XXI edizione de Lo Schermo è Donna a Fiano Romano

0

Con l’arrivo dell’estate si accendono gli schermi delle arene e dalle grandi città ai piccoli centri, il cinema diventa protagonista delle serate all’aperto di molti italiani. A Fiano Romano a pochi chilometri da Roma dal 18 a sabato 23 giugno si apre la XXI edizione de Lo Schermo è Donna rassegna che premia il talento femminile nel cinema con film e incontri con il pubblico dei numerosi ospiti presenti.

 

Nei sei giorni di proiezioni sarà protagonista anche il cinema italiano, tra recenti uscite cinematografiche, successi degli ultimi anni e un classico intramontabile del nostro cinema.

Ad aprire quest’anno l’opera prima di Roberto De Paolis, “Cuori Puri” candidato al Globo D’Oro 2018 e selezionato a Cannes dove è stato presentato in anteprima nell’edizione 2017. Saranno presenti il regista e l’attrice Antonella Attili.

Dedicato ad un grande classico il giorno successivo (martedì 19 giugno) quando salirà sul palco il regista Maurizio Ponzi per presentare “Non c’è pace tra gli ulivi” film del 1950 diretto da Giuseppe De Santis. Interverrà in collegamento anche l’attrice Lucia Bosè, protagonista della pellicola datata 1950. Sarà l’occasione per ricordare gli anni d’oro del cinema italiano, dei suoi grandi protagonisti davanti e dietro gli schermi cinematografici.

Tutt’altra atmosfera si respira con “Nico 1988” storia degli ultimi anni della vita dell’attrice, modella e cantante tedesca che collaborò con Andy Warhol, prima di diventare la voce dei Velvet Underground. Del film parlerà mercoledì 20 giugno la regista Susanna Nicchiarelli (candidata ai Nastri d’Argento 2018 per la miglior regia e sceneggiatura,) che salirà sul palco assieme all’attore Thomas Trabacchi (candidato al Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista ) per incontrare il pubblico.

 

Giovedì 21 giugno sarà proiettato il film “Scialla!”, introdotto dall’autore e regista Francesco Bruni e dall’attrice Barbora Bobulova, che durante la serata riceverà il “Premio Giuseppe De Santis alla Miglior Attrice”.

 

È un successo della recente stagione cinematografica “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino. A presentarlo (venerdì 22) per il pubblico del Festival di Fiano Romano l’attrice Carolina Crescentini che ha vinto un Nastro d’Argento speciale che ha premiato l’intero cast. Film corale, intenso ed emozionante da non perdere con un commovente Massimo Ghini che per la sua interpretazione ha vinto il Ciak d’Oro.

La Manifestazione, che si svolge nel suggestivo cortile del Castello Ducale di Fiano, ha la direzione artistica di Alberto Crespi e Rocco Giurato, ed è promossa e organizzata dall’associazione culturale “Città per l’Uomo” con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del comune di Fiano Romano.

Chiudono la rassegna sabato 23 l’attore Gianfelice Imparato e la regista Paola Randi che con “Tito e gli Alieni” sono attualmente in sala. Al Festival presentano “Into Paradiso”, opera prima della regista.

Ludovica Mariani

 

Nessun commento