennaio,  è il remake del film francese Alibi.com, firmato da Philippe Lacheau.  In  italiano il film firmato da Wolfango De Biase, si chiama L’Agenzia dei Bugiardi ed è interpretato da Giampaolo Morelli (Fred), Paolo Ruffini (Paolo), Herbert Ballerina (Diego), Massimo Ghini (Alberto,) Carla Signoris (Irene), Alessandra Mastronardi (Clio) e Diana Del Bufalo (Cinzia).

 

 

Chi di voi non ha mai detto una bugia, neppure veniale ai rispettivi coniugi, fidanzati o comunque legati da un rapporto sentimentale, alzi la mano e vada comunque a vederlo, anche se siete troppo bravi, magari vi potrebbero venire delle idee…

Tutti gli altri, e sono tanti, il consiglio è di non perderlo, troppo divertente, troppo funambolicamente coinvolgente ed ispirante, insomma una bibbia di quello che anche se …fatto, può essere…aggiustato…

 

Nell’agenzia che fornisce alibi ai fedifraghi, veri o improvvisati, lavorano Fred, bello di suo, Paolo, narcolettico a tratti, e Diego, esperto in tecnologia. Ed  il loro motto suona come ‘meglio una bella bugia che una brutta verità

 

Ma le cose si complicano quando Fred s’innamora di Clio, che più di ogni cosa ama la sincerità ed a cui non può quindi spiegare il suo vero lavoro. Situazione che si complica non poco quando Fred scopre che il padre di Clio, Alberto,  è un suo cliente che ha chiesto di essere coperto per nascondere ad Irene, sua moglie, la scappatella con la giovane amante Cinzia… anche perché si ritroveranno in vacanza,  tutti insieme, appassionatamente…

Il regista, Wolfango De Biasi spiega che ‘L’agenzia dei bugiardi è una commedia che gioca sulle bugie, un tabù che il cinema fa cadere con leggerezza. Le bugie che riflettono le debolezze, a cui tutti abbiamo ceduto. Ecco questo film ironizza, senza giudicare, sull’umanità dell’errore. Contraddizione , evasione, gelosia e tradimenti s’intrecciano nella commedia degli equivoci. Nessuno  è risparmiato, vizi, difetti, così sbagliati e così umani, accomunano proprio tutti…”

Ricordate, se anche voi avete detto o non detto una piccola o grande bugia e poi abbiate continuato sulla stessa strada, andate a vedere L’Agenzia dei bugiardi, mentitori o no imparerete senz’altro qualcosa divertendovi…

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento