Forum dal 16/04/2018 al 22/04/2018

0

Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dal 16/04/2018 al 22/04/2018.

16/04/2018 – Lunedì.

 

AMERICAN ACADEMY IN ROME – Conferenza –Via Angelo Masina 5, Roma.

H. 18.30: Crossdisciplinary Vantage – Optics / Operations / Oppositions. . Conferenza di Johnatan Scelsi e  Jennifer Birkeland.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

15:00: Camilla. Regia di Luciano Emmer, Italia, 1954, 84’;

17:00: Il momento più bello. Regia di Luciano Emmer, Italia, 1957, 89’.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

H. 17.00: Au revoir là-haut, di Albert Dupontel, Francia 2017, 117’, commedia drammatica;

20.00: Patients, di Grand Corps Malade e Mehdi Idir, Francia 2017, 110’, commedia/dramma.

ISTITUTO CERVANTES A ROMA – Incontri –Piazza Navona 91, Roma.

H. 18.30: Roma. Una storia di ispirazioni artistiche. Tre importanti scrittori degli ultimi anni, Andrés Trapiello, Pedro García Montalvo, Eloy Sánchez Rosillo e il pittore Pedro Cano dialogheranno sull’influenza di Roma e della cultura italiana nelle loro opere. Il paessaggio e la memoria della Città Eterna, i suoi scavi e le ville storiche, e il modo in cui loro stessi rivisitano la tradizione saranno alcuni dei temi dell’incontro.

 

17/04/2018 – Martedì.

 

AMERICAN ACADEMY IN ROME – Conferenza –Via Angelo Masina 5, Roma.

H. 18.30: Spazi pubblici e ambiente privato. Conferenza di Annabelle Selldorf.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

17.00: L’amatore, di Maria Mauti, 85’. Viaggio dentro le pieghe intime di uno degli architetti di fama del ventennio fascista, Piero Portaluppi, attraverso la riscoperta della sua opera nel presente e del suo diario filmico, un archivio inedito in 16mm girato e montato dall’architetto. Uomo di fascino e potere, Portaluppi attraversa questa epoca grandiosa e tragica con distacco e ironia, danzando sulle cose e creando bellezza. La Storia intanto cammina implacabile accanto alle vicende dell’uomo.

teatro comico ignorato dalla critica.

ISTITUTO ITALO LATINOAMERICANO DI ROMA – Cinema – Via Paisiello 24, Roma.

17.30: Ciclo “Documentales de Mujeres”¡Sí, estuvimos! Mujeres en la historia (Sì, c’eravamo! Donne nella Storia) di Patricia Howell. Versione originale in spagnolo senza sottotitoli. L’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne è l’Obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La tematica principale della Segreteria Culturale IILA per il 2018 è la produzione culturale latinoamericana con contenuti di genere, con particolare attenzione all’uguaglianza e la lotta contro la violenza su donne e bambine. Il documentario racconta la storia di 8 donne (scrittrici, avvocatesse, diplomatiche, scienziate) che, nel corso del XX secolo, hanno cambiato il corso della storia del Costa Rica e hanno aperto le porte al riconoscimento dei diritti umani nel loro Paese. Le loro storie si intrecciano e convergono sullo stesso tema: la possibilità di accesso all’educazione. L’obiettivo di questo lavoro è riaffermare la presenza delle donne nella storia nazionale e ottenere il riconoscimento dei loro contributi per la costruzione di un Costa Rica più equo e democratico.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” – AULA MAGNA – Musica  – Piazzale Aldo Moro 5, Roma.

20.30: ISTAMBUL. Jordi Savall ci trasporta all’Impero Ottomano del XVI e XVII secolo in un concerto in cui le musiche strumentali colte si contaminano con le musiche popolari armene e sefardite.

TEATRO OLIMPICO – Danza – Piazza Gentile da Fabriano 17, Roma.

21.00: Notte tzigana. Spettacolo di danze popolari ungheresi con il corpo di ballo Zigana Clan e l’L’Orchestra tzigana di Budapest, con Antal Szalai.

18/04/2018 – Mercoledì.

 

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze Morali, Storiche, Filologiche – Via della Lungara 10, Roma.

15:00: L’ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI E LA COSTRUZIONE DELLO STATO UNITARIO. Presentazione dei volumi: Scienziati, patrioti, presidenti. L’Accademia Nazionale dei Lincei (1874-1926) e Umanisti e presidenti. L’Accademia Nazionale dei Lincei (1900-1933) a cura di Raffaella Simili (Editori Laterza 2012-2017). Partecipano: Alberto QUADRIO CURZIO, Raffaella SIMILI, Giovanni PAOLONI, Tullio GREGORY, Paolo GALLUZZI, Annibale MOTTANA.

GOETHE INSTITUT ROM – Dibattito – Via Savoia 15, Roma.

H. 19.00: TESTIMONIANZE DEL SESSANTOTTO: 1968–2018 | PRATICARE L’UTOPIA. Dibattito sul divano verde con Luciana Castellina, Detlev Claussen e Michael Braun.

ISTITUTO AUSTRIACO DI CULTURA A ROMA – Convegno Internazionale: 18, 19 e 20 Aprile 2018 – Viale Bruno Buozzi 113, Roma.

15.00: Atti privati e pratiche documentarie nel lungo X secolo. Primo Giorno. Partecipano: Andreas Gottsmann, Peter Erhart, Karl Heidecker, Bernhard Zeller, Giovanna Nicolaj, Francesca Macino, Cristina Mantegna, Paola Massa. In seguito: Le pergamene di San Gallo nelle Chartae Latinae Antiquiores: Considerazioni finali e presentazione dell’ultimo volume. Intervengono: Walter Pohl, Giovanna Nicolaj, Peter Erhart, Karl Heidecker, Bernhard Zeller.

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO A ROMA – Libri –Via dei Portoghesi 2, Roma.

18.00: Presentazione del libro O NÚNCIO PORTUGUÊS: Biografia do Cardeal Monteiro de Castro (Lucerna, 2018) di ROSÁRIO LIRA. Interviene ANTÓNIO ALMEIDA LIMA.

MEDINA SPAZIO D’ARTE – Libri – Via Angelo Poliziano 32-36, Roma.

18.00: Presentazione del nuovo saggio di Giuseppe Lorin “TRANSTIBERIM, Trastevere, il mondo dell’oltretomba”. Con l’autore interverranno Vittorio LussanaPalma CostabileChiara Pavoniinterpreterà “Le Mantellate” ed il monologo “Mi ascolteranno le stelle. La storia di Hoda”  di Michela Zanarella, le cui poesie sono parte integrante del libro.  Letture a cura di Giuseppe LaudisaVera BethGianmaria Pantano. Il volume, edito da Bibliotheka, offre una ricca documentazione fotografica e tratta di luoghi, monumenti, strade, personaggi, eventi, targhe, abitazioni, leggende, posti ancora esistenti o scomparsi dall’incommensurabile valore culturale e artistico, per certi ambiti ancora da riscoprire.  Attualmente il libro ha raggiunto la ventiduesima posizione nella classifica Bestseller di IBS Libri – Arte, architettura e fotografia – Argomenti d’interesse generale – Restauro e conservazione delle opere d’arte.

TEATRO OLIMPICO – Danza – Piazza Gentile da Fabriano 17, Roma.

21.00: Notte tzigana. Spettacolo di danze popolari ungheresi con il corpo di ballo Zigana Clan e l’L’Orchestra tzigana di Budapest, con Antal Szalai.

TEATRO PALLADIUM – Musica: Prime Donne –Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

20.30: Concerto del soprano CARMELA REMIGIO con Michele D’Elia al pianoforte. In programma arie da opere di Gaetano Donizetti e Gioacchino Rossini.

 

19/04/2018 – Giovedì.

 

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze Morali, Storiche, Filologiche – Via della Lungara 10, Roma.

15:30: Antonio Padoa Schioppa, Francesco Tissoni, Francesco Paolo Tronca presentano La Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura. Partecipano anche Alberto Quadrio Curzio e Fulvio Tessitore.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Conferenze – Via della Lungara 10, Roma.

17:00: PIERGIORGIO STRATA terrà la Conferenza “Giuseppe Moruzzi” Introduce Maurizio Brunori: DORMIRE, FORSE SOGNARE.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

20:30: Kreuzweg. Regia di Dietrich Brueggmann, Germmania, 2014, 110’. Sarà presente il regista.

CENTRALE MONTEMARTINI – FONDAZIONE AAMOD – Cinema –Via Ostiense 106, Roma.

18.00: La corsa dell’ora. Regia di Antonio Bellia. Docu-film dedicato al quotidiano “L’Ora di Palermo” durante il ventennio della direzione di Vittorio Nisticò. L’evento è parte di una rassegna organizzata negli spazi dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico che vede coinvolta la stessa Fondazione AAMOD nella produzione, co-produzione e collaborazione di significative opere audiovisive. All’evento partecipano il regista Marcello Sorgi e Maurizio Di Rienzo.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

H. 20.00: Au revoir là-haut, di Albert Dupontel, Francia 2017, 117’, commedia drammatica.

GOETHE INSTITUT ROM – Incontri –Via Savoia 15, Roma.

19.00: Dell’abitare… punk! Incontro con Ulf Aminde. Reading performance di Elena Bellantoni.

ISTITUTO ITALO LATINOAMERICANO DI ROMA – Evento – Via Paisiello 24, Roma.

17.30: Anniversario dei 70 anni della rivista
“Cuadernos Hispanoamericanos” Conferenza sulla ricezione della letteratura in lingua spagnola in Italia. Partecipano Donato Di SantoJesús Gracia Aldaz, Juan Malpartida, Stefano TedeschiFrancesco Fava, Rosa Jijón. La rivista “Cuadernos Hispanoamericanos”  è stata fondata nel 1948 ed è stata pubblicata ininterrottamente fino ad oggi, diventando un punto di riferimento internazionale nel suo campo.  Sono stati suoi direttori importanti personalità, come l’umanista Pedro Laín Entralgo, i poeti Luis Rosales e Félix Grande, lo storico José Antonio Maravall, il saggista argentino Blas Matamoro, e il poeta e scrittore Benjamín Prado. Dal 2012, è diretta dal poeta e critico Juan Malpartida. Nei 70 anni di vita della rivista, con i suoi oltre 800 numeri, hanno collaborato la maggior parte dei nomi illustri della letteratura ispanoamericana e spagnola. Nella storia delle collaborazioni spiccano i nomi di Menéndez Pidal, Martin Heidegger, Octavio Paz, Julio Cortázar, Yves Bonnefoy, Charles Tomlinson, George Steiner o Fernando Savater, e molti altri. I contenuti di ogni numero riguardano le cronache attuali, interviste a personalità della cultura o rassegne bibliografiche, nonché studi monografici dedicati ad un autore o a un tema specifico, redatti da specialisti della materia. Dal 2017 è stata creata la pagina web di“Cuadernos Hispanoamericanos”, dove si può trovare la versione integrale e digitale della rivista in cui si aggiungeranno prossimamente materiali audiovisivi con le interviste più importanti. I numeri precedenti possono essere consultati nel Cervantes Virtualo nella pagina web della AECID.

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Cinema –Via dei Portoghesi 2, Roma.

18.00: Mostra di cinema d’autore di JOSÉ PAULO SANTOS. Saranno presentati per la prima volta in Italia tre cortometraggi, premiati in diversi festival internazionali di cinema e sottotitolati in italiano dagli Studenti di Lingua e Traduzione Portoghese dell’Università degli Studi della Tuscia:

– …além da sala de espera, documentario, 28:30 min, digitale, colore, 2013, Portogallo;

– Circunstâncias, documentario, 7:30 min, digitale, colore, 2017, Portogallo;

– Observador, documentario, 1:00 min, digitale, colore, 2017, Portogallo.

REALE ISTITUTO OLANDESE DI CULTURA A ROMA – Convegno Internazionale: 18, 19 e 20 Aprile 2018 – Via Omero 10, Roma.

10.00: Atti privati e pratiche documentarie nel lungo X secolo. Secondo Giorno. Partecipano: Harald Hendrix, Peter Erhart, Karl Heidecker, Bernhard Zeller, Sébastien Barret, Chantal Senséby, Jean-Baptiste Renault, Laurent Morelle, Georges Declercq.

TEATRO OLIMPICO – Danza – Piazza Gentile da Fabriano 17, Roma.

21.00: Pastora baila. Spettacolo di Pastora Galvánin cui si ritrovano la tradizione e l’avanguardia. Personale e unica, flamenca e minimalista, Pastora rappresenta il baile flamenco attuale. Erede di una lunga tradizione, grazie al suo spirito inquieto e alla sua energia, ci offre unbaile carico di molteplici dettagli in una proposta di complessa semplicità.

20/04/2018 – Venerdì.

 

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Conferenze istitutzionali – Via della Lungara 10, Roma.

11:00: BERIT REISS-ANDERSEN Chairman of the Norwegian Nobel Committee Board member of the Nobel Foundation: THE NOBEL PEACE PRIZE.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze Fisiche, Matematiche, Naturali – Via della Lungara 10, Roma.

15:00: Giuseppe Remuzzi terrà la Conferenza di Classe sul tema: I TRAPIANTI DI ORGANO: DA DOVE SIAMO PARTITI E DOVE VORREMMO (FORSE) ARRIVARE.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze Morali, Storiche, Filologiche – Via della Lungara 10, Roma.

16:00: Arnold Esch terrà la «Lectio brevis» Memoria personale e cronologia storica della gente comune nel Medioevo.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

20.00: Patients, di Grand Corps Malade e Mehdi Idir, Francia 2017, 110’, commedia/dramma.

ISTITUTO ITALO LATINOAMERICANO DI ROMA – Conferenza – Via Paisiello 24, Roma.

12.00: La formazione superiore in ambito artistico nel XXI° secolo. Conferenza di Ramiro Noriega.

ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA – Convegno Internazionale: 18, 19 e 20 Aprile 2018 – Via Ludovisi 48, Roma.

10.00: Atti privati e pratiche documentarie nel lungo X secolo. Terzo e ultimo Giorno. Partecipano: Joëlle Comé, Mark Mersiowsky, Andrea Stieldorf, Philippe Depreux, Jesús Alturo i Perucho, Tània Alaix, Maria Josefa Sanz Fuentes, Miguel Calleja Puerta, Walter Pohl.

ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA – Convegno Internazionale: 18, 19 e 20 Aprile 2018 – Via Ludovisi 48, Roma.

10.00: Atti privati e pratiche documentarie nel lungo X secolo. Terzo e ultimo Giorno. Partecipano: Joëlle Comé, Mark Mersiowsky, Andrea Stieldorf, Philippe Depreux, Jesús Alturo i Perucho, Tània Alaix, Maria Josefa Sanz Fuentes, Miguel Calleja Puerta, Walter Pohl.

TEATRO OLIMPICO – Danza – Piazza Gentile da Fabriano 17, Roma.

21.00: Pastora baila. Spettacolo di Pastora Galvánin cui si ritrovano la tradizione e l’avanguardia. Personale e unica, flamenca e minimalista, Pastora rappresenta il baile flamenco attuale. Erede di una lunga tradizione, grazie al suo spirito inquieto e alla sua energia, ci offre unbaile carico di molteplici dettagli in una proposta di complessa semplicità.

TEATRO PALLADIUM – Prosa –Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

21.00: Klamata Kardìa. Il pianto del cuore. Liberamente tratto da Fedra di Seneca di e con Maria Elena Curzi e Alessandra De Luca. Uno spettacolo che mette in campo una riflessione su qualcosa di primitivo ma che ci appartiene tuttora: il tema della perdita, dell’abbandono, della mancanza, degli affetti scomparsi e poi ritrovati in altra forma, distrutti in frammenti e poi ricuciti nei ricordi, della violenza, della solitudine, della paura. “Si tratta di qualcosa che appartiene all’uomo primitivo, alla tragedia classica, al canto delle prefiche che ha un sapore antico e primigenio, ma anche a noi – affermano le curatrici. “Il ritmico risuonare del battito dei nostri cuori dentro e fuori di noi fa da continua base di sostegno, e dà il tempo alla vita: la materia prima con cui il teatro si confronta.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” – AULA MAGNA – Musica  – Piazzale Aldo Moro 5, Roma.

20.30: Manuel Barreco in concerto. Repertorio classico per questo chitarrista cubano residente negli Stati Uniti dagli anni sessanta. Professore nel Peabody Conservatory de Baltimora, iniziò suonando la chitarra da bambino, perfezionando la sua tecnica nel Conservatorio Esteban Salas di Santiago di Cuba.

21/04/2018 – Sabato.

 

 

22/04/2018 – Domenica.

 

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

18.00: L’amatore, di Maria Mauti, 85’. Viaggio dentro le pieghe intime di uno degli architetti di fama del ventennio fascista, Piero Portaluppi, attraverso la riscoperta della sua opera nel presente e del suo diario filmico, un archivio inedito in 16mm girato e montato dall’architetto. Uomo di fascino e potere, Portaluppi attraversa questa epoca grandiosa e tragica con distacco e ironia, danzando sulle cose e creando bellezza. La Storia intanto cammina implacabile accanto alle vicende dell’uomo.

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Musica –Via dei Portoghesi 2, Roma.

18.30: Concerto d’organo con l’organista titolare Giampaolo Di Rosa In programma Parola e suono. I Salmi (V).

TEATRO PALLADIUM – Aprile in danza –Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

21.00: COL CORPO CAPISCO #2. Coreografia Adriana Borriello; con Adriana Borriello, Donatella Morrone, Ilenia Romano, Cinzia Sità. Produzione Compagnia Adriana Borriello, Atacama in collaborazione con Spazio Aereo Venezia.

Cristiano Felice

Nessun commento