Fire Squad – Incubo di fuoco

0

Ha tutto il piglio di un film di guerra questo Fire Squad – Incubo di fuoco Fire Squad – Incubo di fuoco firmato da Joseph Kosinski, che vi incatenerà alla poltrona per ogni singolo minuto delle due ore e quattordici, con gli occhi fissi allo schermo senza riuscire a perdere nemmeno un’inquadratura, tanto è potente la storia che vi viene raccontata.

 

Intanto bisogna premettere che Fire Squad – Incubo di fuoco è basato sulla storia vera dei Granite Mountain Hotshots e racconta l’eroico comportamento di un’unità locale di pompieri che, con speranza, determinazione, sacrificio e voglia di proteggere famiglie, comunità ed il paese, diventò una delle più importanti unità d’élite della Nazione, finendo in prima pagina per la loro battaglia contro il devastante incendio di Yarnel Hill Fire.

 

Il cast è veramente superbo con Josh Brolin, Miles Teller, James Badge Dale, Taylor Kitsch e Jennifer Connelly. E, ricordatevi di tenere a mente la performance di Jeff Bridges, che pronuncia una delle più difficili battute di tutto il film.

 

Il regista Joseph Kosinski, spiega il modo tutto loro di questa squadra per contrastare gli incendi “Molto diverso da quello che la gente potrebbe pensare, infatti loro non portano acqua ma combattono il fuoco con il fuoco. Scavano trincee e abbattono alberi per cercare di creare un confine alle fiamme. Accendono fuochi per cambiare la direzione d’ avanzamento dell’incendio e, combatterlo in questo modo”.

Kosinski, il significato di Hotshot riferito a questa squadra davvero eccezionale…?

Hotshot è un termine usato di solito per le unità speciali dei servizi forestali, i Granite Mountain Hotshots erano una squadra municipale, un gruppo di ragazzi del luogo che Eric Marsh sognava di far diventare un’unità hotshot. Nessuno lo aveva mai fatto prima. E’ stato un percorso molto difficile, durato anni di preparazione e di esami. Alla fine hanno raggiunto l’obiettivo diventando la prima unità municipale Hotshot degli Stati Uniti e viaggiando per il Paese nel contrasto agli incendi boschivi”.

 

 

Ma, al di là delle parole, Fire Squad – Incubo di fuoco è un film che non dimenticherete tanto facilmente, coinvolti come sarete in questa storia così umana e così incredibilmente eroica da assorbirvi completamente. Un film per scoprire e riscoprire certi valori umani spesso dimenticati, o sepolti sotto uno spesso strato di convenzionalità…

 

In sala dal 22 agosto con Black Label Media. Fire Squad – Incubo di fuoco è prodotto da Bonaventura Pictures, Condé Nast Entertainment, Black Label Media e Relevant Entertainment.

Mariangiola Castrovilli

Condividi
Articolo precedentePremio Persefone Comicus
Prossimo articoloAnni Albers alla Tate
Mariangiola Castrovilli
Giornalista giramondo con scoop come le interviste al fratello dell'ultimo imperatore cinese Aisin-Gioro Puren durante la protesta di piazza Tienanmen a Pechino e al generale israeliano Moshe Dayan dopo la guerra dei 6 giorni. Per la Rai in diretta radio e tv, è stata l'unica giornalista donna al mondo a volare a due volte la velocità del suono su un tornado, correre con una Ferrari 40 a 324 Kmh sul circuito di Maranello. Inoltre è stata l'unica giornalista a bordo del MB-339 Aermacchi della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. É membro del SNGCI.

Nessun commento