Forum dal 23/04/2018 al 29/04/2018

0

Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dal 23/04/2018 al 29/04/2018.

23/04/2018 – Lunedì.

 AMERICAN ACADEMY IN ROME – Conferenza –Via Angelo Masina 5, Roma.

H. 18.30: Interrobang: the truth about sex in heaven. Conferenza di T. Geronimo Johnson.

BIBLIOTECA MARIA ZAMBRANO – Giornata Internazionale del Libro –Via di Villa Albani 16, Roma.

H. 17:30: Dacia Maraini bibliotecaria per un giorno. Per festeggiare una data così importante come la Giornata Internazionale del Libro, la scrittrice italiana Dacia Maraini, vestendo i panni della bibliotecaria, approfondirà con i nostri utenti due classici della letteratura spagnola: il Lazarillo de Tormes e La vida es sueño di Pedro Calderón de la Barca. Inoltre ci parlerà delle opere di letteratura in spagnolo che hanno influito sul suo percorso come scrittrice e lettrice. In questa attività si conoscerà il vincitore del concorso letterario «Crónicas urbanas». Si regalarano tradizionali libri e rose a chi visiterà la nostra biblioteca durante tutto il giorno.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

15:30: I cortometraggi. Regia di Luciano Emmer:

Sulle orme di Verdi di Luciano Emmer (1947, 9’);

A seguire: Bianco pascoli di Luciano Emmer (1947, 12’);

A seguire: Destino d’amore ovvero piccolo mondo al platino di Luciano Emmer (1943, 14’);

A seguireIncontrare Picasso di Luciano Emmer (2000, 44’);

17:00: Leonardo Da Vincidi Luciano Emmer (1952, 48’);

A seguireRacconto di un affresco di Luciano Emmer, Enrico Gras (1941, 11’);

A seguireIl cantico delle creature di Luciano Emmer, Enrico Gras, Tatiana Grauding (1943, 12’);

A seguireInvenzione della croce di Luciano Emmer, Enrico Gras (1949, 10’);

A seguireGoya (La festa di S. Isidoro) di Luciano Emmer (1950, 8’).

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Conferenze –Largo Toniolo 22, Roma.

H. 18.30: L’emergere dell’Islam nel Mediterraneo: un processo rivoluzionario (VII-IX sec.). Conferenza di Annliese NEF nell’ambito del ciclo sul tema “Un nuovo mondo nel Mediterraneo: l’Islam (VII-X sec.).

ISTITUTO ARCHEOLOGICO TEDESCO IN ROMA – Conferenza e libro – Via Valadier 37, Roma.

18.00: “Attività e progetti per il Parco Archeologico di Ostia Antica” in occasione della presentazione del volume XVI Scavi di Ostia. Partecipano: Ortwin Dally, Maria Rosaria Barbera, Dieter Mertens.

ISTITUTO ITALO LATINOAMERICANO DI ROMA – Cinema – Via Paisiello 24, Roma.

18.00: Presentazione di “El sonido de los niños” di Alberto Arvelo, documentario sul Sistema de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles de Venezuela. Omaggio al Maestro José Antonio Abreu.

ISTITUTO POLACCO DI CULTURA A ROMA – Giornata di Studi – Viale Vittoria Colonna 1, Roma.

H. 18.30: SAN GIOVANNI PAOLO II – IL PAPA DEI DUE SECOLI PER I 40 ANNI DALL’ELEZIONE A PONTEFICE . Karol Wojtyla è stato un uomo in larghissima parte formatosi nella cultura polacca del XIX secolo, quella cultura oppressa durante i 123 anni delle spartizioni della Polonia e protagonista della lotta per l’indipendenza finalmente riottenuta nel 1918. Nonostante la sua formazione e personalità profondamente polacche, trovandosi poi a ricoprire la carica di sommo pontefice della Chiesa di Roma, è stato capace di segnare fortemente la cultura contemporanea universale. Delle ispirazioni universali e polacche negli insegnamenti di Giovanni Paolo II riguardanti il senso della storia e il ruolo delle nazioni nel mondo di oggi, parleranno: Zdzislaw Kijas, Massimiliano Signifredi, Paweł Rojek, Andrzej Dobrzyński.

24/04/2018 – Martedì.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

H. 17.00: Radin, di Fred Cavayé, Francia 2016, 89’, commedia;

20.00: Barbara, di Mathieu Amalric, Francia 2017, 97’, biografico/musicale.

ISTITUTO ITALO LATINOAMERICANO DI ROMA – Cinema – Via Paisiello 24, Roma.

18.00: Las Sufragistas: Una crónica sobre la lucha política de las mujeres dominicanas a principio del siglo XX di Jatnna Tavárez, Martha Checo e Ylonka Nacidit-Perdomo. Versione originale in spagnolo senza sottotitoli. L’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne è l’Obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La tematica principale della Segreteria Culturale IILA per il 2018 è la produzione culturale latinoamericana con contenuti di genere, con particolare attenzione all’uguaglianza e la lotta contro la violenza su donne e bambine. Il documentario, prodotto Producciones Jatnna, S. A., ha ottenuto all’unanimità il Premio de Documental “Max Pou” della FUNGLODE (Fundación Global, Democracia y Desarrollo). Allo staff di Jatnna S.A. si è unita la femminista, esperta in comunicazione e produttrice radiofonica e televisiva Carmen Imbert-Brugal, scelta come speaker per la narrazione della storia. Supportato da foto e documenti inediti unici, contenuti in archivi privati, il documentario si avvale di varie testimonianze sul movimento suffragista in Repubblica Dominicana, tra cui Doña Soraida Heredia, discepola delle pioniere del suffragismo, lo storico Franklin Franco, che ha analizzato la “nueva ola” del femminismo di Magalys Pindea, e della nipote di Abigail Mejía, fondatrice del movimento Acción Feminista Dominicana, la cui strategia era quella di sensibilizzare sulla capacità intellettuale delle donne attraverso il dialogo socio-politico, includendo le donne dei quartieri disagiati, le insegnanti, le universitarie, le operaie, ma anche le intellettuali e le alto-borghesi. È nel 1934 che alle donne dominicane viene riconosciuta l’uguaglianza di genere per decreto esecutivo del governo. Da allora, si è formato un atteggiamento sempre più attivo e positivo delle donne, fino all’ottenimento del diritto di voto, nonostante il maschilismo imperante dell’epoca, cavalcato dalla stampa e dalle tribune del Congreso Nacional, che considerava le donne come cittadine inferiori. Nel 1942, esattamente novantotto anni dopo la costituzione dello Stato dominicano libero, sovrano e indipendente, venne promulgata la prima riforma alla Costituzione repubblicana con una prospettiva di genere, per il riconoscimento della Condizione giuridica e politica della Donna, primo passo verso l’esercizio del suffragio universale. Secondo la produttrice Jatnna Tavárez: “(…) In vista delle elezioni presidenziali del 2008 in Repubblica Dominicana, il documentario “Las sufragistas” voleva richiamare l’attenzione delle elettrici sul potere del proprio voto e sull’esercizio del suffragio, visto che le donne costituivano il 50.41% degli aventi diritto al voto (…)”. La sceneggiatrice Marta Checo sostiene che “(…) nella realizzazione del documentario sono stati analizzati in maniera critica, concetti, argomenti, esperienze cognitive, principi e modalità che riguardano la questione di genere, legittimati dal dominio millenario del patriarcato (…)“.

ISTITUTO POLACCO DI CULTURA A ROMA – Proiezione – Viale Vittoria Colonna 1, Roma.

H. 18.30:  Proiezione del film-documentario STELLA. La protagonista del film è Zylbersztajn Tzur (Lodz, 1924). Salvatasi dall’Olocausto con l’aiuto di alcune famiglie polacche, Stella è una donna coraggiosa, che coi ricordi torna al passato, sottolineando però come ciò che conta di più sia l’impegno nel presente. Per lei l’olocausto continua ancora oggi in molte parti del mondo dove la dignità umana è calpestata. Insieme ad altre ebree di Haifa, dove vive, Stella è oggi impegnata attivamente nel sostegno alle donne ebree e palestinesi. PL 2015, 55′, regia di Maciej Pawlicki. V. o. con sott. it. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

TEATRO PALLADIUM – Aprile in danza –Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

21.00: ANNA SOKOLOW. LA NECESSITÀ DELL’ARTE, a cura di Jim May, Sandra Fuciarelli, Giovanna Summo nell’ambito del PROGETTO ANNA SOKOLOW 2018.

25/04/2018 – Mercoledì.

MATTATOIO TESTACCIO – Arti della Scena – Piazza Orazio Giustiniani, Roma.

18.00: Buenoventura-live set. Fra gli artisti internazionali chiamati a partecipare alla nuova edizione dell’outdoor festival, anche l’austriaco Bernhard Hammer, che presenterà il suo nuovo progetto solista: Buenoventura. Bernhard Hammer, aka Buenoventura, conferisce alla musica techno nuova vita, infondendovi una molteplicità musicale capace di sottrarla alla monotonia monotonale. Le sue composizioni mantengono le strutture profonde e trainanti dei ritmi techno e house dance, come base ritmica su cui cucire nuove sonorità poliritmiche. Elementi glitch e della drone music, suoni sintetici e pattern ritmici svelano una sensibilità spaziale propria del musicista austriaco, capace di offrire un valore aggiunto alla musica techno tradizionale.

TEATRO DELLA COMETA – Arti della Scena – Via del Teatro di Marcello 4, Roma.

17.00: Grotesk! Ridere rende liberi. Spettacolo teatrale tratto dal volume Ridere rende liberi di Antonella Ottai. Regia di Bruno Macallini.

26/04/2018 – Giovedì.

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Evento Letterario – Via Giulia 1, Roma.

19.00: Passeggiata letteraria al chiaro di Luna. Reading itinerante, che prende come riferimento il romanzo di Antal Szerb: “Il viaggiatore e il chiaro di luna“.Nel corso della passeggiata con lettura di brani si visiteranno diversi luoghi del Trastevere descritti nel romanzo. L’evento è stato organizzato in occasione della ripubblicazione da parte dalle Edizioni E/O del romanzo (novembre 2017), traduzione: Bruno Ventavoli,dopo 80 anni dalla sua prima pubblicazione in ungherese e a distanza di 20 anni dalla sua prima edizione in lingua italiana.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

20.00: Barbara, di Mathieu Amalric, Francia 2017, 97’, biografico/musicale.

ISTITUTO ARCHEOLOGICO TEDESCO IN ROMA – Conferenza e libro – Via Valadier 37, Roma.

18.00: Einmal vom Schwarzwald zum Mittelmeer und zurueck. Mobilitaet und Integration in der Fruehen Eisenseit Mitteleuropas. Conferenza di Julia Katharina Koch.

ISTITUTO AUSTRIACO DI CULTURA A ROMA – Musica – Viale Bruno Buozzi 113, Roma.

20.00: Concerto della violinista Yoon-Hee Kim e del pianista Luca Monti. Il violino di Yoon-Hee Kimper la prima volta in concerto in Italia. Accompagnata al pianoforte da Luca Monti, la giovane musicista, naturalizzata austriaca, si presenta al pubblico capitolino con un programma di sonate di Giuseppe Tartini, Edvard Grieg, Eugène Ysaÿe e Johannes Brahms. Yoon-Hee Kim è nota come la più giovane solista nella storia della musica. La violinista austro-coreana inizia a suonare il violino all’età di tre anni. A soli quattro viene ammessa come studente più giovane di sempre alla Universität für Musik und Darstellende Kunst Wien. L’anno seguente, nel 1996, già debutta come solista con l’ungherese Savaria Symphony Orchestra. Seguono esibizioni sia con la Royal Philharmonic Orchestrache con la Stuttgarter Philharmoniker. Si aggiudica numerosi concorsi internazionali, compreso il primo premio al Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” (Fermo), e il premio speciale con borsa di studio della Herbert von Karajan Foundation. Già presentata dalla CNN come “genio del violino”, l’emittente francese TF1 TV le dedica un’edizione speciale di “Les 30 histoires les plus mystérieuses” introducendola come “enfant prodige”.

ISTITUTO CERVANTES A ROMA – Libri –Piazza Navona 91, Roma.

H. 18.30: Vigilia di restare. Nell’ambito degli eventi di commemorazione del 50º anniversario della morte di León Felipe e in collaborazione con l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, l’Instituto Cervantes di Roma presenta Vigilia di restare (Multimedia Edizioni, 2017), antologia bilingue del poeta Juan Vicente Piqueras che, «estraneo a mode, etichette e correnti letterarie, lontano da tutto e da tutti, è una delle voci più originali del panorama poetico spagnolo» (Jesús Bregante). L’antologia è stata tradotta da Raffaella Marzano.

TEATRO DELLA COMETA – Arti della Scena – Via del Teatro di Marcello 4, Roma.

21.00: Grotesk! Ridere rende liberi. Spettacolo teatrale tratto dal volume Ridere rende liberi di Antonella Ottai. Regia di Bruno Macallini.

 

27/04/2018 – Venerdì.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

H. 20.00: Radin, di Fred Cavayé, Francia 2016, 89’, commedia.

TEATRO DELLA COMETA – Arti della Scena – Via del Teatro di Marcello 4, Roma.

21.00: Grotesk! Ridere rende liberi. Spettacolo teatrale tratto dal volume Ridere rende liberi di Antonella Ottai. Regia di Bruno Macallini.

28/04/2018 – Sabato.

TEATRO DELLA COMETA – Arti della Scena – Via del Teatro di Marcello 4, Roma.

17.00 e 21.00: Grotesk! Ridere rende liberi. Spettacolo teatrale tratto dal volume Ridere rende liberi di Antonella Ottai. Regia di Bruno Macallini.

29/04/2018 – Domenica.

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Musica –Via dei Portoghesi 2, Roma.

18.30: Concerto d’organo con l’organista Jean-Christophe Geiser In programma L’arte della trascrizione Bachiana.

TEATRO DELLA COMETA – Arti della Scena – Via del Teatro di Marcello 4, Roma.

17.00: Grotesk! Ridere rende liberi. Spettacolo teatrale tratto dal volume Ridere rende liberi di Antonella Ottai. Regia di Bruno Macallini.

Cristiano Felice

Nessun commento