Quando la cucina fa spettacolo

0

Con l’autunno tornano in tv i seguitissimi programmi culinari e per omaggiare questa tendenza a Zoomarine arriva il primo Temporary Museum dedicato all’arte dell’intaglio di frutta e vegetali. L’iniziativa si chiama “La Gioconda è servita…nel piatto” e l’appuntamento è per oggi pomeriggio mercoledì 12 settembre alle ore 15 al Parco Marino di Zoomarine, Torvaianica, vicino Roma.

 

Con l’autunno tornano in tv i seguitissimi programmi culinari e per omaggiare questa tendenza a Zoomarine arriva il primo Temporary Museum dedicato all’arte dell’intaglio di frutta e vegetali. La cucina si è ormai fatta strada da anni nei palinsesti televisivi, come ad esempio La prova del cuore, programma culinario ripreso dopo la pausa estiva e condotto non più da Antonella Clerici ma da Elisa Isoardi.

 

Chef e star dello spettacolo si preparano anche per quest’anno alle seguitissime sfide nei vari format autunnali. Per omaggiare questa tendenza proprio oggi pomeriggio, mercoledì 12 settembre alle ore 15, arriva per la prima volta un Temporary Museum tutto dedicato all’arte dell’intaglio di frutta e vegetali, che sarà allestito nella splendida cornice di una delle piscine del parco di Zoomarine.

 

Per un giorno gli Chef dell’Associazione Cuochi di Roma provenienti dalla Federazione Italiana Cuochi, tra i quali Graziella Sangemi, Pietro Cervoni, Daniele Ricci saranno accolti dall’amministratore delegato di Zoomarine Renato Lenzi e daranno vita all’iniziativa “La Gioconda è servita…nel piatto”.

 

 

Gli Chef, mettendo a frutto la loro abilità, il talento e la professionalità riprodurranno grandi capolavori a base di frutta e verdura pronti per essere esposti ed ammirati dal pubblico. La decorazione dei piatti affonda le sue origini nell’antica tradizione orientale ed ha assunto nel tempo una crescente importanza tanto da divenire quasi essenziale nei pranzi sontuosi alla corte di imperatori e re fino a conquistare le nostre tavole.

Pronti a mettersi in gioco ed apprendere nozioni, tecniche e piccoli segreti da utilizzare nella cucina quotidiana anche gli attori Roberto Ciufoli e Adriana Russo che questo pomeriggio coinvolgeranno anche i visitatori presenti al parco. Tra le “materie” delle lezioni all’aria aperta: conoscere la frutta e i vegetali, il genere di decorazioni e gli strumenti per piatti, buffet o cocktail. Il tutto per sognare da futuro Chef in una giornata all’insegna del divertimento immersi nella natura tra le attrazioni del parco e le esibizioni con delfini, pappagalli e amici a 4 zampe.

Giancarlo Leone

Nessun commento