La stagione inaugurale del teatro Ciak di Roma

0

Da cinema il Ciak diventa teatro. Appena restaurato, il palcoscenico di Via Cassia si presenta come un polo culturale per la città con una stagione ricca di prosa, danza, musica, cabaret e giallo. Ecco la stagione teatrale 2018-2019.

 

Dopo un restauro che l’ha trasformato da cinema in una modernissima sala teatrale, con 400 poltrone e un bistrot per un aperitivo prima dello spettacolo, lo scorso 15 novembre si è inaugurata la prima stagione del Teatro Ciak.

Un palcoscenico aperto ai più giovani e alle famiglie, il Teatro Ciak vuole essere un polo culturale per la città, un teatro con un cartellone di ampio respiro che spazia dai classici agli spettacoli del Teatro Stabile del Giallo, dal teatro per le scuole e le famiglie, alla comicità, alla danza e alla musica.

In tutto ciò un ringraziamento va a Gigi Proietti che ha partecipato alla realizzazione del progetto per consentire agli abitanti del quartiere di avere a disposizione un polo culturale.

La supervisione artistica delle commedie è stata affidata a Maurizio Micheli, la direzione artistica del Teatro Stabile del Giallo è curata da Raffaele Castria, la direzione del Teatro dedicato alle scuole e famiglie è di Carla Marchini del Teatro Le Maschere, gli appuntamenti di Danza saranno curati dalla Compagnia nazionale di Raffaele Paganini e dalla Compagnia Almatanz di Luigi Martelletta, la sezione dedicata alla comicità sarà organizzata da Massimiliano Franco.

 

Ad aprire la stagione 2018-2019 del Teatro Ciak lo scorso 15 novembre, fino al 2 dicembre, lo spettacolo tratto dal celebre film diretto da Sidney Lumet, La parola ai giurati, di Reginald Rose, per la regia di Raffaele Castria.

Si proseguirà sempre all’insegna del giallo dal 20 dicembre con Cluedos Giallo Interattivo, regia di Raffaele Castria, un classico del genere per le famiglie, un giallo ideale per le feste natalizie.

Per la Prosa, dal 10 gennaio 2019, Maurizio Micheli sarà in scena con Il più brutto week end della nostra vita, di Norm Foster, con Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli, Ninì Salerno e Antonella Elia. Dal 31 gennaio lo Stabile del Giallo presenterà l’imperdibile Sherlock Holmes. Uno studio in rosso. Il 23 e 24 febbraio, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino e Paola Gassman saranno le protagoniste di Otto donne e un mistero, di Robert Thomas, con la regia di Guglielmo Ferro.

La cantatrice calva di Eugene Ionesco, nell’originalissimo adattamento di Emiliano Luccisano, con Claudio Cappotto, Ilary Rossi e Sonia Melchiorre sarà in scena dal 27 febbraio.

Dal 21 marzo tornerà sul palco del Ciak Maurizio Micheli con Beati i poveri, testo del quale è autore, regista ed interprete, con Benedicta Boccoli, Ninì Salerno e Nina Pons. Sempre a marzo approderà l’esilarante Gene Gnocchi con Sconcerto Rock, accompagnato in scena da Diego Cassani alla chitarra.

 

Grande attesa per Glauco Mauri e Roberto Sturno, in scena dall’11 al 14 aprile con Serata Shakespeare. Il canto dell’usignolo, con le musiche eseguite dal vivo da Giovanni Zappalorto. Dal 25 aprile sarà in cartellone il cult britannico La donna in nero di Susan Hill con la regia di Raffaele Castria.

 

 

 

Il 30 aprile e il 1 maggio Giuseppe Pambieri sarà in scena con Centomila, uno e nessuno. La curiosa storia di Luigi Pirandello, scritto e diretto da Giuseppe Argirò.

Barbara De Rossi e Francesco Branchetti saranno sul palco del Ciak il 15 maggio con l’intenso testo di Gianni Guardigli, Coro di donna e uomo. Recital a due voci.

Ma il Teatro Ciak sarà anche Musica: il 6 marzo lo spettacolo-documentario Frida Khalo: ballando la vita, con musica dal vivo e Flamenco ideato e diretto da Manfredi Gelmetti; il 2 aprile Antonello Fassari sarà in scena con Eduardo’s Rock, uno spettacolo a cura di Gino Auriuso ed Antonello Fassari in scena con Irma Ciaramella.

Per la Danza la Compagnia di Raffaele Paganini e la Compagnia Almatanz di Luigi Martelletta proporranno classici come Lo schiaccianoci (3-4 dicembre), Il lago dei cigni (2-3 marzo), un nuovo lavoro del coreografo Luigi Martelletta e La Bella Addormentata (18-19 maggio).

Il Teatro dedicato alle scuole e alle famiglie presenterà tutte le domeniche mattina Il piccolo principe, Buon Natale Mr Scrooge, E poi…Pinocchio, Il flauto magico, Il giocatore, Odissea.

Per tutte le informazioni sugli spettacoli si può consultare il sito: www.teatrociakroma.it

Giancarlo Leone

 

Nessun commento