Attenti al gorilla di Luca Miniero

0

Firmato da Luca Miniero, un nome che è una garanzia, il 10 gennaio esce in sala il suo ultimo lavoro, Attenti al gorilla, un delizioso piccolo film con Frank Matano, Cristiana Capotondi, Lillo Petrolo, Francesco Scianna, Diana Del Bufalo, Massimo Di Lorenzo e Ernesto Mahieux.

Luca Miniero è un uomo orchestra dalle mille cose e numerosissimi premi al suo attivo, perché tutto lo interessa, tutto lo incanta e ci incanta, ed in tutto si cimenta, scrittura, regia, cinema, tv e pubblicità …perché il mondo dello spettacolo non ha confini per lui.

Da Piccole cose di valore non qualificabile del ’99, un corto che ha vinto di tutto e di più ad Incantesimo napoletano del 2002 anche questo molto premiato, saltando poi molti dei suoi lavori firma, nel 2014, la commedia Un boss in salotto con Cortellesi, Papaleo, Argentero e Finocchiaro che incassò 13 milioni di euro diventando Biglietto d’oro del 2014.

Attenti al gorilla che abbiamo appena visto, è il suo ultimo lavoro che siamo sicuri vi divertirà per la girandola di trovate non proprio facili da mettere in fila…

Miniero a cosa si è ispirato?

Ad una sentenza americana che mi aveva incuriosito, perché qui si riconosce ai gorilla lo status di ‘persona non umana’. Adattandolo alla realtà italiana, l’ho trasformato in commedia, perché, quando il protagonista Lorenzo(Matano), un avvocato in crisi con la moglie(Capotondi) e con i figli, fa il colpaccio e vince la causa contro lo zoo, invece di fama ed onori, è costretto a portarsi a casa il gorilla…”.

E…?Può ben immaginare cosa succeda… la vecchia vita borghese del protagonista viene letteralmente mandata all’aria dal gorilla e Lorenzo è costretto ad ospitare la giungla in casa ed nel suo cuore…”.

 

Attenti al Gorilla ci racconta tante cose, ma, soprattutto quell’istinto che la famiglia spesso ignora sottolineando invece il più che originale pensiero del gorilla che… ma non vi raccontiamo di più per non farvi perdere il gusto di un film che dovreste vedere e che, forse, potrà regalarvi utili suggerimenti…

Mariangiola Castrovilli

 

Condividi
Articolo precedenteA che servono questi quattrini al Teatro Ghione
Prossimo articoloLa quarta edizione di Superbrain su RaiUno
Giornalista giramondo con scoop come le interviste al fratello dell'ultimo imperatore cinese Aisin-Gioro Puren durante la protesta di piazza Tienanmen a Pechino e al generale israeliano Moshe Dayan dopo la guerra dei 6 giorni. Per la Rai in diretta radio e tv, è stata l'unica giornalista donna al mondo a volare a due volte la velocità del suono su un tornado, correre con una Ferrari 40 a 324 Kmh sul circuito di Maranello. Inoltre è stata l'unica giornalista a bordo del MB-339 Aermacchi della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. É membro del SNGCI.

Nessun commento