L’isola del cinema 2018

0

Parte stasera con l’attrice Paola Cortellesi e il regista Riccardo Milani la XXIV edizione del Festival Isola di Roma diretto da Giorgio Ginori e in programma sull’Isola Tiberina di Roma fino al 2 settembre.

Prima della proiezione del grande successo della stagione cinematografica “Come un gatto in tangenziale” (ore 21.30) l’attrice e il regista incontreranno il pubblico alle ore 21.00 presso l’Arena Groupama. Divertente commedia ambienta nella Capitale e campione d’incassi della passata stagione cinematografica il film e i suoi interpreti hanno già ricevuto svariati premi come il Globo d’Oro, prestigioso premio della stampa estera, come migliore attrice proprio alla Cortellesi che si aggiunge al Ciak d’Oro assegnatole dal magazine di informazione cinematografica Ciak e che divide con il collega coprotagonista Antonio Albanese.

Protagonista della serata di domani, venerdì 15 giugno, il regista Alessio Maria Federici che durante l’incontro con il pubblico (alle ore 21.00)presso l’Arena Groupama parlerà del suo film “Terapia di coppia per amanti”, una romantica e divertente commedia tratta dall’omonimo romanzo di Diego De Silva e interpretato da Ambra Angiolini e Pietro Sermonti. Proiezione a seguire.

Sarà poi la volta di altri grandi artisti tra registi, scrittori e interpreti, tra i quali Carlo Verdone, che presenterà la commedia “Benedetta Follia” insieme allo sceneggiatore Nicola Guaglianone, l’attore Massimo Popolizio protagonista nelle vesti di un redivivo Benito Mussolini di “Sono Tornato” di Luca Miniero, il regista, sceneggiatore e scrittore Paolo Genovese con “The Place”, film corale interpretato da tra gli altri da Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Sabrina Ferilli e Vinicio Marchioni, il regista esordiente Valerio Attanasio che  si confronterà con il pubblico per la sua opera prima “Il Tuttofare” accompagnato dal protagonista Guglielmo Poggi.

L’Isola di Roma è il nuovo progetto lanciato da L’Isola del Cinema, che per l’edizione 2018 si arricchisce proponendo numerosi appuntamenti dedicati a letteratura, musica e fotografia. Tra gli appuntamenti più attesi per la musica il trio della pianista Carla Bley, con Steve Swallow al basso e al sax Andy Sheppard, il mitico sassofonista statunitense Kenny Garrett con il suo quintetto. Per la letteratura segnaliamo il reading di Massimo Popolizio, che leggerà brani tratti da “Pastorale Americana” di Philip Roth il grande autore americano di origine ebraica e premio Pulitzer, recentemente scomparso.

Serata evento il 1 luglio per ricordare Mariangela Melato. Oltre all’intervento di numerosi ospiti amici della grande attrice nel corso della serata sarà proiettato il documentario “Mariangela!” firmato da Fabrizio Corallo e realizzato da 3D Produzioni con la regia di Michele Mally, in cui la Melato rivive attraverso la rievocazione di Lella Costa, che ricorda aneddoti divertenti della vita della Melato e coinvolge quanti le furono vicini nel lavoro e nella vita, primi fra tutti Renzo Arbore e la sorella Anna Melato. Ma ci sono anche interviste inedite agli artisti e a compagni di lavoro come Giancarlo Giannini, Lina Wertmüller, Gigi Proietti, Toni Servillo, Pippo Baudo, Gabriele Lavia, Massimo Ranieri, Isabella Rossellini e Lina Sastri.

Attenzione naturalmente anche al cinema internazionale. Tra i titoli lo spettacolare “Dunkirk” di Christopher Nolan, il delizioso e malinconico “La ruota delle meraviglie” di Woody Allen, il remake del giallo di Agatha Christie Assassinio sull’Orient Expresscon la regia di Kenneth Branagh, “L’insulto” di Ziad Doueri, candidato all’Oscar e premiato a Venezia con la Coppa Volpi al suo protagonista, e il commovente “Wonder” di Stephen Chbosky.

Una serata speciale sarà dedicata al film evento “Caravaggio – L’anima e il sangue”, prodotto da Sky con Magnitudo Film e diretto da Jesus Garces-Lambert con la voce di Manuel Agnelli, e il capolavoro “Loving Vincent” in cui ogni fotogramma è dipinto a mano.

Non mancheranno gli appuntamenti food e i luoghi dove concludere la serata davanti ad un frizzante drink, un buon vino o un piatto gourmet con la magnifica vista del Tevere e di Roma.

L’iniziativa Isola di Roma è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE e si avvale dei patrocini di UNESCO, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Lazio, delle Biblioteche di Roma, dell’Agenzia Nazionale del Turismo, della Comunità di Sant’Egidio, dell’Ospedale Fatebenefratelli e del Pitigliani – Centro Ebraico Italiano. Il programma completo è disponibile all’indirizzo web: www.isoladelcinema.it  

La serata inaugurale è stata annullata causa maltempo.Il resto del programma della manifestazione resterà immutato salvo variazioni ascrivibili alle condizioni meteo della Capitale.

Ludovica Mariani

 

Nessun commento