Al via il 42° Toronto International Film Festival

0

Il più grande ed importante festival cinematografico del modo è decollato con Borg/McEnroe, una pellicola firmata Janus Metz che piacerà molto a tutto il mondo del tennis e non solo, con la storia un po’ ricamata sulla loro presunta rivalità, con Sverrir  Gudnason nei panni di Bjorn Borg e Shia La-Beouf in quelli di John McEnroe.

Interessante il commento che McEnroe ha rilasciato a recentemente ai colleghi di   Vanity Fair,  “non ho mai visto un buon film sul tennis – sono tutti terribili. Sono stato protagonista di una coppia di questi e per me è stato assolutamente imbarazzante vederne la pessima qualità…”

 

 

Per la gioia degli sportivi, il TIFF offre nel corso dei suoi dieci giorni di cinema non stop, altri due pellicole come Battle of the Sexes, sullo storico match tra Billie Jean  King e Bobby Riggs nel 1973,  firmato da Valerie Faris e JonathanDayton con Emma Stone e Steve Carrell e Love Means Zero sulla vita del famoso coach Nick Bollettieri, che nella sua rinomata Tennis Academy in Florida, ha tirato su  i più celebri  prodigi della categoria.

 

 

 

Parlando a bandiera invece ecco Al di là dell’uno di Anna Marziano, una disamina  delle varie facce dell’amore romantico che può esprimersi in miriadi di modi, il cui potere non è da sottovalutare.

 

 

 

Nella sezione Special Presentation ecco il bel lavoro di Luca Guadagnino Call me by your name con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel. Sempre nella stessa sezione ecco anche Three Peaks una coproduzione Germania/Italia firmata da Jan Zabeil.

 

 

È un piacere poi rivedere qui a Toronto,  per la categoria Masters,   Paolo e Vittorio Taviani autori di Una questione privata, con l’emergente Luca Marinelli, Valentina Bellé, Lorenzo Richelmy .

 

In Contemporary World Cinema ecco Hannah, di Andrea Pallaoro, l’emozionante racconto di una donna non più giovane con problemi pressanti, superbamente interpretata da Charlotte Rampling, ed il primo lungometraggio dopo molti corti di Jonas Carpignano una coproduzione targata Italia/Francia/Usa / Germania. E nella stessa sezione ecco ancora una coproduzione  Germania/Austria/Italia/Libano/Qatar, dal titolo  Looking for Oum Kulthum con Neda Rahmanian, Jasmin Raels,  Medi Moinzadeh, Kais Nashif

 

Paolo Virzi è presente in Gala Presentation con il suo ultimo lavoro The Leisure Seeker con uno splendido cast assolutamente perfetto da Helen Mirren, a Donald Sutherland, Christian Mckay, Janel Moloney e Dana Ivey.

Ancora poi una coproduzione in Wavelengths, Ticino,   un corto di 3minuti targato Australia/Italia e firmato da Fredi vom Groller.

Mariangiola  Castrovilli

 

Nessun commento