Incontro con un comico sognatore a teatro

0

É Marco Capretti, diventato popolare con lo show Made in Sud, che, fino al 6 maggio, sarà protagonista al Teatro Tirso De Molina di Roma con il suo nuovo spettacolo, Quando tutti dormono, da lui stesso scritto, con la collaborazione di Gianluca Irti e Fabrizio Nardi, che firma anche la regia.

Parlando di questo spettacolo, Capretti racconta: “Un comico spesso è un sognatore. E chi meglio di un sognatore può raccontare la notte e il mondo dei sogni? Quando tutti dormono affronta il momento dice il comico – in cui ci spogliamo dei nostri abiti, ma anche delle nostre difese. E’ un’analisi comica del momento più intimo e rilassante del nostro vivere, che è la notte. Uno spettacolo davvero per tutti: per chi sogna a occhi aperti, per chi sogna a occhi chiusi e per chi la mattina dopo ha dimenticato quello che ha sognato”. Se la notte porta consiglio, sapete qual è il consiglio di Marco Capretti? Quello di riderci su.

 

Ma per sapere qualcosa di più su questo spettacolo, sentiamo dalla viva voce di Marco Capretti quello che ha da dire ai lettori di Visum.

 

Marco, perché ha scelto questo titolo?

La scelta è stata solo mia perché da un anno sono diventato papà e i miei sogni sono cambiati, più che altro si sono ristretti perché dormo di meno. Il mondo dei sogni – spiega a Visum – me lo sogno e per questo ci faccio su uno spettacolo, questo spettacolo”.

Di che tipi di sogni si parlerà?

Varie tipologie di sogni: sogni ad occhi aperti, sogni nel cassetto, sogni che facciamo noi artisti. Ci sarà anche una spiegazione scientifica, un’analisi tecnica del perché si sogna, ovviamente il tutto visto con l’occhio di un comico quale sono io, sennò si rasenterebbe la pesantezza e poi gli spettatori verrebbero a dormire in teatro, magari sognando qualche altro spettacolo”.

 

 

Cosa fa Marco Capretti quando tutti dormono?

Normalmente Marco Capretti lavora. Io lavoro in orari dedicati al sonno e dormo in orari di lavoro, tutto il contrario della gente cosiddetta ‘normale’”.

 

Progetti futuri?

Innanzitutto riposare, dopo questa fatica importante nel preparare lo spettacolo ci vuole un meritato riposo. Poi ricomincerò a parlare di lavoro. Intanto mi aspetta un bel tour estivo, un altro spettacolo, non questo, un ‘one man show’ adatto alle piazze che mi porterà in Puglia, Calabria, Campania, ma anche qui a Roma. Per un eventuale ritorno in tv è tutto top secret”.

Giancarlo Leone

Nessun commento