Al teatro Olimpico vanno in scena le coppie

0

Presentato giorni fa il cartellone della stagione 2018-2019 del Teatro Olimpico di Roma. Sarà l’anno delle coppie: tra i vari spettacoli quelli che vedono Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, Tullio Solenghi e Massimo Lopez, Lillo e Greg. Apertura del cartellone con Vittorio Sgarbi con Leonardo.  

Presentato giorni recentemente il cartellone della stagione 2018-2019 del Teatro Olimpico di Roma. Sarà l’anno delle coppie artistiche. Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, per essere in tema, a vent’anni di distanza dal musical Grease, dal 20 novembre prossimo, torneranno a recitare insieme nello spettacolo scritto da Gabriele Pignotta, Non mi hai più detto ti amo. Questo lavoro a carattere familiare, perché di una famiglia si parla nel racconto, segnerà il debutto di Lorella Cuccarini come attrice di prosa per la prima volta sul palco dell’Olimpico.

Durante la conferenza l’attrice ha scherzato dicendo: “Nemmeno questa volta Giampiero mi bacerà, si vede che non è cosa! Dopo 90 repliche in varie città italiane, con circa 80.000 spettatori debuttiamo finalmente a Roma e da romani è una tappa fondamentale”.

Si parla di coppie e un’altra coppia storica che si riunisce è quella formata da Tullio Solenghi e Massimo Lopez che, dal 2 aprile 2019, torneranno a recitare insieme dopo una lunga assenza, proprio sul palco dello stesso Olimpico dal 1992, con lo spettacolo Show. Purtroppo questa volta, per forza maggiore, dovranno fare a meno di una grande colonna che per anni con loro due ha dato vita al famoso Trio: Anna Marchesini. Tullio Solenghi, emozionato, presente alla conferenza, ha voluto ricordare la grande attrice: “Ricordiamo Anna e l’applauso che ne scaturisce ogni sera sembra non finire mai. Anche per noi rappresenta un momento magico in cui riannodiamo le fila della nostra identità. Quei dodici anni passati insieme hanno inevitabilmente scolpito un po’ di ognuno di noi due negli altri due”.

Altra ed ultima coppia, quella formata da Lillo & Greg che, dal 18 dicembre, saranno in scena con Gagmen, dove interpreteranno dei supereroi alle prese con i loro sketch teatrali, televisivi e radiofonici.  Ma la stagione non presenta solo le coppie, è molto ricca di altri spettacoli. Ad inaugurarla ci penserà Vittorio Sgarbi che, dal 10 ottobre, dopo Caravaggio e Michelangelo farà rivivere la storia di Leonardo, con sorprese e particolarità ai più sconosciute.

Siamo a Roma e non poteva mancare la comicità romana.

Per questa ci penseranno Antonio Giuliani e Maurizio Battista: il primo, dal 12 febbraio, con Insensibile, descriverà la vita di tutti i giorni, mentre il secondo, dal 5 marzo, con uno strano titolo, Papà perché lo hai fatto? Racconterà la sua visione della vita, tra figlia, mogli e vita quotidiana. E sempre Maurizio Battista, un’altra novità per il comico, dirigerà la pre-apertura della stagione, dal 26 settembre, con lo spettacolo, Ridi con me, protagonista Antonello Costa.

Ritroveremo dal 20 febbraio i Momix che hanno scelto l’Olimpico per il debutto mondiale di Alice, Supermagic, dal 24 gennaio, consueto appuntamento classico con il Festival Internazionale della Magia, giunto quest’anno alla 16° edizione.

Previsti anche gli spettacoli musicali: dal 23 ottobre Massimo Ranieri sarà protagonista di Sogno e Son Desto 400 volte, mentre dal 14 novembre L’Orchestra di Piazza Vittorio ritornerà con Don Giovanni, affidato alla voce femminile di Petra Magoni.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento