La 29° edizione di Telethon sulle reti Rai

0

Anche nel 2018, come dagli ultimi ventotto ultimi anni, ecco la ventinovesima Maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai: tanti modi per rispondere presente. E, sarà Antonella Clerici, dal 15 al 22 dicembre a rispondere ‘presente’ conducendo  la Festa di Natale. La cosa importante, amici lettori, è aprire il cuore e, fino al 31 dicembre, donando su rete fissa o inviando un sms al numero solidale 45510.

 

Perché la ricerca scientifica ha bisogno di tutti noi, perché le persone che vivono con una malattia genetica rara e le loro famiglie, devono poter contare suo nostro aiuto di tutti noi ‘presenti’ per rispondere all’appello con donazioni ed azioni.

A fare da staffetta, ecco dunque Ingrid Muccitelli e Luca Rossini che con Uno mattina in famiglia, inaugureranno su Raiuno ufficialmente, la maratona targata 2018. In prima serata invece, in diretta dall’Auditorium della Rai, sempre su Raiuno e sempre sabato 15, Antonella Clerici con il più che simpatico Paolo Belli e la sua orchestra, condurrà, con la regia di Maurizio Pagnussat, la serata dedicata a Fondazione Telethon, Festa di Natale, dove ospiti famosi e gente comune ci racconteranno, senza soluzione di continuità, storie della Fondazione Telethon, storie piene di speranza per curare malattie difficili…

Luca Zingaretti in prima linea, anche con il suo bellissimo spot che ha curato personalmente, che reciterà un monologo sulla storia del regista irlandese John Crowley, e poi Gigi D’Alessio, che racconterà la storia di due bambini affetti da una rara malattia  metabolica, curati all’Istituto Telethon di Pozzuoli,  il Trio Medusa con Marco Rasconi, presidente UILDM, Flavio Insinna con un monologo satirico di Pierpaolo Baingiu sulla fibrosi cistica e, in collegamento da Milano ci sarà anche Vincenzo Salemme.

Quest’anno purtroppo, c’è un’enorme mancanza e si sente, quella di Fabrizio Frizzi, scomparso nove mesi fa, un collega straordinario e di una gentilezza inenarrabile. Saranno molte le occasioni di ricordarne il carisma, la generosità, ed il suo fortissimo impegno nel sostenere la ricerca scientifica con Fondazione Telethon, in cui credeva moltissimo.

Il direttore generale della fondazione Telethon, Francesca Pasinelli, ha annunciato oggi di aver intitolato a Fabrizio Frizzi, una delle borse di studio annuali, erogate dall’Istituto Telethon di genetica e medicina Tigem di Pozzuoli.  La prima ricercatrice che godrà di questa borsa da quest’anno è Diletta Siciliano – presente oggi al lancio della Maratona – che studia i meccanismi alla base delle malattie lisosomiali all’interno del gruppo di ricerca del professor Andrea Ballabio.

Che la maratona cominci!

Mariangiola Castrovilli

 

Condividi
Articolo precedenteGiro di vite, di Harry James al teatro Ghione
Prossimo articoloIntervista con Alterio Frigerio (audio)
Giornalista giramondo con scoop come le interviste al fratello dell'ultimo imperatore cinese Aisin-Gioro Puren durante la protesta di piazza Tienanmen a Pechino e al generale israeliano Moshe Dayan dopo la guerra dei 6 giorni. Per la Rai in diretta radio e tv, è stata l'unica giornalista donna al mondo a volare a due volte la velocità del suono su un tornado, correre con una Ferrari 40 a 324 Kmh sul circuito di Maranello. Inoltre è stata l'unica giornalista a bordo del MB-339 Aermacchi della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. É membro del SNGCI.

Nessun commento