La musica è donna a Roma

0

Un vero esercito, pacifico s’intende, di grandi artiste si mobilita per scongiurare la chiusura della Casa Internazionale delle Donne a Roma.

Nelle serate del 26 e 27 giugno, Sonia Bergamasco, Paola Cortellesi, Emanuela Fanelli, Anna Foglietta, Federica Rosellini, Silvia Salvatori, Tosca, Jasmine Trinca e Noemisi esibiranno per tenere accesa l’attenzione del pubblico sull’ipotesi di sfratto che da tempo pesa sull’importante associazione in difesa delle donne e sulle oltre trenta altre associazioni che operano all’interno dell’edificio del Buon Pastore assegnato alle organizzazioni femminili fin dal 1983.

 

Così dopo Paola Turci e Fiorella Mannoia che si sono esibite il 20 giugno in un affollato concerto, il 26 giugno (ore 21) sarà la volta di Improvvisession parole e musica” (musiche di Tommaso Di Giulio) un recital in cui l’incisiva voce di Noemi accompagnerà reading e riflessioni lette e interpretate dalle attrici Anna Foglietta, Paola Cortellesi, Sonia Bergamasco, Jasmine Trinca, Federica Rosellini, Silvia Salvatori, Emanuela Fanelli.

 

Il 27 sempre alle ore 21salirà sul palco Tosca con Giovanna Famulari, Maria Chiara Augenti, Anna Mallamaci, Rita Ferraro e Fabia Salvucci con lo spettacolo Donne come noi, di Giulia Minoli e Emanuela Giordano (liberamente ispirato a “Donne come noi” di Nadia Ciopponi e Paola Marcelli edito da Pascal). In scena un pianoforte, un violoncello, una fisarmonica che si intrecciano con le interpreti e i racconti, dialogano con le parole, danno ritmo ed unità, sottolineando anche le diverse sfumature narrative.

 

Tante storie di donne italiane e contemporanee che hanno cambiato la loro vita e quella di molte altre. Tutto raccontato con semplicità, leggerezza e l’ironia tipica delle donne anche quando affrontano temi serissimi.

 

La manifestazione ha come obiettivo quello di sostenere e finanziare la resistenza della Casa Internazionale delle Donne insieme a quello di approfondire temi sociali da sempre cari a questo importante luogo di cultura. Per info sul programma:http://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/it/eventi

Ludovica Mariani

 

Nessun commento