FuoriSerie Festival televisivo

0

Cosa c’è tra “E le stelle stanno a guardare” e “Skam” la serie teen che, partita dalla Norvegia, è oggi un successo internazionale che ha conquistato il mondo degli adolescenti? E quanto si propone di scoprire la prima edizione di FuoriSerie un festival (diretto dall’avvocato esperto in diritto d’autore Giuliana Aliberti e dal critico cinematografico Fabio Ferzetti) che vuole indagare sulle serie tv con un occhio di riguardo al made in Italy che sta conquistando – e promette di continuare a farlo nelle prossime stagioni – le platee internazionali.

Spazio dunque a proiezioni incontri riflessioni capaci di raccontare un universo in continua evoluzione: i soggetti (broadcaster piattaforme grandi network) a caccia di talenti e contenuti,  le figure professionali emergenti (in primis lo showrunner)  la contaminazione di genere e formati che sta cambiando profondamente le abitudini degli spettatori, il dialogo tra la nuova serialità e le forme di racconto che l’hanno preceduta (dalla letteratura al cinema dal giornalismo al fumetto).

 

Un intenso weekend (dal 22 al 24 giugno) presso La Parrina storica azienda agricola del territorio maremmano e poi Orbetello, Grosseto tutte location di tante fortunate serie.

 

Da “I delitti del Bar Lume”, prodotto da Sky ai targati RaiRomanzo famigliare”, “La Cittadella”, “La famiglia Benvenuti” e capolavori televisivi come ”Odissea” e “E le stelle stanno a guardare”. Con alcune proiezioni durante il Festival.

Tra gli appuntamenti  più interessanti il 22 giugno l’anteprima assoluta di “Flash” pilota per serie tv scritto e diretto da Valerio Vestoso vincitore del Premio Solinas – La Bottega delle webserie. Una produzione RaiFiction di 25 minuti per una commedia che racconta dal punto di vista dei fotografi di matrimoni i dietro le quinte delle cerimonie. Tra sposi nervosi, invitati smaniosi di apparire ovunque e persino un prete, Don Nikon, più interessato ad assecondare la propria vocazione artistica che quella religiosa. Tra i protagonisti Massimiliano Gallo e Fabrizio Falco nei ruoli rispettivamente di Billy e Michele, i fotografi, e poi Roberto De Francesco (Don Nikon), Giovanni Esposito (Lello Spielberg), Emanuela Fanelli e Antonio De Matteo (gli sposi). “Flash” sarà in onda il 29 giugno su Rai3, ma visibile on line su Rai Play già dalle ore 21 di venerdì.

A seguire alle 22.30 anteprima per l’Italia di “Smilf” una spregiudicata serie comedy Usa scritta, interpretata, prodotta e diretta dall’autrice – rivelazione Frankie Show. Per gentile concessione di Sky si potranno vedere 2 episodi della serie che racconta le vicende di Bridget una madre single in conflitto tra i suoi doveri materni e le aspirazioni di carriera e il desiderio di amore e sesso. Dal 29 tutti gli 8 episodi saranno disponibili su NowTv e per i clienti su Sky on Demand.

Stanno per iniziare a Roma le riprese della seconda serie di “Skam” nella fortunatissima versione italiana. Coprodotta da Timvision e Cross Production la serie si ispira all’omonimo successo ambientato in un liceo di Oslo. Il remake italiano (skamitalia.it) è quello che ha riscosso il maggior successo a livello internazionale, “l’unico- dice Ludovico Bessegato regista e sceneggiatore- che sia considerato all’altezza dell’originale, a giudicare dai commenti e le migliaia (circa 10mila tweet da quando è in onda) di contatti sui social che vengono anche dall’estero”. Skam che in norvegese significa vergogna racconta senza filtri la vita degli adolescenti di oggi e integra la narrazione attraverso l’uso dei social network. Un fenomeno mondiale di cui si parlerà sabato 23.

In attesa di vedere, nel 2018 “l’Amica Geniale” serie tratta dai romanzi della misteriosa Elena Ferrante, FuoriSerie vuole analizzare la popolarità raggiunta da serie come “Boris” o la recente “La Linea Verticale” fino ai successi internazionali, da “Il Commissario Montalbano” a “Gomorra”, “Romanzo Criminale” e “The Young Pope”. Reading con Iaia Forte, Ondina Quadri e Greta Scarano per “Ragazze elettriche” il best seller di Naomi Alderman che diventerà a breve una serie tv.

 

Ospiti durante il festival Francesca Archibugi, Mattia Torre, Sydney Sibilia, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Ninni Bruschetta e molti altri tra autori, registi e attori.

 

Varrà la pena di seguire gli interventi di Andrea Camilleri e Giancarlo De Cataldo in 2 video interviste che verranno replicate durante i tre giorni del Festival.

 

FuoriSerie è realizzato con la partecipazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, della Scuola di Cinema Gian Maria Volontè, dell’Università La Sapienza di Roma Dipartimento Arti e Scienze dello Spettacolo, in collaborazione con MIUR Direzione Generale per lo Studente e in collaborazione con Associazione Produttori Televisivi (APT), con Premio Solinas, con Toscana Film Commission e con Toscana Promozione Turistica. Con la partecipazione di TIMVISION, di Aeroporto Civile della Maremma, di Antica Fattoria La Parrina e di Euro Forum Comunicazione. Con la media partnership di Rai Fiction. Con la partecipazione di Film Commission Regione Campania, patrocinato dai comuni di Grosseto e Orbetello.

Ludovica Mariani

Nessun commento