Lettori Celebrity su laF

0

Un libro può cambiare la vita. Lo sanno i vip che su LaF sono i testimonial ed i protagonisti del programma Lettori Celebrity in onda dal 21 novembre alle 21,10 sul canale 135 di Sky.  

Venti lettori d’eccezione come ambasciatori della lettura. Un format quello di Lettori Celebrity su laF che propone un quadro inedito della varietà e della ricchezza della letteratura di ieri e di oggi, proponendo un’inedita chiave di lettura “dal basso” della letteratura, fatta dai ricordi, dai racconti, dalle interpretazioni di chi quei libri li ha letti e amati.

Ecco chi sono i 20 protagonisti del programma:

Michela Murgia, Andrea Zorzi, Chiara Francini, Federico Russo, Ascanio Celestini, Vladimir Luxuria, Chef Rubio, Ezio Mauro, Salvo Sottile, Sammy Basso, Maurizio De Giovanni, Cinzia Leone, Veronica Gentili, Franco Malerba, Elena Di Cioccio, Elisa Di Francisca, Andrea Marcolongo, Myrta Merlino, Marta Perego, Stefano Fresi.

Mia nonna da piccolo mi raccontava storie di streghe, le ambientava in un luogo molto preciso che era il suo paese Anguillara, sul lago. Ho incontrato le Fiabe Italiane di Italo Calvino a 20 anni e ho capito che le storie di mia nonna non erano invenzioni. Il mio primo spettacolo l’ho fatto nel 1998, si chiamava Baccalà e per metà era fatto da fiabe”, racconta Ascanio Celestini che dalle fiabe della tradizione raccolte da Italo Calvino ha tratto ispirazione per decidere di abbandonare un futuro da antropologo per dedicarsi al teatro.

Un autore, Calvino, che ha profondamente segnato anche Cinzia Leone, durante la malattia che l’ha colpita: “Calvino dedica un capitolo di Lezione Americane al concetto di leggerezza. In quel momento non mi rendevo minimamente conto della potenza del messaggio della leggerezza, ma il libro ha lavorato dentro di me… ci avrei messo forse altri dieci anni, vent’anni, per arrivare a capire che la vera tragedia di quella malattia è stata la perdita della leggerezza”.

Lettori Celebrity” è una serie originale prodotta da STAND BY ME per laF – tv di Feltrinelli in 10 episodi da 30’ in onda ogni mercoledì dal 21 novembre alle 21.10.

Carlo Salvatore

Nessun commento