Forum dal 22/01/2018 al 28/01/2018

0

Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dal 22/01/2018 al 28/01/2018.

22/01/2018 – Lunedì.

AMERICAN ACADEMY IN ROME – Incontri –Via Angelo Masina 5, Roma.

17.00: Volti e sfaccettature della moneta antica. Interventi di: Lorenza Ilia Manfredi, Pia Mustonen, Gianluca Mandatori, Giuseppe Castellano, Chiara Cecalupo.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.

15.30: Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave. Regia di Sergio Martino, 1972, 96’;

17.00: Il mese del documentario. Analisi e racconto dei processi creativi di “Nico, 1988″, con Susanna Nicchiarelli – regista del film;

17.30: Morte sospetta di una minorenne. Regia di Sergio Martino, 1975, 101’;

20.30: Il mese del documentario. Proiezione di “Pagine nascoste″, di Sabrina Varani, Italia, 2017, 67’.

PONTIFICIO ISTITUTO DI ARCHEOLOGIA CRISTIANA – Incontri –Via Napoleone III 1, Roma.

17.30: Christian gifts and aristocratic power in late antique Rome. Conferenza di Carlos Machado.

23/01/2018 – Martedì.

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Serata letteraria – Via Giulia 1, Roma.

19.00: Serata letteraria. Intervengono: Géza SZôCS e Endre SZKÁROSI. Nel corso della serata verrà presentata la traduzione ungherese del poema ”Canto d’ira e d’amore per l’Ungheria” di Alberto Mondadori, scritto nel gennaio-marzo del 1957 subito dopo i fatti del 1956 e pubblicato nel 1959 a cura di Verona Edizioni di Camaiore. La versione ungherese, tradotta da Endre Szkárosi (A harag és a szeretet éneke Magyarországért) con la prefazione di Péter Sárközy è stata pubblicata nel 2017.

BIBLIOTECA MARIA ZAMBRANO – Incontri Letterari –Via di Villa Albani 16, Roma.

17.30: Club di lettura. Primo incontro del Club di Lettura 2018, presentato da Arnold Martínez, dove entreremo nella realtà peruviana attraverso gli occhi del famoso pensatore José Carlos Mariátegui, autore di numerose opere di politica, storia, educazione, letteratura, ecc. e che ha raggiunto la cima più alta con 7 ensayos de interpretación de la realdad peruana. In questo incontro ci concentreremo in particolare sui saggi Esquema de la evolución económica e El factor religioso.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.

16.00: Presentazione del libro L’alfabeto segreto, di Marina Giordana, edito da Book Time’. Italo Moscati e Irene Bozzi introducono l’autrice del libro. Presentazione di Luigi Lunari. La presentazione del libro sarà precedurta dalla proiezione del film STORIA DI UNA CAPINERA di Gennaro Righelli (Italia, 1943, 82’);

20.30: Raffaello – Il principe delle arti in 3D, 2017. Il primo film mai realizzato sulla vita e le opere di Raffaello: uno degli artisti rinascimentali  più conosciuti e amati al mondo. Un inedito dialogo tra arte e cinema in cui appassionate digressioni artistiche, raffinate ricostruzioni storiche e le più  evolute tecniche cinematografiche sono unite per creare un’esperienza emozionante e autorevole al tempo stesso, visivamente sorprendente e narrativamente coinvolgente. Gli appassionati ed autorevoli interventi di Vincenzo Farinella, Antonio Natali e Antonio Paolucci immergono lo spettatore nel cuore di un viaggio che ha inizio ad Urbino (città natale di Raffaello), passa per Firenze e continua fino a Roma e il Vaticano, apice ed epilogo della brillante carriera artistica del maestro del Rinascimento. Cast: Flavio Parenti, Enrico Lo Verso, Angela Curri,  Marco Cocci. Regia di Luca Viotto.

CASA DI GOETHE – Incontro e Lettura –Via del Corso 18, Roma.

19.00: Wiedersehen in Rom – Arrivederci Roma. Incontro con Martin Mosebach. Lettura del testo inedito nella traduzione di Vittorio Punzi, MARTIN MOSEBACH e STEFANO PATTI. “Ho messo piede per la prima volta a Roma quando avevo quindici anni, mi invitò una sorella di mia madre, abitavamo in un piccolo hotel vicino a Via Nomentana e ce ne andavamo in giro dalla mattina alla sera perché era mia intenzione vedere tutto e ripartivo colla convinzione di aver visto ‘tutto'”. Ci sono voluti degli anni per capire che di Roma non avrebbe mai visto tutto. Oggi dopo quasi trent’anni e più soggiorni a Roma il noto scrittore tedesco Martin Mosebach ci parla di questa ricerca in un saggio inedito che oscilla tra ricordi personali e studi sulla “Città Eterna”. Come lui stesso sostiene, uno scritto tipico di “un tedesco fissato con Roma”.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Seminario –Largo Toniolo 22, Roma.

10.00: EMILE ZOLA: ” J’accuse”, une longue lettre pour connaître la vérité. Diplomato dall’ Università Jean Moulin – Lione 3, docente alla Pontificia Università Urbaniana, Edmond Galasso propone agli appassionati della Storia di Francia dei seminari su dei personaggi che hanno segnato i secoli passati. Questi incontri sono arricchiti da proiezioni cinematografiche in versione originale con sottotitoli in francese. Senza limite d’età, aperto a tutti coloro i quali desiderano ascoltare e comprendere il francese, con supporto audiovisivo. Il seminario si svolge in lingua francese con il sostegno della lingua italiana.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

17.00: Happy end. Regia di Michael Haneke, Francia, 2017, 108’, dramma;

20.00: Les conquérants. Regia di Xabi Molia, Francia, 2013, 96’, commedia.

ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA – Cinema: Ritratti di famiglia nel cinema giapponese –Viale Antonio Gramsci 74, Roma.

17.00: KABEI – NOSTRA MADRE di Yoji YAMADA, Kabei, 2008, 133’, colore, 16mm I.

TEATRO ARGENTINA – Prosa 2017-2018  – Largo di Torre Argentina 52, Roma.

21.00: IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco. Versione teatrale Stefano Massini; regia e adattamento Leo Muscato.

24/01/2018 – Mercoledì.

AMERICAN ACADEMY IN ROME – Seminari –Via Angelo Masina 5, Roma.

H. 18.30: Drawing/Diaphragm: The Art of Marisa and Mario Merz. Seminario condotto da Leslie Cozzi.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.

18.00: Hollywood sul Tevere. Regia di Marco Spagnoli, (Italia, 2009, 70’).

CENTRO STUDI AMERICANI – Conferenza  – Via Michelangelo Caetani 32, Roma.

17.30: Interesse nazionale e investimenti stranieri: un CFIUS per l’Italia? Partecipano: Piero De Luca, Paolo Messa, Emily Ball, Leonardo Bellodi, Mario Nuzzo, Ernesto Somma, Maurizio Caprara.

CHIESA SAN LUIGI DEI FRANCESI – Musica  – Piazza San Luigi dei Francesi, Roma.

20.30: Concerto della Cappella Ludovicea, diretta da Ildebrando Mura. In programma musiche di: Orazio Benevoli, Georg FriedrichHaendel, Jean-Baptiste Lully, Antonio Vivaldi.

INSTITUTUM ROMANUM FINLANDIAE – Conferenze  – Passeggiata del Gianicolo 10, Roma.

18.00: Attilio Tamaro, nazionalista e diplomatico dall’Adriatico al Baltico. Conferenza di Filippo Sallustio.

TEATRO ARGENTINA – Prosa 2017-2018  – Largo di Torre Argentina 52, Roma.

21.00: IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco. Versione teatrale Stefano Massini; regia e adattamento Leo Muscato.

25/01/2018 – Giovedì.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.

20.00: Premio Zavattini 2017. Arrivano finalmente i vincitori del Premio Cesare Zavattini 2017:Milo Adami, Giulia Tata e Antonino Torrisi, Maria Iovine. I giovani filmmaker hanno lavorato intensamente in questi ultimi mesi per portare a termine il loro lavoro, poterlo presentare e ricevere anche il premio di 2.000 euro previsto dal bando. Nel corso della cerimonia, che sarà coordinata da Antonio Medici, direttore del Premio Zavattini, porteranno il loro saluto Vincenzo Vita, presidente della Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico che promuove l’iniziativa, i rappresentati degli enti che la sostengono – l’Assessorato alla cultura della Regione Lazio e la SIAE – e degli enti che vi collaborano, l’ Istituto Luce Cinecittà, Cineteca Sarda-Società Umanitaria, Cinema del reale Deriva Film, Officina Visioni, Greve 61 e Scuola Volonté.

Interverranno anche Costanza Quatriglio, presidente della Giuria 2017, e i suoi componenti Valeria Adilardi, Giovanni Piperno, Luca Ricciardi e Roberto Silvestri i tutor dei progetti Ugo Adilardi, Luigi Perelli e Monica Repetto e naturalmente gli autori dei corti premiati.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

20.00: Happy end. Regia di Michael Haneke, Francia, 2017, 108’, dramma.

ISTITUTO ARCHEOLOGICO TEDESCO – Incontri –Via Valadier 37, Roma.

18.00: Politica dinastica e strategie di comunicazione nell’Età Augustea: il caso di Germanicus Iulius Caesar. Conferenza di Laura Buccino.

TEATRO ARGENTINA – Prosa 2017-2018  – Largo di Torre Argentina 52, Roma.

21.00: IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco. Versione teatrale Stefano Massini; regia e adattamento Leo Muscato.

26/01/2018 – Venerdì.

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Musica – Via Giulia 1, Roma.

20.30: Recital di arie d’opera da Händel, Mozart e Rossini. A cura di Dalma KRAJNYÁK (mezzosoprano) e Edina BAK (pianoforte). Musiche di: F. Händel, W. A. Mozart, Gioacchino Rossini.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.

21.00: Parigi Beaudelaire. Promenade poétique (40’, 2017). Un mediometraggio di 40 minuti sul poeta Charles Baudelaire, su idea e interpretazione di Massimiliano Finazzer Flory, con le parole di Baudelaire, in 15 storie la bellezza di Parigi ed il pensiero di Baudelaire per rivivere i luoghi più affascinanti della Parigi dell’Ottocento. Il film girato a Parigi, si muove su due principi – anticipa Finazzer – il diritto di contraddirsi e il diritto di andarsene. Una camminata solitaria tra strade, folla, palazzi e architetture che hanno ispirato la poesia. Il film è tratto da “I fiori del male” in particolare vengono interpretate “La moneta falsa”, “Lo straniero”, “All’una del mattino” e frammenti da “Il mio cuore messo a nudo”. Tra i set del film la Senna, Montmartre, gli Champs Élysées, la Défense, la Torre Eiffel, l’Opéra, Place Furstenberg, Plave de la Bourse, Trocadero, il Bataclan, Jardin du Luxembourg e la stanza dell’Hôtel du Quai Voltaire dove il poeta soggiornava mentre creava la sua opera più celebre. Interpretazione Massimiliano Finazzer Flory. Con la partecipazione di Diana-Avgusta Stauer. Regia Luca Bergamaschi. Musiche Stefano Salvatori. Con sottotitoli in francese.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Libri –Largo Toniolo 22, Roma.

H. 18.30: Elisabeth Roudinesco: Ritorno sulla questione ebraica (edizioni Mimesis 2017). Presentazione del libro in occasione della pubblicazione di Retour sur la question juive (ed. Seuil) in italiano, a cura di Diana Napoli. Elisabeth Roudinesco dialoga con Stefano Levi Della Torre,  Politecnico di Milano, e Giovanni Leghissa, Università degli Studi di Torino, traduzione simultanea in francese e italiano. “Chi è antisemita e chi non lo è?”. Per rispondere a questa domanda Élisabeth Roudinesco si lancia in una lunga e articolata disamina storica sull’antisemitismo (e sulle sue differenze dall’antigiudaismo medievale o di epoca illuminista) che nasce e si radica in Europa alla fine del XIX secolo diventando, in pochi decenni, uno dei codici culturali più condivisi. La Shoah, il negazionismo (vero e proprio “grande delirio devastatore”), il conflitto israelo-palestinese (attraverso il quale viene ripercorsa la storia del movimento sionista) hanno rilanciato il dibattito, un dibattito che l’autrice affronta convocando le figure più significative (da Freud a Hannah Arendt, da Voltaire a Céline) e i momenti salienti (come il processo Eichmann), offrendoci un’analisi lucida della presenza, del significato, delle sottili sfaccettature e degli usi dell’antisemitismo oggi.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

20.00: Fatima. Regia di Philippe Faucon, Francia, 2015, 79’, dramma.

ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA – Cinema: Ritratti di famiglia nel cinema giapponese –Viale Antonio Gramsci 74, Roma.

19.00: OH, PRIMAVERA di Shinji SOMAI, Ah, Haru, 1998, 100’, colore, 16mm I.

TEATRO ARGENTINA – Prosa 2017-2018  – Largo di Torre Argentina 52, Roma.

21.00: IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco. Versione teatrale Stefano Massini; regia e adattamento Leo Muscato.

27/01/2018 – Sabato.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.

18.30: Le donne al centro della memoria. In occasione della Giorno della Memoria la  Casa del Cinema, in collaborazione con “Il Pitigliani”, Centro ebraico italiano, presenterà la rassegna “Le donne al centro della memoria”, un percorso al femminile per raccontare storie di grandi donne al tempo dell’olocausto. I FILM IN PROGRAMMA:

18.30: Il viaggio di Fanny(Le voyage de Fanny), di Lola Doillon, Francia, 2016, 91’;

20.30: Hannah Arendt,  di Margarethe von Trotta, Francia, 2012, 109’;

22.30: La verità negata, di Mick Jackson, GB, USA, 2016, 110’.

TEATRO ARGENTINA – Prosa 2017-2018  – Largo di Torre Argentina 52, Roma.

21.00: IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco. Versione teatrale Stefano Massini; regia e adattamento Leo Muscato.

28/01/2018 – Domenica.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.

16.30: Raffaello – Il principe delle arti in 3D, 2017. Il primo film mai realizzato sulla vita e le opere di Raffaello: uno degli artisti rinascimentali  più conosciuti e amati al mondo. Un inedito dialogo tra arte e cinema in cui appassionate digressioni artistiche, raffinate ricostruzioni storiche e le più  evolute tecniche cinematografiche sono unite per creare un’esperienza emozionante e autorevole al tempo stesso, visivamente sorprendente e narrativamente coinvolgente. Gli appassionati ed autorevoli interventi di Vincenzo Farinella, Antonio Natali e Antonio Paolucci immergono lo spettatore nel cuore di un viaggio che ha inizio ad Urbino (città natale di Raffaello), passa per Firenze e continua fino a Roma e il Vaticano, apice ed epilogo della brillante carriera artistica del maestro del Rinascimento. Cast: Flavio Parenti, Enrico Lo Verso, Angela Curri,  Marco Cocci. Regia di Luca Viotto;

17.00: Hollywood sul Tevere. Regia di Marco Spagnoli, (Italia, 2009, 70’).

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Musica – Via dei Portoghesi 2, Roma.

18.30: Bach fra le tastiere(I). Concerto di pianoforte e organo di Giampaolo Di Rosa.

TEATRO ARGENTINA – Prosa 2017-2018  – Largo di Torre Argentina 52, Roma.

17.00: IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco. Versione teatrale Stefano Massini; regia e adattamento Leo Muscato.

Nessun commento