‘Libri Come’ giunge alla IX edizione

0

Prende il via il 15 marzo la nona edizione di ‘Libri Come’, la Festa del Libro e della Lettura all’Auditorium Parco della Musica di Roma all’insegna del motto: “Esplora la felicità“.

La manifestazione annovera la presenza di 300 autori con 130 eventi, che saranno preceduti da una super anteprima, con protagonista Roddy Doyle. Lo scrittore irlandese, con il suo nuovo romanzo ‘Smile‘, in uscita per Guanda l’8 marzo, sarà l’11 marzo a ‘Tempo di Libri’ a Milano e il 13 marzo allo spazio Wegill, da poco riaperto nel cuore di Trastevere, a Roma.

Tra gli attesi big stranieri: i protagonisti del nuovo romanzo americano Nicole Krauss, Nathan Englander, Daniel Mendelsohn, Jennifer Egan, il giallista scozzese Ian Rankin e Mathias Enard, Régis Jauffret e Jan Manook, Clara Sanchez, Alicia Gimenez Bartlett. Tra gli italiani che ci parleranno della loro idea di felicità: Andrea Camilleri, Piero Angela. Ma ci saranno anche Paolo Giordano, Daria Bignardi, Pupi Avati e Gianni Amelio.

Arrivata a un passo da un compleanno importante, quello dei dieci anni, che festeggerà nel 2019, ‘Libri Come’, curata da Marino Sinibaldi, Michele De Mieri e Rosa Polacco, prodotta da Fondazione Musica per Roma, amplia dunque la sua rete di collaborazione in un dialogo con ‘Tempo di Libri‘ che si inaugura a Milano l’8 marzo, con il Salone del Libro e con il Circolo dei Lettori di Torino.

Felicità è un tema provocatorio non in senso aggressivo, ma perché chiama fuori qualcosa di ciascuno di noi. Cerchiamo di ascoltare i lettori e di andare incontro ai loro desideri, non a quelli delle classifiche. Accanto ai nomi importanti ci sono a ‘Libri Come’ personaggi come lo svedese Fredrik Sjöberg, autore de L’arte di collezionare mosche (Iperborea) e de ‘Il re dell’uvetta’ (Iperborea) o come il siriano Khaled Khalifa, autore di Elogio dell’odio’ (Bompiani), uscito nel 2011″ ha spiegato Marino Sinibaldi.

“E’ una grande festa plurale alla quale in questi 9 anni hanno partecipato oltre 300 mila spettatori. E’ stato un continuo susseguirsi di successi. Nel 2017 sono state oltre 23 mila le presenze. Possiamo dire che l’Auditorium si è creato uno spazio di felicità e in questa edizione abbiamo creato un asse con Milano e Torino“, ha sottolineato alla presentazione il presidente della Fondazione Musica per Roma, Aurelio Regina.

Carlo Salvatore

Nessun commento