Forum dall’11/12/2017 al 17/12/2017

0

Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dall’11/12/2017 al 17/12/2017.

11/12/2017 – Lunedì.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

15.30: La presidentessa. Regia di Pietro Germi, 1952, 88’;

17.00: Colpo gobbo all’italiana. Regia di Lucio Fulci, 1962, 100’;

18.30: Su re. Regia di Giovanni Columbu, 2012, 76’;

19.30: La stella del cinema. Ricordando Ciro Giorgini. Regia di Mario Almirante, 1952, 88’;

21.00: Puccini e la fanciulla. Regia di Paolo Benvenuti, 2008, 78’.

CINEMA CARAVAGGIO – Incontri letterari – Via Giovanni Paisiello 24, Roma.

17.30: L’America latina, l’Italia e il mondo che cambia. Luis Sepulveda in dialogo con Federico Guiglia.

ISTITUTO POLACCO DI CULTURA – Arti della Scena – Via Vittoria Colonna 1, Roma.

20.30: Doktoro Esperanto. Lo spettacolo di e con Mario Migliucci dedicato all’ideatore dell’esperanto, Lejzer Ludwik Zamenhof(1859-1917). La storia  di un uomo che vuole dare al mondo una voce unica, una voce umana.

12/12/2017 – Martedì.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

20.30: San Pietro e le basiliche papali. Roma 3D. Un tour cinematografico inedito ed emozionante attraverso le quattro Basiliche Papali di Roma – San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura – e i loro tesori, riprese da prospettive mai realizzate prima (come la Cupola di Michelangelo ripresa dall’alto a distanza ravvicinata) e da punti di vista inediti (come La Pietà di Michelangelo filmata “oltre la teca”  in 3D/4K). Con gli interventi autorevoli di Antonio Paolucci, Paolo Portoghesi, Claudio Strinati e Micol Forti e un narratore d’eccezione: Stendhal nelle sue “Passeggiate Romane” interpretate dalla voce di Adriano Giannini. Regia di Luca Viotto. Una produzione originale Sky in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano e Magnitudo Film. Film riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT – Direzione Generale Cinema. Distribuzione internazionale Nexo Digital. Proiezione in 3D,  con l’introduzione di Steve Della Casa, giornalista cinematografico.

13/12/2017 – Mercoledì.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze morali, storiche, filologiche – Via della Lungara 10, Roma.

15.00: Il museo virtuale dell’informatica archeologica. Partecipano: Alberto QUADRIO CURZIO, Massimo INGUSCIO, Tito ORLANDI, Paolo SOMMELLA, Dino BUZZETTI, Paola MOSCATI, Massimo OSANNA, Maria Pia GUERMANDI.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

18.00: AQUAGRANDA in crescendo, 77′, Italia 2017. Il documentario dell’opera-evento sull’alluvione di Venezia del 1966. Di Giovanni Pellegrini. A 50 anni dall’alluvione che sommerse Venezia con due metri d’acqua, il Teatro La Fenice realizza “#Aquagranda”, una maestosa opera lirica con cui il teatro veneziano rievoca quei giorni tragici in cui si è pensato che Venezia dovesse scomparire per sempre. Seguendo il lavoro del regista Michieletto, del compositore FilippoPeroccoe dell’intera squadra nel leggendario teatro risorto dalle sue ceneri dopo il rogo del 1996, AQUAGRANDA in crescendo racconta la nascita di un’opera lirica contemporanea e al contempo permette di rivivere i giorni che sconvolsero l’immaginario collettivo di Venezia, la città nata sull’acqua che in quei giorni ebbe paura del mare su cui sorge. Presenteranno il film: Giorgio Gosetti, Filippo Perocco, Giovanni Pellegrini, Riccardo Biadene;

18.00: Il viaggio della signorina Vila, di Elisabetta Sgarbi, 2012, 55’;

19.00: Terra matta, di Costanza Quatriglio, 2012, 75’;

21.00: Valzer, di Salvatore Maira, 2007, 82’.

ISTITUTO POLACCO DI CULTURA – Documentario – Via Vittoria Colonna 1, Roma.

20.30: Come in cielo, così a Komancza. Documentario sulla prigionia del Card. Stefan Wyszyński. Con la partecipazione del produttore Bogdan Adam Miszczak.

MUSEO MACRO – Festival Nuova Consonanza 2017 – Via Nizza 138, Roma.

20.00: Portrait Detlev Glanert. Incontro con il compositore e concerto. Alessandro Viale: pianoforte. Quartetto Sincronie con: Houman Vaziri, violino; Agnese Maria Balestracci, violino; Arianna Bloise, viola; Valerio Cassano, violoncello. Con questo concerto scopriamo il profilo cameristico di Detlev Glanert, compositore amburghese la cui produzione è acclamata nei maggiori teatri e orchestre. I suoi brani si alternano a quelli del suo maestro Hans Werner Henze, di cui egli ricorda “l’arguzia sfavillante, la capacità quasi fanatica di concentrarsi sulle note, l’empatia sbalorditiva con cui riusciva a entrare negli animi altrui e anche il consiglio, paterno e profondo, su come un compositore possa sottrarsi al sentimento del fallimento e alla depressione e su come comportarsi per ottenere nuovamente la grazia dalla Signora Musica”. Prima del concerto, alle ore 20, si svolgerà un incontro con Detlev Glanert. Il programma del concerto è costituito da musiche di: Hans Werner Henze (1926-2012), Detlev Glanert (1960), Hans Werner Henze.

14/12/2017 – Giovedì.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze morali, storiche, filologiche – Via della Lungara 10, Roma.

15.30: Francesco Bruni, Gherardo Ortalli, Fulvio Tessitore presentano Girolamo Arnaldi PAGINE QUOTIDIANE a cura di Massimo Miglio e Salvatore Sansone Istituto Storico Italiano per il Medioevo, Roma 2017 Introduce e coordina Massimo Miglio.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Conferenze lincee – Via della Lungara 10, Roma.

17.30: Paolo GALLUZZI terrà la Conferenza “Galileo Galilei” CALEIDOSCOPIO GALILEO L’Edizione Nazionale (1890-1909) tra appelli alla laicità dello Stato, battaglie filosofiche e operazioni apologetiche.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

16.00: The big Lebowski. Regia di J&E Cohen, USA, 1998, 117’;

18.00: Presentazione del volume The Big Lebowski Art Collection, a cura di Francesco Ciaponi, Edizioni del Frisco, Santa Croce sull’Arno (Pisa), 2017. Intervengono: Francesco Ciaponi, Luigi Grimaldi;

18.30: Dino Audino Editore,   Writers Guild Italia,  Accademia Nazionale del Cinema in occasione dell’uscita di Neil Landau Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali (Dino Audino editore, 144 pagine, 15 euro) presentano: Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva. «In questa più recente e grandiosa ”nuova età dell’oro” della televisione, è il pubblico che decide chi, come, dove, perché e cosa guardare in tv». Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. Lo sceneggiatore è il perno di questo moto rivoluzionario: in uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore. Neil LandauBarbara PetronioStefano Sardo,Guido Fiandra metteranno a confronto sistema produttivo americano e sistema produttivo italiano, ponendo in evidenza gli elementi che determinano il successo di una serie tv.

FORUM AUSTRIACO DI CULTURA A ROMA – Musica – Viale Bruno Buozzi 113, Roma.

20.00: Laurentius Ensemble. L’obiettivo dei cinque musicisti del Laurentius Ensembleconsiste nel apportare un contributo alla diffusione delle creazioni di Laurentius von Schnifis, un poeta e compositore proveniente dal Vorarlberg. Laurentius von Schnifis nasce nel 1633, durante la Guerra dei trent’anni, come figlio di un contadino. Il suo talento viene scoperto molto presto e così riceve un’istruzione superiore, dato che poi frequenta la scuola latina a Hohenems e il collegio dei gesuiti a Feldkirch, la successiva “Stella Matutina”. La sua vita avventurosa come poeta e cantante viaggiante lo porta in molte città della Germania, a Vienna e alla fine al teatro di stato a Innsbruck. Dopo una grave malattia cambia la sua vita e diventa prete (prete Laurentius). Nel 1692 fu coronato “poeta laureatus” dall’Imperatore Leopoldo I. Grazie al suo contributo significativo allo sviluppo della canzone d’arte, viene spesso chiamato “Schubert del XVII secolo”. In programma musiche di Leopold I. della Casa d’Asburgo, Laurentius von Schnifis, Leopold Mozart, Roché Jenny, Uwe Kohls, Canzoni e arie per dare il benvenuto al periodo natalizio.

GOETHE INSTITUT ROM – Cinema: Il migliore dei mondi possibili? – Via Savoia 15, Roma.

19.00 e 21.00: Dreiviertelmond. Regia di Christian Zuebert, D, 2011, 95’.

ISTITUTO ARCHEOLOGICO TEDESCO – Conferenza – Via Valadier 37, Roma.

18.00: Die Rezeption Winckelmanns im deutschsprachigen Raum.Conferenza di Max Kunze presentato da Ortwin Dally.

LANIFICIO 159 – Musica  – Via di Pietralata 159, Roma.

22.30: Club to club#Absolute nights. PROGRAMMA: Amnesia Scanner, LSWR Soundsystem and more. Amnesia Scanner è un duo finlandese di casa a Berlino che crea musica elettronica criptica e destrutturata utilizzando una varietà di sorgenti campionate. I primi brani del misterioso progetto Amnesia Scanner avevano iniziato ad apparire online nel 2014, carichi di synth dalle tonalità discordanti e voci frammentate. Si sono definiti “Xperienz Designers” per descrivere il proprio suono brutale quanto futuristico, contenuto nelle sei tracce dell’EP del 2016 “AS”, pubblicato da Young Turks. LSWHR (Altrove) nasce da un progetto audiovisivo di sperimentazione a teatro, dove suoni e immagini confluiscono da un passato e un futuro che probabilmente non sono mai esistiti né mai esisteranno verso un altrove che impareremo a conoscere. LSWHR è un cammino senza movimento, un tragitto senza distanza, un buco nero senza attrazione gravitazionale. Musica cerebrale in anteprima teatrale che segue un’alogica successione di eventi, legati tra loro da una effimera quanto necessaria mancanza di movimento.

 

15/12/2017 – Venerdì.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Conferenze istituzionali – Via della Lungara 10, Roma.

11.00: Walter RICCIARDI Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità terrà la Conferenza: L’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ IL CONTRIBUTO ALLA RICERCA PER LA SALUTE.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali – Via della Lungara 10, Roma.

14.30: Gaetano Guerra, Seminario di Classe su “Polimeri stereoregolari funzionali”;

15.00: Francesco Romanelli, Seminario di Classe su “Fusione nucleare: stato e prospettive”;

15.30: Francesco Bertola, Piero Angela, Giancarlo Setti e altri amici e colleghi ricordano GIOVANNI FABRIZIO BIGNAMI.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze morali, storiche e filologiche – Via della Lungara 10, Roma.

15.30: Gianfranco Pasquino ricorda GIOVANNI SARTORI;

16.00: Paola Pelagatti terrà la «Lectio brevis» Interrogare il passato o rileggere il passato?

BASILICA DI SANT’APOLLINARE – Festival Barocco 2017 – Piazza di Sant’Apollinare 49, Roma.

21.00: L’Arte dell’Arco. Federico Guglielmo,violino solista e direttore. Il mondo di Giuseppe Tartini: maestri, amici e rivali. Musiche di A. Corelli, A. Vandini, A. Vivaldi, G. Tartini, F.M. Veracini.

 ISTITUTO SVIZZERO A ROMA – Musica – Via Liguria 20, Roma.

19:00-19:30: DJ Set Three:Four;

19:30-20:15: Arthur Henry (Montreux Jazz);

20:15-21:00: DJ Set Voodoorhythm Records;

21:00-21:45: Cyril Cyril;

22:00-23:00: DJ Set Fabian Peña;

23:00-23:30: Pure Mania;

23:30-00:00: DJ Set Bongo Joe.

REALE ISTITUTO OPLANDESE DI CULTURA A ROMA – Incontri – Via Omero 10, Roma.

17.30: Genius Loci in cinematography. Marijke van Warmerdam dialoga con Harald Hendrix.

16/12/2017 – Sabato.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

18.00: Seguimi di Claudio Sestrieri, Italia, 2017, 91’.

ISTITUTO SVIZZERO A ROMA – Musica – Via Liguria 20, Roma.

16:0017:00: DJ Set Bongo Joe;

17:00-18:00: DJ Set Stephan Armleder & Olivier Ducret (WRWTFWW Records);

18:15-19:00: PC Zumthor & Vera Kappeler;

19:00-19:30: DJ Set Three:Four;

19:30-20:15: Manuel Troller;

20:15-20:45: DJ Set Zweikommasieben;

20:45-21:30: PE-010 feat. Belia Winnewisser & L.Zylberberg;

21:30-22:00: DJ Set Zweikommasieben;

22:00-22:45: Mai Mai Mai feat. Max Usata;

22:45-23:15: DJ Set Bongo Joe;

23:15-00:00: Reverend Beat-Man.

 

17/12/2017 – Domenica.

 

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

16.30: San Pietro e le basiliche papali. Roma 3D. Un tour cinematografico inedito ed emozionante attraverso le quattro Basiliche Papali di Roma – San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura – e i loro tesori, riprese da prospettive mai realizzate prima (come la Cupola di Michelangelo ripresa dall’alto a distanza ravvicinata) e da punti di vista inediti (come La Pietà di Michelangelo filmata “oltre la teca”  in 3D/4K). Con gli interventi autorevoli di Antonio Paolucci, Paolo Portoghesi, Claudio Strinati e Micol Forti e un narratore d’eccezione: Stendhal nelle sue “Passeggiate Romane” interpretate dalla voce di Adriano Giannini. Regia di Luca Viotto. Una produzione originale Sky in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano e Magnitudo Film. Film riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT – Direzione Generale Cinema. Distribuzione internazionale Nexo Digital. Proiezione in 3D,  con l’introduzione di Steve Della Casa, giornalista cinematografico.

Nessun commento