Si accende Zelig Tv

0

Domenica 25 febbraio 2018 alle ore 13.00 con una preview delle principali produzioni, si accende Zelig TV (canale 243 del DTT), nuovo canale televisivo in chiaro firmato da Bananas Media Company, in collaborazione con Smemoranda.

C’è una nuova offerta televisiva sul digitale terrestre. E’ Zelig Tv pensata e realizzata seguendo quello sguardo ‘obliquo’ sul mondo che da sempre contraddistingue la visione creativa e produttiva del suo editore. Presentati in anteprima domenica 25 febbraio dalle ore 13, ZELIG TIME, STARS, L’ARTE DI VIVERE, CIRCA e PEOPLEFROM, le prime produzioni originali e autoprodotte, che da lunedì 26 febbraio 2018 andranno a comporre il palinsesto della nuova emittente.

In prime time (h 21.30) sono quattro i format autoprodotti: A partire da lunedì 26 febbraio (h 21.30) prende il via ZELIG TIME, 20 puntate, in onda ogni lunedì, per tornare all’origine dell’intrattenimento comico, caratterizzate da una grande libertà di linguaggio, da una comicità dal vivo a 360°, con monologhi di ampio respiro audaci e senza censura, e dalla possibilità per i comedians di essere autentici fino in fondo. Con la conduzione di Federico Basso e Davide Paniate, si alterneranno sul palco di viale Monza 140 una trentina di comici, tra volti nuovi e già conosciuti.

Il martedì (dal 27/2, h 21.30) è la volta di STARS, incontri ravvicinati condotti da Giancarlo Bozzo, direttore artistico di Zelig TV qui nei panni di autore e conduttore, con i comici più importanti di Casa Nostra. In ogni puntata, di 75 minuti, si scandaglierà ogni aspetto della vita dell’artista ospite, coi relativi retroscena che spesso daranno vita a sorprese e momenti inattesi.

Spazio ai game show con CIRCA, nella serata del mercoledì (dal 21/3, h 21.30) quiz comico in cui l’approssimazione, già esplicitata nel titolo, è il motore della comicità e del divertimento. Alla conduzione Federico Basso, che oltre a fare le domande spesso interviene con commenti molto divertenti e ironici.

 

Arte e comicità sono al centro di L’ARTE DI VIVERE, talk show di 50 minuti in onda il giovedì dall’1 marzo (h 21.30), condotto da Leonardo Manera e dal critico d’arte Carlo Vanoni. Con un linguaggio informale e senza perdere il gusto per il divertimento, Manera e Vanoni raccontano l’arte in modo innovativo. In ogni puntata è intervistato un noto personaggio italiano e attraverso la sua storia personale si narra anche la storia dell’arte col sorprendente risultato di avvicinarla al nostro quotidiano e di renderla più comprensibile.

Incursioni nel cinema con IO MI RACCONTO, serie di interviste esclusive a cura di Andrea Broglia, alle icone del cinema italiano che si svelano nella loro eccezionalità come nell’ordinarietà, in onda tutti i venerdì alle 21.30.

A caratterizzare il daytime parte un’altra produzione originale, PEOPLEFROM, pillole di 12 minuti pensate per mantenere aperto il dialogo tra Zelig TV e il suo pubblico. Sempre nel daytime approda (F)RAMMENTI, spezzoni video opportunamente montati, provenienti dai preziosi archivi di Zelig Cabaret, nel corso dei quali sono riproposte alcune delle migliori performance comiche sfornate negli anni dallo storico locale di viale Monza 140.

 

Sul fronte fiction, in partenza in access prime time due sitcom capisaldi dello humor british: in onda a marzo dal lunedì al venerdì alle 20.30, arrivano gli indimenticabili coniugi Roper, protagonisti della serie di culto degli anni ’70 GEORGE & MILDRED.

 

 

In onda dal 5 marzo, dal lunedì al venerdì alle 21.00, arriva invece dagli anni 2000 THE IT CROWD, pluripremiata comedy nata dalla penna dello sceneggiatore irlandese Graham Lineham (Father Ted, Black Books, Motherland), che racconta con ironia sarcastica e irriverente dell’inettitudine sociale tipicamente attribuita ai nerd.

Il pomeriggio di Zelig TV è dedicato invece agli approfondimenti informativi che saranno realizzati con la collaborazione di associazioni e realtà cooperative che operano come volontari, ONG e non profit nei territori del sociale. Zelig TV, sarà ad aprile anche una web TV che offrirà una programmazione per la maggior parte inedita sulla tv in chiaro, proprio perché nata all’interno di un hub, dove sperimentare nuove idee e lanciare talenti, con uno sguardo non omologato, spesso comico nel senso alto del termine, ma sempre attento al sociale e alla realtà che ci circonda.

Carlo Salvatore

Nessun commento