Gloria di carta a Palazzo Barberini

0
Gloria di carta. Cartoni Arazzi Barberini

Alle Gallerie Nazionali di Arte Antica Palazzo Barberini è aperta e lo resterà fino al 22 aprile 2018 con il titolo “Gloria di carta. Il disegno degli arazzi Barberini”, un’esposizione dei cartoni preparatori all’interno del percorso museale. E’ curata da Maurizia Cicconi e Michele Di Monte.

Gian Francesco Romanelli
La natività cartone 4 del ciclo Vita di Cristo

 

Per la prima volta dopo vent’anni sono mostrati al pubblico i cartoni preparatori degli splendidi arazzi commissionati dalla Famiglia Barberini che erano nei depositi. Sono quelli tessuti nella fabbrica creata da questa famiglia a Roma nel 1627. La storia dell’arazzeria vanta origini antiche, ma nel Seicento serviva a mostrare la ricchezza nell’arredamento delle famiglie nobili.

 

 

Antonio Gherardi
Maffeo Barberini sovraintende alla bonifica del Lago Trasimeno

Durante il percorso museale in una sala a parte ci sono i cartoni preparatori degli arazzi più importanti tessuti dall’arazzeria Barberini.  In esposizione ci sono tre grandi cartoni preparatori ognuno appartenente a tre cicli quello delle Storie di Costantino, della Vita di Cristo e la Storia di Urbano VIII. Questi cartoni sono quelli più importanti che il Cardinale Francesco aveva ordinato per gli arazzi tessuti proprio dall’arazzeria Barberini nell’arco di 50 anni.

 

Pietro da Cortona
Ritratto di Urbano VIII olio su tela in prestito dai Musei Capitolini

Era la norma che grandi artisti dell’epoca creassero i disegni per queste tessiture, tanto che per le Storie di Costantino i disegni sono di Pietro da Cortona. Per la serie delle Storie di Cristo che comprendono 12 grandi arazzi di cui 8 posseduti dai musei Barbenini & Corsini, sono opera di Giovanni Francesco Romanelli. Il ciclo dedicato alla vita di Urbano VIII che decorava la grande sala di Palazzo Barberini, è opera della bottega di Pietro da Cortona. In mostra c’è anche il Ritratto di Urbano VIII prestato dai Capitolini in cambio del prestito del Ritratto di Don Abbondio Rezzonico e del Ritratto di Clemente XIII che sono visibili in contemporanea ai Capitolini nella mostra dedicata a Winckelmann, nonché La visita di Urbano VIII al Gesù di Andrea Sacchi, Jan Miel e Antonio Gherardi, che mancava di essere esposto dagli anni ì’80 del Novecento.

Pietro da Cortona Costantino abbatte gli idoli cartone dal ciclo Storie di Costantino

Quelli di Pietro da Cortona del ciclo costantiniano sono rappresentati da Costantino abbatte gli idoli, la cui serie si conserva  al Philadelphia Museum of Arts. Di Giovan Francesco Romanelli c’è La Natività che fa parte del ciclo la Vita di Cristo, cartone che ben si addice al periodo natalizio. Sono uniti a questi Maffeo Barberini presiede i lavori di bonifica del Lago Trasimeno che appartiene alla serie di Urbano VIII. E’ il più importante dell’enorme ciclo conservato nei Musei Vaticani.

Un’esposizione piuttosto specifica e molto interessante.

Emilia Dodi

Nessun commento