Forum dal 7/05/2018 al 13/05/2018

0

Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dal 7/05/2018 al 13/05/2018.

7/05/2018 – Lunedì.

AMERICAN ACADEMY IN ROME – Conferenza –Via Angelo Masina 5, Roma.

H. 18.30: Spolia and Studio Ethnographies. Conferenza di Sanford Biggers.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

15:00: Il padrone sono me. Regia di Franco Brusati, (1955, 93’);

16:30: Il disordine. Regia di Franco Brusati, (1962, 98’);

18:30: Tracce di bene. Regia di Giuseppe Sansonna, (2017, 56’);

19:45: Il signor Rotpeter. Regia di Antonietta De Lillo, (2017, 37’).

PUNTO TOURING – Libri –Piazza Ss. Apostoli 62/65, Roma.

17.00: Presentazione del libro di Giuseppe Lorin, Transtiberim. Interverrà l’autore del libro, Giuseppe Lorin, insieme a Roberto Ormanni eVittorio Lussana. Le poesie diMichela Zanarella, parte integrante del libro, saranno interpretate da Chiara Pavoni. Immaginate di passeggiare per Trastevere, uno dei quartieri più suggestivi di Roma, e avere vicino una guida che vi sveli la storia e il significato simbolico di ogni edificio, vicolo e chiesa incontrati. È proprio lo scopo di quest’agile volume illustrato: partendo dalle origini di Trastevere, esso vuole ricostruirne e renderne al lettore il fascino, non soltanto tramite analisi di tipo artistico-architettonico, ma anche attraverso il racconto di aneddoti che si perdono tra il verosimile e il leggendario e vicende di personaggi più o meno celebri che hanno legato le loro azioni a questo storico rione. Giuseppe Lorin, che allo studio della città eterna ha dedicato gran parte della sua vita e della sua esperienza letteraria, ci regala un’opera consultabile dunque a più livelli: dal semplice piacere narrativo all’uso turistico-didattico. Per non dimenticare la grandezza e la bellezza di Roma, nonostante le scellerate azioni di chi dovrebbe tutelarne lo sterminato patrimonio culturale, ma non sempre lo fa.

TEATRO BELLI – Stagione 2018 –Piazza di Sant’Apollonia 11a, Roma.

21.00: BELLI AL BELLI. GIUSEPPE GIOACHINO BELLI SONETTI (Società editrice Dante Alighieri). A cura di Elia IezziAngelo Maggi. Prefazione di Marcello Teodonio. 1250 sonetti romaneschi tra i più attuali, raccolti antologicamente e recitati dalle più autorevoli voci del doppiaggio italiano. Direzione artistica: Marco Mete. Montaggio, scelta musicale e sonorizzazione: Elia Iezzi. Belli al Belli: nel cuore di Trastevere, luogo scenico della romanità tout court, i sonetti romaneschi del più acclamato poeta-cantore vernacolare della Città Eterna interpretati da alcuni dei più prestigiosi doppiatori italiani. Una serata in onore di Giuseppe Gioachino Belli in compagnia di: Mino Caprio,Chiara Colizzi, Luca dal Fabbro, Francesca Fiorentini, Angelo Maggi, Ludovica Modugno, Marco Mete, Alessandro Quarta, Alessandro Rossi, Marina Tagliaferri, Interverranno anche: Mauro Spinelli e Marcello Teodonio.

TEATRO PALLADIUM – Roma TRE Film Festival –Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

20.30: Anteprima festival: “Quelli del Dams”, in collaborazione con Agiscuola. Proiezione di Il crateredi Luca Bellino e Silvia Luzi, alla presenza dei registi e di Luciana Della Fornace.

8/05/2018 – Martedì.

BRITISH SCHOOL AT ROME – Tavola Rotonda / Proiezione – Via Antonio Gramsci 61, Roma.

15.30: INTERACTIONS BETWEEN SOUND AND IMAGE IN CINEMA. TAVOLA ROTONDA. Il potere del cinema di evocare e codificare la nostra percezione del passato è ormai noto. Per gli spettatori di tutto il mondo, i film spesso diventano il modo più immediato, personale e apparentemente autentico di conoscere Roma, e le loro visite alla città eterna sono cariche di quella idea di antichità che hanno percepito attraverso la lente del cinema. Ma quale relazione esiste tra il sonoro e l’immagine nei film dedicati agli antichi romani? Monika Woźniak, Maria WykeElisabetta Gagetti, Amanda Bristowne discuteranno concentrandosi sulle rappresentazioni sullo schermo della Roma neroniana;

18.00: Proiezione del film Quo Vadis? di E. Guazzoni (1913), con musiche originali di Michele Sganga, eseguite al pianoforte dall’autore. L’adattamento cinematografico del romanzo del premio Nobel polacco, Henryk Sienkiewicz, nel marzo del 1913, ebbe una prima sontuosa a Roma, alla quale furono invitati ambasciatori, politici e letterati. Ci vollero due anni per girare il film che, per lunghezza, si discostava in modo rilevante dagli standard del tempo.

CASA ARGENTINA – Incontri –Via Veneto 7, Roma.

18:30: Incontro con gli autori Patricio Pron e Patricia Ratto. L’evento vedrà la partecipazione di Ilaria Magnani. Pron e Ratto rappresentano due delle voci più potenti della letteratura argentina contemporanea e sono tradotti in varie lingue. Patricia Ratto scrittrice e docente di letteratura argentina, vive e lavora a Tandil, a sud di Buenos Aires, in questa occasione presenterà il suo terzo romanzo “Trasfondo”. Patricio Pron, classe 1975, è uno dei più interessanti scrittori della sua generazione, tradotto in oltre dodici lingue, presenterà il suo settimo romanzo, finalista al Premio Nacional de la Crítica 2016: “Non versare le tue lacrime per chi vive in queste strade”.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

19:00: Guillermo Arriagapresenta “Il selvaggio”, Bompiani editore. Dialogano con l’autore Enrico MagrelliElena Stancanelli;

A seguire: Proiezione del film The Burning Plain – Il confinde della solitudine, di Guillermo Arriaga.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

20.00: Jusqu’à la garde – L’affido, di Xavier Legrand, Francia 2018, 93’, thriller.

ISTITUTO POLACCO DI CULTURA A ROMA – Conferenza e Concerto – Viale Vittoria Colonna 1, Roma.

H. 18.30: 100 ANNI DALLA RINASCITA DELLO STATO POLACCO CONFERENZA E CONCERTO. Conferenza: Leszek Kuk;

Concerto: Nicola Possenti, pianoforte e Miłosz Lipowiecki, voce.

TEATRO PALLADIUM – Roma TRE Film Festival –Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

9.00: 50 anni di ‘68Teorema di Pier Paolo Pasolini, 1968, 100’;

A seguire:  “Pasolini e il ‘68”, tavola rotonda con Giacomo Martini, Paola Dalla Torre, Simone Isola, Wilma Labate, Giacomo Marramao, Enrico Menduni, Stefania Parigi, Daniele Vicari, Vito Zagarrio;

15.30: Moglie e maritodi Simone Godano, 2017, 100’, alla presenza del regista;

18.00: A pugni chiusidi Pierpaolo De Sanctis, 2016, 74’, alla presenza del regista, di Lou Castele Marco Simon Puccioni;

20.30: Incontro con Michele Placido. Sequenze di film di e con Michele Placido;

A seguire: Il grande sogno di Michele Placido, 2009, 101’, alla presenza del regista e di Toni Trupia.

9/05/2018 – Mercoledì.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche – Via della Lungara 10, Roma.

15.00: Presentazione dell’opera: ANTONIO GRAMSCI QUADERNI DEL CARCERE Edizione critica diretta da Gianni Francioni Vol. 2, tomo I Quaderni miscellanei (1929-1935) a cura di Giuseppe Cospito, Gianni Francioni e Fabio Frosini – ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA FONDATA DA GIOVANNI TRECCANI. Partecipano: Alberto QUADRIO CURZIO, Mario STEFANINI, Giuseppe VACCA, Roberto ANTONELLI, Giuseppe CACCIATORE, Michele CILIBERTO, Gianni FRANCIONI.

BIBLIOTECA MARIA ZAMBRANO – Club di Lettura – Via di Villa Albani 16, Roma.

17.30: CLUB DI LETTURA IN SPAGNOLO. DIVINAS PALABRASDI VALLE INCLÁN. Vi invitiamo a praticare il vostro spagnolo durante il prossimo club di lettura presentato da Simone Trecca. Valle Inclán, uno degli scrittori piú importanti della letteratura spagnola, fu un modernista che fece della satira amara sulla società spagnola dei suoi tempi. Attraverso la tragicommedia Divinas palabrasapprofondiremo la figura dell’autore dell’esperpento e la sua grottesca deformazione della realtà.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Conferenze –Largo Toniolo 22, Roma.

H. 18.30: Si può parlare di una rivoluzione culturale islamica medievale? Conferenza di Annliese NEF nell’ambito del ciclo sul tema “Un nuovo mondo nel Mediterraneo: l’Islam (VII-X sec.).

LIBRERIA ALTROQUANDO – Libri – Via del Governo Vecchio 82, Roma.

20.00: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “HOOL” di PHILIPP WINKLER. Incontro con l’autore e Daniele Manusia. Heiko Kolbe è seduto sul retro di un pulmino Volkswagen con un paradenti tra le mani. Davanti c’è lo zio Axel, il capo della spedizione. Sono in attesa di affrontare, insieme ad altri tredici uomini, i tifosi del Colonia. Non è una partita, ma uno scontro tra hooligans, in mezzo ai boschi, lontano dalle telecamere degli stadi. Unico divieto: l’uso delle armi. Questi «match» sono l’ossessione di Heiko, la sua ragione di vita. Il resto del tempo lo passa a sfacchinare nella palestra dello zio, tra biker, guardie del corpo e naziskin. Le notti le trascorre in macchina davanti all’appartamento della sua ex, o in una fattoria fatiscente nell’hinterland di Hannover, dove si paga l’affitto accudendo un avvoltoio e due pitbull da combattimento. Oppure al Timpen, storico ritrovo degli hools, a bere con i compagni di sempre, Kai, Ulf, Jojo. A casa sua ci torna solo per dare da mangiare ai vecchi colombi del nonno. Finché la voglia di strafare, e mostrare allo zio che è pronto a prendere il comando della «ditta», non incrinerà il fragile equilibrio del suo universo. Con una scrittura febbrile e cruda, Philipp Winkler dà voce a una combriccola di romantici emarginati che danzano sull’orlo dell’abisso, ignari di quanto sia rischioso il gioco a cui hanno scelto di giocare.

TEATRO PALLADIUM – Roma TRE Film Festival –Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

15.30: Femminismo!di Paola Columba, 2016, 50’, alla presenza della regista, di Fabio Segatori e Lidia Ravera;

A seguire: Guerrieri di Fabio Segatori, 2017, 52’. Partecipa Stefano Geraci;

18.30: Seguimidi Claudio Sestieri, 2017, 91’, alla presenza del regista, di Patrizia Pistagnesi e di Fabrizio Mambro;

20.30: La morte legale: Giuliano Montaldo racconta la genesi del film Sacco e Vanzettidi Silvia Giulietti e Giotto Barbieri, 2017, 52’ (evento a cura di Giacomo Martini);

A seguire: Incontro con Giuliano Montaldo. Estratti da Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, 2017, con Giuliano Montaldo (David di Donatello come migliore attore non protagonista).

10/05/2018 – Giovedì.

ACCADEMIA DI DANIMARCA – Conferenza – Via Omero 18, Roma.

17.00: Archeologia del libro manoscritto del Rinascimento italiano. Conferenza di Albert Derolez.

ACCADEMIA DI FRANCIA – VILLA MEDICI – Incontri: I giovedì della Villa Viale della Trinità dei Monti 1, Roma.

19.00: L’immaginario di Mai 68 nella letteratura contemporanea, in Francia e in Italia. Dialogo con Arno Bertinae Lidia Raveracon Éric Jozsef20.30
H. 20.00: Dé-coïncidence. Conferenza di François Julien con Aurelien Dumont.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche – Via della Lungara 10, Roma.

15.30: Gianfranco Pacchioni, autore di Scienza, quo vadis? Tra passione intellettuale e mercato, Bologna, Il Mulino, 2017, ne discute con Maurizio Brunori, Cristina Marcuzzo, Maria Luisa Meneghetti, Alberto Quadrio Curzio.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Conferenze Lincee – Via della Lungara 10, Roma.

17.00: Natalino IRTI terrà la Conferenza “Giovanni Pugliese CarratelliTRADIZIONE E MODERNITÀ DELL’ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI STORICI.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

20.00: La belle saison, di Catherine Corsini, Francia 2015, 106’, dramma.

TEATRO PALLADIUM – Roma TRE Film Festival –Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

15.30: Concorso Carta Bianca;

A seguire: Corti dei laboratori di “Filmmaking” a.a. 2017/2018:

Il leone del Tevere, 14’ e Motorefisico, 8’, a cura di Francesco Crispino;

18.00: Il sogno di Omerodi Emiliano Aiello, 2018, 45’, prodotto da Luca Bellino e dal CPA, alla presenza del regista e del produttore;

19.00: Raccontare Veneziadi Wilma Labate, 2017, 52’, alla presenza della regista e di Irene Bignardi;

20.30: Consegna Premio “Giulio Cesare Castello” per la migliore tesi di laurea magistrale. Alla presenza di Stefania Parigi e Veronica Pravadelli;

A seguire: Evviva Giuseppe di Stefano Consiglio, 2017, 90’, alla presenza del regista, di Irene Bignardi e di Mimmo Rafele.

 

11/05/2018 – Venerdì.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Conferenze Istituzionali – Via della Lungara 10, Roma.

11.00: Marcella FRANGIPANE terrà la Conferenza: L’ ARCHEOLOGIA COME “SCIENZA GLOBALE” INTERDISCIPLINARITÀ E RICOSTRUZIONE DELLE SOCIETÀ DEL PASSATO.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali – Via della Lungara 10, Roma.

15.00: Jean-Pierre Changeux terrà la Conferenza di Classe sul tema: A SYSTEM BIOLOGY APPROACH FOR MODELING THE BRAIN: FROM GENES TO COGNITION.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche – Via della Lungara 10, Roma.

16.00: Enzo Cheli terrà la «Lectio brevis» I settanta anni della Costituzione italiana Prime indicazioni per un bilancio.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Libri –Largo Toniolo 22, Roma.

H. 18.30: DIALOGO INTORNO ALL’OPERA DI BERNARD-MARIE KOLTÈS. Ecritures théâtrales contemporaines autour de Bernard-Marie Koltès. In occasione della pubblicazione della biografia di Arnaud Maïsetti, Bernard-Marie Koltès (Editzioni Minuit, 2018), la Libreria Stendhal e gli Ateliers Théâtre dell’IFCSl vi propongono un dialogo intorno alla sua opera, con: Arnaud MAÏSETTI, François KOLTÈS e Matthieu MÉVEL.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

20.00: Jusqu’à la garde – L’affido, di Xavier Legrand, Francia 2018, 93’, thriller.

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Musica –Via dei Portoghesi 2, Roma.

19.00: Concerto di pianoforte e organo. Organista titolare: Giampaolo Di Rosa. Il mese mariano: incontro musicale del venerdì.

ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA – Convegno Internazionale 11 e 12 Maggio 2018 – Via Liguria 20, Roma.

9.45: Bee inspired – Bee Rome. Primo giorno. Partecipano: Joëlle Comé, Adrian Brändli, Nives Widauer, Paolo Fontana, Laurent Keller, Damian Christinger, Nina Fahr, Lars Straub, Barbara Gemmill-Herren, Caterina Batello, Jürgen Müller, Elisabeth Priedl;

20:00: Concerto con: Divus;

21:00: Concerto con: Father Murphy;

22:00: Concerto con: KiKu feat. Blixa Bargeld & Black Cracker 
From 23:30 till late: VIPRA & special guests.

TEATRO PALLADIUM – Roma TRE Film Festival –Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

15.30: Concorso Carta Bianca;

18.00: Cinema grattacielodi Marco Bertozzi, 2017, 97’, alla presenza del regista;

20.30: Incontro con Paolo Taviani;

A seguire: Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani, 2017, 84.

12/05/2018 – Sabato.

CASA DI GOETHE – Letture –Via del Corso 18, Roma.

17.00: Hans Werner Henze: Canti di Viaggio. Con ELENA MINETTIGASTON FOURNIER FACIOMICHAEL KERSTAN. Musiche di Hans Werner Henze. La seconda edizione dell’autobiografia di Hans Werner HenzeCanti di Viaggio è stata pubblicata nel 2016 da Il Saggiatore.  Per la nuova edizione i curatori Elena Minetti, Gastón Fournier Facio e Michael Kerstan hanno completato i dettagli biografici del maestro fino all’anno della sua morte 2012. Inoltre il volume è stato arricchito da importanti saggi di Henze, pubblicati per la prima volta in lingua italiana, nonché da una guida delle opere più significative del compositore tedesco. I tre curatori leggeranno alcuni brani della nuova edizione e parleranno del loro lavoro.

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Musica –Via dei Portoghesi 2, Roma.

12.00: Concerto di pianoforte e organo. Organista titolare: Giampaolo Di Rosa. Mezzogiorno musicale a Sant’Antonio.

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Musica –Via dei Portoghesi 2, Roma.

19.00: Concerto vocale per coro, soprano solista e organo con l’Ensemble Joseph-Samson e il Choeur mixte de Dijon. Direttore: Jean-Louis Grand; Soprano: Fabienne Conrad; Organista: Sylvain Pluyaut. Maria, Mater Gratiae.

ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA – Convegno Internazionale 11 e 12 Maggio 2018 – Via Ludovisi 48, Roma.

15.00: Bee inspired – Bee Rome. Secondo e ultimo giorno. Partecipano: Performance, artist NivesWidauer;

17.00: Screening movie More than Honey;

17.00: Screening animation movie Bee movie;

17.00: Workshop Api: le migliori amiche possibiliAlessandra Giacomelli;

17.00: Workshop Approccio multisensoriale al mondo apistico: degustazione di mieli,Marco Moretti;

17.00: Guided tour on bees around Barberini area  — via Ludovisi 48.

TEATRO PALLADIUM – Roma TRE Film Festival –Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

15.30: Concorso Carta Bianca;

18.00: Presentazione del libro Routledge Companion to World Film History, a cura di Rob Stone, Paul Cooke, Stephanie Dennison, Alex Marlow-Mann; ospite Alex Marlow-Mann. Partecipano Christian Uva e Anna Casalino;

18.30: Webstardi Angelo Pio Ritrovato, 15’, realizzato dalla Libera Università del Cinema;

A seguire: Workshop Sergio Leone, immagine e mito di Patrizia Genovesi (in collaborazione con Libera Università del Cinema);

20.30: C’era una volta il Westdi Sergio Leone, proiezione in pellicola (in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale), alla presenza di Stefano Delli Colli, Vincenzo e Simona Santaniello. Presentano Christian Uva e Vito Zagarrio. Guest star: Dario Argento.

13/05/2018 – Domenica.

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Musica –Via dei Portoghesi 2, Roma.

18.00: Concerto d’organo. Organista: Roman Hauser. Dimensioni sonore.

TEATRO PALLADIUM – Roma TRE Film Festival –Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

15.30: Concorso Carta Bianca;

A seguire: Corti dei laboratori di “Filmmaking” a.a. 2017/2018:

Evidence #22 di Filmmaking Group, 2018, 8’30”, a cura di Antonio Di Trapani;

N.L.A. di Marco Minciarelli, 2018, 12’27”;

18.00: Omaggio a Vittorio Taviani. Incontro con Giovanna Taviani. Estratti da: I nostri trent’anni. Generazioni a confrontodi Giovanna Taviani, 2004 e Fughe e approdi di Giovanna Taviani, 2011;

20.30: Premiazione Concorso Carta bianca. Proiezione del corto vincitore. Incontro con Marco Bellocchio;

A seguire: Nel nome del padre di Marco Bellocchio, 1972, 109’ (director’s cut, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà).

Cristiano Felice

Nessun commento