É tornata La vita in diretta con la coppia Timperi-Fialdini

0

Lo scorso lunedì 3 settembre è ripartita la trasmissione più seguita del pomeriggio di RaiunoLa vita in diretta, con la coppia Tiberio Timperi e Francesca Fialdini.

Lo scorso lunedì 3 settembre è ripartita la trasmissione più seguita del pomeriggio di Raiuno, La vita in diretta, con la coppia Tiberio Timperi e Francesca Fialdini e per loro è stato subito semaforo rosso, perché i telespettatori hanno rimpianto Marco Liorni che, a partire da sabato pomeriggio 15 settembre, presenterà una nuova trasmissione, Italia sì. I due nuovi conduttori non convincono il pubblico, non piacciono proprio ai telespettatori.

I commenti sui social sono stati tutti dello stesso tenore, nel bocciare prima di tutto la scenografia troppo ipercromatica dello studio, dalla quale va in onda la trasmissione e poi la conduzione un po’ stentata e freddina dei due conduttori. Anche i giudizi degli utenti su Twitter e Facebook sono stati unanimi.

Analizziamo le primissime puntate, che ci fanno capire come sia andata la conduzione e come non corra buon sangue tra Timperi e Fialdini, che già in passato avevano condotto, sempre su Raiuno, Uno Mattina in famiglia, il sabato e la domenica mattina. Timperi ha lasciato questo programma di Michele Guardì dopo 22 anni, la Fialdini era stata poi sostituita da Ingrid Muccitelli, che tornerà quest’anno a condurla con accanto Luca Rosini.

Si diceva che i due conduttori hanno avuto tante critiche, non sono certo partiti con il piede giusto. I commenti sono andati da “Timperi spocchioso, sgarbato, convinto di far ridere”, o “due tra le persone più antipatiche tra in conduttori televisivi. Ci hanno proprio azzeccato quest’anno”, o “L’intervista a Costanzo si è impantanata, non ha avuto né capo né coda. Figuraccia della Fialdini che tira una manata a Timperi”.

Infatti proprio durante l’intervista a Maurizio Costanzo, Timperi è caduto in una gaffe con la Fialdini: il conduttore si è lasciato scappare una battuta molto infelice. Durante l’intervista a Costanzo, la Fialdini ha ricordato di aver preso 29 all’esame con il giornalista. “Perché eri raccomandata hai preso 29, sennò avresti preso 23”, ha subito commentato Timperi. E’ calato il gelo in studio.

L’espressione della Fialdini è completamente cambiata e si è visto e lei è riuscita soltanto a pronunciare qualche parola. “Che battuta è questa? Non so”. Tiberio Timperi ha subìto cercare di rimediare alla gaffe con un bacio e un abbraccio, ma ormai l’aveva detto. Non troppo teneri anche i commenti degli addetti ai lavori. Uno per tutti, Giuseppe Candela del settimanale Oggi: “Costanzo prende in giro Timperi supergobbato e tratta la Fialdini come una valletta di quarta fila. Mito vero”.

Per non parlare di un’altra incredibile gaffe nella prima puntata. Nel video celebrativo delle vecchie conduzioni, i due conduttori hanno ricordato Vigorelli, Caselli, D’Eusanio, Cucuzza, Sposini, Venier, Liorni, Parodi, ma hanno dimenticato Paola Perego e Franco Di Mare. Non contenti loro due un po’ improvvisati ironizzano: “Ci è sfuggito qualcuno?”, ha chiesto Timperi e la Fialdini allegra: “Speriamo di no”.

Nonostante tutto quello che è successo, nel pomeriggio di Raiuno, l’esordio della nuova edizione de La vita in diretta del 3 settembre è stato il talk show più visto con 1.489.000 telespettatori e uno share del 16.6%.

Anche il giorno dopo, martedì 4 settembre, il programma condotto da Tiberio Timperi e Francesca Fialdini si è confermato il talk show più seguito del pomeriggio con 1.444.000 telespettatori e il 16.7% di share.

L’avventura continua. Riusciranno i telespettatori con il tempo ad amare e ad affezionarsi ai due nuovi conduttori? Chi vivrà vedrà.

Giancarlo Leone 

Nessun commento