La radio ne parla su Radio1

0

Da più di 40 le reti radiofoniche della Rai Radio 1, Radio 2 e Radio 3 hanno una ripartizione di programmazione che è rispettivamente suddivisa in Informazione, Intrattenimento e Cultura.

Informazione però non è una semplice elencazione di fatti avvenuti ma necessita, per farne un buon programma, di persone competenti al microfono che, obiettivamente e piacevolmente, sappiano anche gestire l’approfondimento dei fatti avvenuti.

Tutto questo si chiama “servizio pubblico” e tutto questo l’ho trovato in una trasmissione di Radio 1: La radio ne parla, programma mattutino che, come recita il sottotitolo, è una linea aperta con gli ascoltatori per segnalazioni, denunce, domande sui temi quotidiani.

 

 

Fare un programma con questi requisiti è facile quando al microfono ci sono due professioniste come Eleonora Belviso e Francesca Romana Ceci. Due giornaliste che
hanno seguito percorsi diversi che hanno portato però allo stesso risultato.

 

 

 

Eleonora Belviso nasce radiofonicamente nel 1989 nella celeberrima e mai dimenticata trasmissione Radiodue 3131. Dopo varie esperienze anche televisive è attualmente nella
redazione “
Società” del GR Rai. 

 

 

 

Francesca Romana Ceci invece è entrata giovanissima alla redazione del GR 2 e ha condotto Radio Verde Rai. Nella redazione di Cronaca ha seguito i più svariati avvenimenti e si è distinta come inviata sia in Italia che all’estero. 

 

 

La composizione del programma si basa molto sulla collaborazione e della presenza degli ascoltatori che possono segnalare fatti e notizie scrivendo a laradioneparla@rai.it o scrivendo SMS o su Whatsapp al numero 3356992949. 

La radio ne parla va in onda dalle 10,30 alle 11dal lunedì al venerdì su Radio 1 in FM 89,7. Impossibile perdersi una trasmissione perché troverete tutte le puntate andate in onda sul sito: http://www.rainews.it/dl/portaleRadio/Programmi/Page-dc381122-6224-4c4e-a075-2cb328db2424.html?section=Main

Buona radio da Raffaele Vincenti

Nessun commento