Un bodyguard per una star

0

Dopo aver debuttato a Milano, è approdato al Teatro Sistina di Roma, per rimanerci fino al 3 dicembre, The Bodyguard – Guardia del corpo il Musical, versione teatrale basata sull’omonimo film del 1992 della Warner Bros scritto da Lawrence Kasdan ed interpretato da Whitney Houston e Kevin Costner. La versione teatrale vede protagonisti Ettore Bassi, Helen Tesfazghi e Loredana Fadda.

Un thriller e una storia d’amore, che fondono insieme passione e azione. Il film, dunque, ora è divenuto musical e vede Ettore Bassi nel ruolo che fu di Kevin Costner. Prodotto da Wizard Productions e scritto da Alexander Dinelaris, il musical è la fedele trasposizione teatrale del film: Frank Farmer, ex agente dei servizi segreti, viene ingaggiato come guardia del corpo per proteggere la rockstar Rachel Marron da un misterioso e pericoloso stalker. La convivenza non è semplice e si complica ulteriormente quando entrano in gioco i loro reciproci sentimenti.

La storia nasce dall’idea di Lawrence Kasdan, produttore, sceneggiatore e regista americano, autore di altre indimenticabili sceneggiature: una per tutte, Indiana Jones e i predatori dell’Arca Perduta. La versione teatrale è un allestimento da due milioni di euro, una scenografia imponente, spettacolari effetti speciali e una colonna sonora composta dai più grandi successi di Whitney Houston.

Uno spettacolo avvincente, ricco di effetti speciali, giochi di luce, proiezioni e sorprendenti cambi di scena. Tutto ciò grazie alla supervisione musicale di Cheryl Porter, alle coreografie di Bill Goodson, alle scene di Gabriele Moreschi e alla direzione musicale di Simone Giusti. Il team dei creativi, guidati dal regista Federico Bellone, ha scelto Ettore Bassi, già apprezzato per il suo talento e i suoi ruoli da protagonista in serie tv poliziesche, per dar vita all’affascinante guardia del corpo Frank Farmer, ruolo reso memorabile da una vera e propria icona di Hollywood come Kevin Costner.

Le canzoni di Whitney Houston sono cantate dalle bravissime Helen Tesfazghi, napoletana di origine eritrea, nel ruolo della rockstar Rachel Marron e Loredana Fadda, nel ruolo della sorella di Rachel, Niki Marron. La colonna sonora contiene altri brani straordinari, non presenti allora nel film, come Run to You, I have nothing, Saving all my love.

Helen Tesfazghi è magistrale nelle interpretazioni dei brani. E lo si capisce appena entra cantando Queen of the night. Non c’è niente da fare: Helen è Rachel Marron, per questa sua sicurezza, per questo interpretare bene il ruolo in tutte le sue sfumature, con il fisico statuario e molto simile a quello della Houston, ma anche il portamento.

Bravo anche Ettore Bassi, nel ruolo di Frank, a perfetto agio. Per non parlare di Loredana Fadda, dotata di una voce potentissima, non sfigura con l’altra protagonista: due voci bellissime e armoniose sulla stessa lunghezza d’onda.

 

A completare il cast, Piero Di Blasio (il pr Sy Spector, qui reso gay, istericamente simpatico, ma nel film, interpretato da Gary Kemp, non lo era), Russell Russell nel ruolo del manager Bill Devaney, Fabrizio Corucci nel ruolo del bodyguard distratto Tony Scibelli e anche Daniele Balconi, un bravissimo stuntman, qui nell’inquietante ruolo dello stalker, tutti credibili. Da vedere.

Giancarlo Leone

Nessun commento