Il sogno avverato per tanti ragazzi al Sistina

0

Si sono svolte poche sere fa al Teatro Sistina di Roma, Tempio della commedia musicale, tre serate intitolate Il Sogno si sta avverando, presentate dal giovanissimo Christian Roberto, dove si sono esibiti in dei saggi teatrali i ragazzi che hanno frequentato i tre corsi degli anni 2016-2017-2018 dell’Accademia Il Sistina, impegnandosi duramente per tutta l’estate in lezioni di recitazione, danza, canto in lingua italiana ed inglese, dizione, tip tap, danza classica, hip-hop, seguiti dai vari coach, maestri, sotto la direzione del regista e del direttore artistico del teatro Massimo Romeo Piparo.

L’Accademia Il Sistina è da tre anni la grande scuola estiva di formazione al musical per ragazzi dagli 8 ai 16 anni del Teatro Sistina nata nel 2016 da un’idea del direttore artistico Massimo Romeo Piparo per realizzare una scuola e realizzare una scuola per insegnare ai giovani appassionati di teatro le tecniche e i segreti del Musical incoraggiando la loro libertà espressiva: un’occasione concreta per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo della commedia musicale italiana. L’Accademia ha accolto ragazzi che sognano di stare su un palcoscenico e li incoraggia a realizzare il loro sogno, senza mai dimenticare il divertimento. Quest’anno l’Accademia ha introdotto anche il nuovo corso di musica “Scuola di Rock”.

Sere fa, come dicevamo, è stata una grande festa dove sono andati in scena gli spettacoli che hanno visto protagonisti i ragazzi della sessione estiva dell’Accademia del teatro, impegnandosi con sacrificio per tutta l’estate in lezioni di recitazione, danza, canto in lingua italiana ed inglese, dizione, tip tap, danza classica e hip-hop. Spronati dal regista e direttore artistico del Sistina, Massimo Romeo Piparo, gli aspiranti attori hanno messo in scena spezzoni dei più grandi musical: da Grease a Billy Elliot, passando per Tutti insieme appassionatamente, fino ad arrivare a Mamma Mia!

Ospite a sorpresa delle ultime due serate che ha visto impegnati i ragazzi del primo anno, Lillo, salito sul palcoscenico per presentare in anteprima School of Rock, lo spettacolo che lo vedrà protagonista, nel ruolo di Jack Black, nei mesi prossimi, nel corso della stagione 2018-2019. A caldo su questi ragazzi ha commentato: “Vedere questi ragazzi così determinati per raggiungere il proprio sogno nel cassetto è davvero emozionante e lascia ben sperare per il futuro del teatro”.

A presentare le tre serate, intitolate Il Sogno si sta avverando, uno degli allievi dell’Accademia che già sta avendo grossi successi nel mondo dello spettacolo: Christian Roberto, vincitore dell’Oscar italiano del musical per la sua interpretazione in Billy Elliot e uno dei protagonisti della fiction, attualmente in onda su Raiuno, con Luisa Ranieri, per la regia di Ricky Tognazzi, La vita promessa.

Giancarlo Leone   

Nessun commento