Il Simbolismo Mistico alla Guggeheim

0
Simbolismo mistico Sala della Galleria

E’ in corso alla Peggy Guggeheim Collection di Venezia una mostra dedicata al Simbolismo mistico e al Salon de la Rose-Croix di Parigi. E’ curata da Vivien Greene e proviene dalla Solomon R. Guggenheim Museum di New York dove è stata fino al 4 ottobre. E’ visibile fino al 7 gennaio 2018.

Henry Martin
Jeune Sainte 1891 olio su tela cm.65,4×49,3 Musée des Beaux Arts Brest Foto
Musée des Beaux Arts Brest France

 

 

In Italia sono state molte le mostre su questo movimento in particolare l’esaustiva esposizione a Palazzo Reale di Milano, ma una specificatamente dedicata agli artisti che l’hanno interpretato in modo mistico, mancava soprattutto dedicata al periodo 1892-1897. ( foto 1)

 

 

 

 

Alexandre Sèon
Sär Josephin Péladon 1891 olio su tela cm.132,5×80 Musée des Beaux Arts Lions France

 

A Parigi quest’arte era patrimonio dei vari Salon de la Rose-Croix messi in atto dal letterato e critico Joséphen Péladran ( 1858-1918) che amando l’esoterismo in modo molto intenso,  riscoprendo con i suoi studi le varie storie della Confraternita Rosa crociana che risalgano almeno al ‘600, decise di dare vita presso la celebre Galleria Durand Ruel al Salon de la Rose-Croix unendo attorno a sé gli artisti di moltissime nazioni, tra le quali anche l’Italia e per la Francia oltre a nomi meno noti, parteciparono tra gli altri anche Alexandre Séon, Antoine Bourdelle e Felix Valloton.

 

 

Alexandre Sèon
Il lamento di Orfeo 1896 olio su pannello cm.73×116 Musée d’Orsay Donation
Fleury Gramiliard

Nell’arte di questi artisti il misticismo, la mitologia e i riti arcani avevano una parte preponderante e  per questo seguendo quanto proposto proprio da Péladan che aveva dato vita nuovamente alla confraternita segreta della Rose-Croix, ( nome ripreso dallo stemma che poneva al centro della croce un cuore rosso) considerarono questi riti il mezzo per capire le verità universali raggiungendo l’illuminazione.

 

Charles Maurin
L’Aurore du travail 1891 Musée d’Art Moderne e Contemporaine Saint-ÉtienneMétropole France Photo Yves Bresson Musée d’Art Moderne et Contemporaine Saint-Étienne Métropole France

Del resto nelle opere di Baudelaire, iniziatore della teoria, si auspicava il superamento della realtà oggettiva e il naturalismo a favore un’arte concepita come unione di pensiero, intuizione e spiritualità, diffusasi poi in tutta l’Europa. Le tematiche scelte erano amore e morte, peccato e redenzione, misticismo e soggetti storico mitologici.

 

 

Alphonse Osbert
Visione 1892 olio su tela cm.235×238 Musée d’Orsay Donation Jolande Osbert 1977

Questa diversità nella tematica di svariati artisti divenne una grande ricchezza. Naturalmente per creare questa mostra essendo i pittori dei vari salon di Pédalan appartenenti a Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia e Italia, non è stato certo facile trovarne le opere, ma era importante esporre le varie teorie base del simbolismo di fine Ottocento, dei personaggi dipinti come Orfeo, il rifarsi alla pittura del primo Rinascimento italiano, mostrare il culto della personalità dello stesso Pédalan e di Wagner. La componente musicale è messa in atto con le musiche di EriK Satie.

Anna Camia

Nessun commento