Forum dal 2/10/2017 all’8/10/2017

0

Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dal 2/10/2017 all’8/10/2017

2/10/2017 – Lunedì.

 ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Tavola Rotonda – Via Giulia 1, Roma.

19.30: Tavola rotonda sul ruolo storico e culturale del ”Triznya kocsma”. Intervengono: Józsel Pál, Ottó Pál, Harsányi OFM, Ugo Detti, Viktória Somogyi, Gilberto Martinelli.

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Musica – Via Giulia 1, Roma.

20.30: Concerto per pianoforte di Dávid Bekker in omaggio a Zsuzsa Szőnyi. Musiche di L. van Beethoven, Ferenc Liszt.

AMERICAN ACADEMY IN ROME – Shoptalks – Via Angelo Masina 5, Roma.

18.30: Painting in the contact zone: american artists in Postwar Rome. Conferenza di Peter Benson Miller.

CASA DEL CINEMA – Cinema – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

15.00: La Polizia chiede aiuto, di Massimo Dallamano, 1974, 91’;

17.00: Quelli della Calibro 38, di Massimo Dallamano, 1976, 103’;

20.00:I Colori del Crimine”, la serie tv francese tratta dai romanzi di Gilda Piersanti. L’autrice romana presenterà il suo ultimo libro, Roma Enigma (La Nave di Teseo, 2017) e introdurrà la serie di cui è anche sceneggiatrice, in onda sulla tv di Feltrinelli da martedì 17 ottobre ore 21.10 in prima tv assoluta. Introduzione di Gilda Piersanti presentata da Paola Soriga e Margherita Corsi.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema – Largo Toniolo 22, Roma.

17.00: Elle s’en va di Emmanuelle Bercot. Francia 2013, 113’, commedia drammatica;

20.00: La vache In viaggio con Jacqueline di Mohamed Hamidi. France 2016, 92’, commedia.

ISTITUTO ITALO LATINOAMERICANO A ROMA – Incontri – Via Giovanni Paisiello 24, Roma.

17.30: Intercambio calorico desigual. Incontro con Jesus Ramos.

3/10/2017 – Martedì.

 AMERICAN ACADEMY IN ROME – Conversazioni – Via Angelo Masina 5, Roma.

18.30: Gli altri convertiti di Luigi IX di Francia. Conferenza di William Jordan.

CASA DEL CINEMA – Cinema – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

H. 15.00: Il processo creativo dei visual effect. Dallo storyboard al prodotto finito. Incontro con l’associazione nazionale effetti visivi AVFX: Franco Valenziano, Makinarium, Cosimo Gomez, Mario Zanot;

H. 17.00:  IL RACCONTO DEI RACCONTI di M. Garrone (2014, 125′).

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema – Largo Toniolo 22, Roma.

20.00: Proiezione in anteprima del film in italiano “Troverai un cuore”, documentario sulla figura di Maria Deluil Martiny, fondatrice della congregazione delle Figlie del Cuore di Gesù, beatificata nel 1989 dal Papa Giovanni Paolo II. Un percorso atipico che respira amore e devozione. Il film è in lingua italiana di una durata di circa 1 ora. Saranno presenti i registi Alberto Di Giglio e Luigi Boneschi, insieme agli attori.

TEATRO PALLADIUM– Arti della scena – Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

20.30: A singolar tenzone! Duelli tra musiche e parole sul paladino Orlando. Un viaggio in un tempo senza tempo, dove il cunto antico di Mimmo Cuticchio e la musica contemporanea del figlio Giacomo Cuticchio si scambiano intenzioni, si cedono il passo vicendevolmente, si fondono in un gioco, a tratti semplice e armonioso a tratti spericolato e acrobatico, sulle gesta di Orlando, valoroso paladino, l’eroe per eccellenza, austero, coraggioso e devoto al suo dovere di capitan generale dell’esercito francese. Un racconto focalizzato sulla drammatica e spettacolare rotta di Roncisvalle, dove troveranno la morte Orlando e altri trecento impavidi paladini. Per la prima volta i temi musicali della battaglia, del galoppo, del lamento, della marcia reale, che Giacomo Cuticchio ha composto appositamente per questo “viaggio”, si uniscono ai ritmi, ai toni e alla possente vocalità di Mimmo Cuticchio, capace di interpretare oltre quaranta personaggi diversi e trasformare il cunto in canto. Un’opera per voce e musica, nella quale la narrazione tiene le fila del racconto e la musica ne sottolinea e ne esalta i ritmi e l’emozione. La suite per fiati, legni, ottoni ed archi è eseguita da un ensemble di nove musicisti. Strumento portante è il pianoforte, omologo del piano a cilindro negli spettacoli tradizionali, che Giacomo suonava da bambino agli inizi del suo apprendistato di oprante. Mimmo e Giacomo Cuticchio sono rispettivamente padre e figlio. Il primo, prendendo le mosse dal cuore profondo della tradizione dell’Opera dei pupi, l’ha rilanciata in una prospettiva contemporanea e al contempo ha salvato dall’oblio il “cunto”, rimarcando sempre la propria discendenza dai maestri del passato. Il secondo muove i suoi primi passi di oprante-musicista sul terreno fertilissimo arato dal padre; successivamente, il suo incontro con l’opera di Philip Glass e l’amore per la musica antica, rinascimentale e barocca, lo hanno spinto verso una ricerca sonora originale, per molti versi analoga a quella del padre, oggi riconosciuto il massimo innovatore dell’Opra.

ISTITUTUM ROMANUM FINLANDIAE– Conferenza – Passeggiata del Gianicolo 10, Roma.

18.00: Le “Robe” di Marco Lucrezio. I beni mobili come parametro di ricchezza delle case pompeiane. Conferenza di Ria Berg.

4/10/2017 – Mercoledì.

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Convegno Internazionale 4,5,6 Ottobre 2017 – Via Giulia 1, Roma.

12.45: The Saints of Rome: Diffusion and Reception from Late Antiquity to the Early Modern Period: The 6th International Hagiotheca Conference Program. Intervengono: Rita Lizzi Testa, Trpimir Vedriš, Hugh Doherty, Eduard Habsburg-Lothringen, Damir Grubiša, Pierre-Yves Fux, Márk Aurél Érszegi, István Puskás, GáborKlaniczay, Ana Marinković, Marianne Sághy, Trpimir Vedriš, Alessandra Bartolomei Romagnoli.

ISTITUTO ITALO LATINOAMERICANO A ROMA – Libri – Via Giovanni Paisiello 24, Roma.

17.30: Presentazione del libro In attesa del giorno di Juan Valdano. Insieme all’autore intervengono: Juan Holguin Flores, Rosa Jion, Maria Rossi.

ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA – Performance – Via Liguria 20, Roma.

17.00: Il Cromlech (Psicodramma 4). Performance di Oscar Gómez Mata, Compagnie L’Alakran (Ginevra). Il Cromlech è la quarta di una serie di performance basate su un modello ‘psicodrammatico’. Un intenso faccia a faccia con un performer-attore per uno spettatore alla volta, una riflessione sulle nozioni di mancanza e di vuoto, propedeutico alla costruzione di un cromlech—monumento megalitico preistorico formato da pietre disposte in cerchio per creare un ‘vuoto comune’. Un’opera d’arte collettiva creata dagli spettatori, una fiaba cittadina, un progetto misterioso e spirituale dove Oscar Gómez Mata riflette sulle patologie del quotidiano e sul ruolo dello spettatore nella creazione artistica. A partire dalle ore 17.00 e fino alle 22.00, ogni 30 minuti, otto spettatori si confronteranno con altrettanti performer per poi contribuire alla costruzione del Cromlech.

5/10/2017 – Giovedì.

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Convegno Internazionale 4,5,6 Ottobre 2017 – Via Giulia 1, Roma.

9.00: The Saints of Rome: Diffusion and Reception from Late Antiquity to the Early Modern Period: The 6th International Hagiotheca Conference Program. Intervengono: Agnese Pergola, Samuel Cohen, András Handl, Anna Lampadaridi, Dávid Falvay, Mathilde van Dijk, David Franz Hobelleitner, Ines Ivić, Iliana Kandzha, Eszter Konrád, Lilla Mátyók-Engel, Nina Niedermeier, Dorottya Uhrin, Marianne Sághy, Edward M. Schoolman, Edina Bozóky, Hugh Doherty, Roberto Rusconi, Francesco Scorza Barcellona.

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – SALA SANTA CECILIA – Musica – Viale De Coubertin, Roma.

19.30: Re Ruggero di Szymanowski. Opera in forma di concerto. Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Antonio Pappano direttore; MASBEDO regia in presa diretta e proiezioni video; Mariano Furlani drammaturgia visiva; Lukasz Golinski baritono (Re Ruggero II di Sicilia); Lauren Fagan soprano (Roxana, regina di Sicilia e moglie di Ruggero); Edgaras Montvidas tenore (Il pastore); Marco Spotti basso (Arcivescovo); Helena Rasker mezzosoprano (Badessa); Kurt Azesberger tenore (Edrisi, Consigliere di Ruggero); Ciro Visco maestro del coro.

CASA DEL CINEMA – Cinema – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

16.00: Notte di stelle, di Luigi Faccini, 1991, 89’.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema – Largo Toniolo 22, Roma.

20.00: La loi de la jungle di Antonin Peretjatko. Francia 2016, 99’, commedia.

ISTITUTO ARCHEOLOGICO TEDESCO DI ROMA – Conferenza – Via Valadier 37, Roma.

18.00: “That which is Caesar’s” – Emperors, Christianity and Identity in late Antiquity. Conferenza di David Wigg-Wolf.

 

6/10/2017 – Venerdì.

ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA – SALA DEGLI AFFRESCHI – Musica – Flaminia 118, Roma.

19.00: Concerto del pianista Naruhiko Kawaguchi. In programma musiche di: W.A.Mozart, M.Clementi, C.P.E.Bach, M.Albeniz, J.Albeniz, J.C.Bach.

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Convegno Internazionale 4,5,6 Ottobre 2017 – Via Giulia 1, Roma.

9.00: The Saints of Rome: Diffusion and Reception from Late Antiquity to the Early Modern Period: The 6th International Hagiotheca Conference Program. Intervengono: Eric Devos, Anne-Françoise Morel, Diana Atanassova, Ana Marinković, TrpimirVedriš, Béla Zsolt Szakács, Dobrosława Horzela, Josipa Alviž, Marek Walczak, Maria H. Oen, Jenni Kuuliala, Jasenka Gudelj, Isabel Ruiz Garnelo, Nicolette S. Trahoulia, Fernando Quiles, Paolo Broggio, Jaime García Bernal, Gábor Klaniczay.

CASA DEL CINEMA – Cinema – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

16.00: Ladro di voci, di Luigi Faccini, 1990, 65’;

20.30: La Jota, di Carlos Saura, 2016, 90’.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema – Largo Toniolo 22, Roma.

20.00: La vache In viaggio con Jacqueline di Mohamed Hamidi. France 2016, 92’, commedia.

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Musica – Via dei Portoghesi 2, Roma.

19.00: Concerto di organo N. 3. Integrale delle sinfonie di Louis Vierne. Organista: Ansgar Wallenhorst.

ISTITUTO STORICO TEDESCO DI ROMA – Conferenza – Via Aurelia antica 391, Roma.

18.00: Johannes vor der Lateinischen Pforte. Eine römische Kirche und der Apostelkult zwischen Byzanz und Rom. Conferenza di Sible de Blaauw.

 

7/10/2017 – Sabato.

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – SALA SANTA CECILIA – Musica – Viale De Coubertin, Roma.

18.00: Re Ruggero di Szymanowski. Opera in forma di concerto. Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Antonio Pappano direttore; MASBEDO regia in presa diretta e proiezioni video; Mariano Furlani drammaturgia visiva; Lukasz Golinski baritono (Re Ruggero II di Sicilia); Lauren Fagan soprano (Roxana, regina di Sicilia e moglie di Ruggero); Edgaras Montvidas tenore (Il pastore); Marco Spotti basso (Arcivescovo); Helena Rasker mezzosoprano (Badessa); Kurt Azesberger tenore (Edrisi, Consigliere di Ruggero); Ciro Visco maestro del coro.

CASA DEL CINEMA – Cinema – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

20.30: Todos vos sodes capitans, di Oliver Laxe, 2010, 79’.

MACRO TESTACCIO – LA PELANDA – Arti della scena – Piazza Giustiniani 4, Roma.

20.00: Drammi fecali. TRILOGIA di WERNER SCHWAB, Dante Antonelli – collettivo SCHLAB.

TEATRO ARGENTINA – Arti della scena – Largo Argentina, Roma.

21.00: Espaece. Una pièce di Aurélien Bory – compagnie 111.

 

8/10/2017 – Domenica.

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Musica – Via dei Portoghesi 2, Roma.

19.00: Concerto di organo N. 4. Integrale delle sinfonie di Louis Vierne. Organista: Ansgar Wallenhorst.

MACRO TESTACCIO – LA PELANDA – Arti della scena – Piazza Giustiniani 4, Roma.

17.00: Drammi fecali. TRILOGIA di WERNER SCHWAB, Dante Antonelli – collettivo SCHLAB.

TEATRO ARGENTINA – Arti della scena – Largo Argentina, Roma.

17.00: Espaece. Una pièce di Aurélien Bory – compagnie 111.

Nessun commento