Kunst Merano e Castelnuovo

0
Ingrid Hora La lattaia schizzo courtesy the artist

E’ la prima volta che due musei italiani Merano Arte e Museo Civico di Castelnuovo (Palermo) si uniscono per presentare una mostra. “Same same but different” sarà a Merano dal 21 aprile all’8 luglio, mentre quella siciliana dal 7 maggio al 22 luglio 2018. 

Claudia Barcheri
Repubblica 2014
Courtesy the artist photo Leonie Fetle

Laura Barrecano e Chistiane Rekada che sono i curatori sono riusciti a unire nord e sud d’Italia a dimostrare come l’arte sia universale. Infatti questa collettiva nasce proprio da due istituzioni per indagare insieme a questi sei artisti: Claudia Barcheri, Ingrid Hora, Loredana Longo, Christian Matinelli, Ignazio Mortellaro e lo Studio++, tre per ciascuna regione, l’attuale situazione di vita e produzione artistica in Alto Adige e Sicilia.  

 

Loredana Longo
Victory 2017
cemento bianco cm.400×120
collezione private Pantelleria Photo Hoffman

Partendo da due diverse regioni per territorio storicamente e culturalmente, la mostra intende far guardare da questi sei artisti le dinamiche che riguardano tutta l’Europa sviluppate intorno ai valori dell’integrazione o esclusone che si manifestano in tutto il Continente. I confini presi in considerazione sono l’Alto Adige che collega l’Italia con l’Europa centrale, guardando alla cultura occidentale, mentre la Sicilia si trova al centro del Mediterraneo più vicina alla cultura mediorientale.

Christian Martinetti
Confini 2014 oringoing Courtesy the artist

Il titolo Same same but different vuole proprio guardare al concetto di differenza e appartenenza a una comunità. A questo scopo in preparazione della mostra si sono organizzati due confronti degli artisti a Merano e Palermo onde avere l’occasione di confrontarsi con curatori, storici dell’arte, direttori di musei e allevatori di asini, dei due diversi territori. Grazie a questi incontri i sei artisti nelle loro opere mostreranno anche le riflessioni di queste esperienze, La mostra  di Palermo Capitale della cultura Italiana 2018 è un evento collaterale a Manifesta 12, mentre quella di Merano fa parte della Biennale Europea d’arte contemporanea.  Same Same but different è stata creata dalla direttrice del Castelbuono, in unione con la direttrice di Merano Arte. Il catalogo sarà in italiano, tedesco, e inglese.

Studio++
Navigare 2012
Installazione web video live in streaming
Courtesy the artist

Claudia Barcheri nata a Brunico opera a Monaco, ha realizzato un gruppo di lavori sul retro del logo Repubblica Italianai in segno di appartenenza. Ingrid Hora nata a Bolzano vive e lavora a Berlino e presenta un appartenenza. lavoro che unisce elementi folcloristici della civiltà contadina. Loredana Longo nata a Catania vive a Milano presenta Noi e Loro,/Loro e Noi differenziando il sentimento politico, sociale e geografico.

 

Ignazio Mortellaro
Land x Ushant to Plateau des Rochess douvres 2016
Cortesy the Artist and
Franceasco Pantaleone
arte conemporanea Palrmp-Milano

Christian Martinelli fotoreporter nato a Merano di origine sarde e trentine attualmente lavora tra la sua città e Innsbruck, proporrà un progetto che riguarda tutte le coste italiane con un gigantesca machina fotografica creata da se stesso. Ignazio Mortellaro è uno scultore palermitano che proporrà un diverso modo di misurare una parte del corpo: il braccio, il passo, il palmo per ogni Regione come simbolo di unità. Studio ++ è un collettivo che propone un lavoro sul web che è la prua di una nave intercontinentale ripresa da una webcam e diffusa su internet proposta per la prima volta in un museo.

Emilia Dodi

Nessun commento