TheArtChapter a Milano

0

L’arte incontra l’editoria. In occasione di BookCity, BASE presenta il capitolo primo della nuova fiera del libro d’arte a Milano, che si svolge dal 17 al 19 novembre, con la partecipazione di oltre 35 editori italiani e stranieri.

TheArtChapter è una grande narrazione condivisa nel quale il libro, non è solo la documentazione di un’opera o di una mostra, ma è esso stesso un’opera d’arte. La rilegatura, la tipologia di carta, la grafica e la tecnica di stampa, ad esempio, sono importanti come le pennellate di un quadro, la gamma cromatica di un disegno, il materiale di una scultura.

 

La prima edizione della manifestazione vuole essere innanzitutto un invito a partecipare a questo viaggio, un’occasione di dialogo e confronto fra professionisti e curiosi, affascinati dal mondo dell’arte contemporanea e dell’editoria.

 

Negli ultimi anni, nel panorama dell’arte contemporanea si è assistito a una rinnovata attenzione per l’editoria, non solo attraverso la produzione di cataloghi che accompagnano le mostre, ma anche nella graduale consapevolezza che l’editoria d’arte può essere luogo di sperimentazione e espressione, come lo era negli anni ’60 e ’70.

Ciò procede di pari passo con l’interesse, forse inaspettato nell’epoca del digitale, per la natura oggettuale e il mezzo cartaceo. Sono sempre più numerose le realtà che celebrano il mondo della carta stampata e del libro d’artista. Gli editori che prendono parte alla manifestazione sono stati selezionati in ambito nazionale e internazionale.

A contraddistinguerli: la qualità e l’originalità dei prodotti che realizzano, sia a livello di contenuti sia per le scelte grafiche ed estetiche.

TheArtChapter – Milano art book fair, nasce dalla sinergia di due importanti realtà milanesi: BASE Milano, nuovo centro creativo e di promozione culturale della città, e BookCity, la grande manifestazione che da anni coinvolge i milanesi e non solo, in molteplici iniziative per educare alla lettura.

La curatela della prima edizione è stata affidata a Boîte Editions, associazione culturale non profit, attiva sul territorio milanese che, dal 2009 al 2017 ha pubblicato l’omonima rivista ‘in scatola’ e, dal 2014, si dedica a libri d’artista a tiratura limitata e progetti curatoriali in forma editoriale.

 

BASE è il nuovo progetto per la cultura e la creatività a Milano. Un esperimento d’innovazione e contaminazione culturale tra arti, impresa, tecnologia e welfare. Si traduce oggi in 6.000 metri quadri di spazi di lavoro, incubatore, laboratori, residenza d’artista e un calendario fitto di esposizioni, spettacoli, incontri e scambi.

Carlo Salvatore

Nessun commento