‘Trust – il rapimento Getty’ su Sky Atlantic

0

Parte oggi su Sky Atlantic HD la serie tv ideata dal team di Premi Oscar per The Millionaire formato da Danny Boyle, Simon Beaufoy e Christian Colson, intitolata ‘Trust – il rapimento Getty’.

La serie in contemporanea in Italia e negli Usa è una produzione FX, distribuita dalla Twentieth Century Fox Television Distribution, racconta l’inferno vissuto da John Paul Getty III, erede dell’impero petrolifero dei Getty, una delle famiglie più ricche d’America, in mano ai sequestratori italiani.

 

E’ la prima stagione di un progetto di più ampio respiro, una serie tv antologica che di stagione in stagione, attraverserà gli eventi di gran parte del ventesimo secolo. Fra i protagonisti, Donald Sutherland, Hilary Swank, Brendan Fraser e Luca Marinelli nei panni di Primo, uno dei sequestratori. Nel cast anche Giuseppe Battiston e Andrea Arcangeli. A dirigere i primi tre episodi lo stesso Danny Boyle, mentre la regia uno degli episodi ambientati in Italia è affidata a Emanuele Crialese.

La serie che è ispirata a fatti realmente accaduti, scava a fondo nelle disgrazie e nei successi di una delle famiglie più ricche e infelici d’America, i Getty, presentandosi come un mix perfetto di storia famigliare, saga dinastica e analisi del potere corrosivo del denaro. Fra i protagonisti ci sono il vincitore di Emmy e Golden Globe, Donald Sutherland (Ritorno a Cold Mountain, la saga di Hunger Games), la vincitrice di due premi Oscar Hilary Swank (Boys don’t cry, Million Dollar Baby), Brendan Fraser (The Mummy) e il nostro Luca Marinelli.

La vicenda ha inizio nel 1973 con il rapimento di John Paul Getty III (Harris Dickinson), erede della fortuna petrolifera di Getty, da parte della ‘ndrangheta a Roma. I suoi rapitori confidano in un riscatto di svariati milioni di dollari. Il nonno di Paul, J. Paul Getty Sr. (Donald Sutherland), enigmatico magnate e forse uomo più ricco del mondo, sembra tuttavia poco propenso ad assecondare le richieste dei rapitori.

Il padre di Paul, J. Paul Getty Jr. (Michael Esper), è a Londra, perso tra droghe e alcol. La madre, Gail Getty (Hilary Swank), sfortunatamente al verde, si trova da sola a negoziare con dei rapitori sempre più frustrati. Solo in un secondo momento verrà affiancata dall’investigatore privato ingaggiato da J. Paul Getty per trattare con i rapitori, interpretato da Brendan Fraser.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento