Al Teatro Sistina si si può anche mangiare di gusto

0

E’ in scena al Teatro Sistina di Roma, fino al 2 dicembre, il divertente spettacolo tutto al femminile, Belle Ripiene, sottotitolo Una gustosa commedia dimagrante, ambientato nella cucina di un ristorante romano alla ricerca della prestigiosa stella Michelin. Ne sono autori Giulia Ricciardi e Massimo Romeo Piparo (che firma anche la regia). Una pièce brillante, divertente ed interattiva dove si mangia e si ride di gusto.

 

Belle Ripiene è ambientata nell’omonimo ristorante romano, una nuova attività di ristorazione, collocata dall’immaginario degli autori in Via Sistina, sede dello storico teatro che produce lo spettacolo, tutta gestita da donne.

 

Le quattro protagoniste davanti ai fornelli e anche sul palco sono Ada (Tosca D’Aquino), Dada (Samuela Sardo), Ida (Rossella Brescia) e Leda (Roberta Lanfranchi), quattro scatenate ed esuberanti donne provenienti da tutta Italia: dalla napoletana e iellata Ada, alla pugliese e scapestrata Ida, alla romanaccia Dada, sempre pronta a litigare e suscitare polemiche con la vegetariana Leda.

 

Quattro cuoche che in cucina sono alla ricerca della prestigiosa stella Michelin per far decollare questa nuova attività in cui hanno investito tutto di loro, non rinunciando, però, a raccontarsi le rispettive esistenze ed il livello di realizzazione delle proprie aspirazioni personali.

Il ristorante diviene, dunque, fulcro di confidenze, di sfoghi, dove non manca l’opportunità di fare squadra e mettere a frutto una passione per la cucina nella costruzione di un progetto di successo. Le scoppiettanti conversazioni sposano il binomio cibo-uomini con gli argomenti più disquisiti dalle quattro donne, tra una specialità e l’altra delle cucine locali che ognuna delle quattro interpreti incarna, proponendo tra l’altro un piacevole mix di dialetti che rende la commedia molto più divertente ed insolita.

Non mancano le sorprese anche per il pubblico che si ritrova a degustare le pietanze delle quattro cuoche, essendo servito durante lo spettacolo con delle portate cucinate al momento.

 

Con la consulenza enogastronomica dello Chef Fabio Toso e il patrocinio della Federazione Italiana Cuochi e Lube Cucine, lo spettacolo è anche un’occasione per gustare a sorpresa assaggi appetitosi e sorprendenti: proprio per la pièce è stato creato lo “Scrigno Belle Ripiene”, un piatto a base di cime di rapa, guanciale croccante, pomodoro piennolo confit e fonduta di stracchino.

Non resta che prenotare subito il Ristorante Belle Ripiene a Roma e nelle altre città che toccheranno nella tournée, con quattro cuoche ben caratterizzate da un quartetto di cuoche ma anche di valide attrici irresistibili, sia davanti ai fornelli che sul palco.

Uno spettacolo da non perdere, anche per soddisfare il palato.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento