Sotto copertura 2 su Rai1 dal 16 ottobre

0

Eccoli di ritorno i nostri eroi con più episodi e, se vogliamo con azioni ancora più serrate in quattro puntate a bout de souffle,  da lunedì 16 ottobre su Raiuno alle 21,25. Due  più di quelle della prima stagione prodotte, ieri come oggi, dalla Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction.

Dopo le prime due puntate andate in onda nel novembre del 2015, eccoci di nuovo in una Napoli che conosciamo poco, come al solito ricca di contraddizioni ma sempre bella e spesso inedita, dove ‘o Ninno, ovvero  Antonio Iovine, è in prigione, ma Michele Zagaria, l’altro pericolosissimo boss, vive tranquillo in un bunker nascosto e superprotetto, da dove continua imperterrito e, soprattutto indisturbato, a dirigere il suo impero.

Ma non solo racket…Michele Romano(Claudio Gioè), capo della mobile partenopea,  che aveva eseguito l’arresto di Iovine,  è così costretto  a rimettersi in caccia e, per catturare Zagaria(Alessandro Preziosi), avrà davanti un percorso più che pericoloso per avere dritte di prima mano dai…camorristi, in un gioco pericoloso che aprirà molti punti interrogativi sulla sua vita privata e sul lavoro.

Dalla  sala A di viale Mazzini oggi, il lancio di Sotto Copertura  che andrà in onda da lunedì 16 ottobre alle 21,25 su Raiuno, ha visto il cast capitanato dal regista Giulio Manfredonia, con Alessandro Preziosi, Bianca Guaccero, Claudio Gioè,  Matteo Martari,  Antonio Gerardi, AntonioFolletto, Giulia Fiume e AlejandraOnieva.

Manfredonia, com’è il suo Zagaria? “ Diciamo intanto che  nei messaggi lanciati  Zagaria fa una vita di merda. Per  lui la Camorra era un po’ come  un piccolo Stato all’interno dell’Italia. E, nella sua visione militaresca che gli appartiene, ha una certa sua logica. Mentre i poliziotti, quando lavorano, mettono dentro tutta la loro vita,  mescolando così vita pubblica e privata”.

Preziosi ed il suo Zagaria? “Questo ruolo è stato difficile da sviluppare in scrittura, in prova e poi da mettere in scena. Ci ho lavorato per ventitré giorni consecutivamente. Due anni fa ho fatto Don Diana, per cui è stato strano, dopo,  interpretare Zagaria. Ma ho capito la legittimazione del male che  fa capolino nel bene.  Sono convinto che bisogna far capire alla gente che nella vita quotidiana, il piccolo contributo a delinquere, è veramente dietro l’angolo. Sempre”.

Da lunedì 16 ottobre su Raiuno alle 21:25.

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento