68° Festival di Sanremo targato Baglioni: la festa delle canzoni

0

Ieri si è svolta la prima conferenza stampa per il Festival di Sanremo, presenti i conduttori della grande kermesse (BaglioniHunzikerFavino) e il conduttore del Dopofestival, Edoardo Leo.

 

Dal quadro che è emerso da questa conferenza di apertura ci sarà grande lavoro e pochissime polemiche, almeno ci si prova.

 

 

A cominciare dal “dittatore artistico”, come si è ironicamente autoproclamato Claudio Baglioni, che a chi lo riteneva responsabile di un conflitto di interessi per la presenza, in gara e tra gli ospiti, di molti nomi legati alle sue amicizie e soprattutto all’agenzia Friends & Partners, con la quale lui stesso ha un’esclusiva per due anni, ha tenuto a precisare di “avere scelto in piena autonomia artisti e canzoni insieme alla commissione artistica e di non aver ricevuto nessuna pressione da questi ambienti, semmai ci hanno provato ex ministri, prelati e altri amici. Le proporzioni corrispondono alla situazione gestionale della musica live in Italia, ci sono agenzie che vantano un numero cospicuo di artisti. Il conflitto ci sarebbe stato, ma al contrario, se avessi evitato gli artisti della Friends & Partners”.

Niente di oscuro sui compensi degli ospiti, come ha tenuto a ribadire il vicedirettore di Raiuno, Claudio Fasulo: “Chi viene al Festival in promozione ha un cachet da promozione, chi no ha un cachet diverso, come è normale sia negli spettacoli televisivi”. Michelle Hunziker, interrogata dai giornalisti circa le parole offensive rivolte a Baglioni da Antonio Ricci, il papà di Striscia la notizia, che avrebbe detto “Il botulino gli intoppa i ragionamenti nel cervello”, non ha risposto anzi ha solo detto: “Sono due persone a cui voglio molto bene”.

E anche lo stesso Baglioni non si è soffermato troppo su queste polemiche: “Ho cose più importanti da fare in questi giorni”. Ironico Pierfrancesco Favino: “Sono qui per prendermi in giro”. Molte differenze ha riscontrato la Hunziker che nel 2007 affiancò Pippo Baudo nella conduzione di quel Festival: “Allora quasi niente veniva provato, era tutto più spontaneo ma faceva più paura. Questa volta abbiamo provato tanto e questo ci da più sicurezza”.

E proprio Pippo Baudo sarà ospite mercoledì 7 febbraio, nella seconda serata, dove Giorgia duetterà con James Taylor, mentre si teme per la serata inaugurale la presenza di Laura Pausini che ha una forte laringite, ma farà di tutto per essere presente sul magico palco del Festival.

 

Venerdì verrà consegnato il Premio alla Carriera della città di Sanremo a Milva, per le sue 15 partecipazioni al Festival, mentre sabato, nell’ultima serata, vedremo, ma solo virtualmente, Mina, che eseguirà la cover del brano Another day of sun, grazie ad un ologramma in 3D, registrato con le più sofisticate tecnologie, per iniziativa di Tim, sponsor unico della kermesse, di cui la cantante è testimonial.

 

Questa 68° edizione del Festival di Sanremo deve ancora iniziare, ma già il duo composto da Ermal Meta e Fabrizio Moro è il favorito con il brano Non mi avete fatto niente, secondo le previsioni di Sisal Matchpoint. Favorito anche, per un secondo posto, Ron con l’inedito brano di Lucio Dalla, Almeno pensami. Subito dopo favoriti Mario Biondi e Noemi.

Giancarlo Leone  

Nessun commento