Il ristorante degli chef su Rai2

0

Parte stasera su Rai 2 un disfida tra fornelli, un mix tra talent e uno show cooking, dal nome evocativo ‘Il ristorante degli chef‘, alle 21.20. E’ la risposta dell’emittente pubblica al successo di ‘Masterchef’. Buona visione e buon appetito!

 

 

Ci saranno i concorrenti che si sfideranno a suon di ricette – hanno spiegato gli autori del format, versione italiana di ‘Kitchen owners – Duenos de la cocina’ – ma la parte che rende il format diverso dagli altri è quella dedicata alla gestione di una vera cucina di un ristorante“.

 

Un format diverso e articolato che prevede sì una gara tra dieci aspiranti cuochi, selezionati tra gli ottanta concorrenti protagonisti della prima puntata, a loro volta scelti tra i tremila che si sono presentati per le selezioni, ma parte della gara sarà anche il dover cucinare (e servire in sala) in una vera cucina e guidati non da cuochi qualunque. Con i concorrenti, in gara e al comando nelle cucine che dovranno preparare piatti per comuni avventori e personaggi noti dello spettacolo, ci sono gli chef Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì.

Un format come questo – ha commentato Andrea Fabiano, direttore di Rai2 – è adatto allo spirito che rispecchia la rete degli ultimi tempi e ci permetterà di raggiungere un pubblico più giovane rispetto alla nostra media. Appena arrivato in Rai ho cominciato a chiedermi se fosse arrivato il momento che anche noi abbracciassimo il tema della cucina in questi termini. La risposta è stata sì per tanti motivi, uno è che siamo la televisione generalista che negli ultimi anni ha puntato di più su programmi televisivi non girati in uno studio vero e proprio”.

In palio, per il vincitore, la possibilità di formarsi in un luogo di eccellenza come la scuola internazionale di cucina italiana Alma.

Ho collaborato alla realizzazione di molti programmi di cucina – ha raccontato l’autrice Barbara Boncompagni – ma questo è speciale perché è un mix di tante cose. Qui i concorrenti hanno la possibilità di lavorare in una vera cucina e al fianco di veri chef. Ai concorrenti non abbiamo proposto prove di cucina estrema proprio per rendere il programma fruibile a chi davvero dopo la puntata può avere voglia di mettersi ai fornelli e cucinare”.

A vigilare sull’operato degli aspiranti cuochi, Berton, Léveillé e la Potì, questa volta alle prese anche con i tempi del piccolo schermo.

Carlo Salvatore

Nessun commento