Oliviero Toscani al M.A.X Museum

0
Oliviero Toscani 2017 fotografato da Stefano Beggiato©Studio Toscani

Al M.A.X. Museum di Chiasso (CH) dal 10 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018 c’è una esaustiva mostra che comprende immagini inedite di Oliviero Toscani inerenti il suo primo periodo arrivando alle campagne pubblicitarie e oltre, con una selezione del suo lavoro. Curarici Susanna Crisanti e Nicoletta Osanna Cavadini. Catalogo SKIRA.

Oliviero Toscani
Angelo e diavolo United Colors of Benetton 1992©Studio Oliviero Toscani

Quest’esposizione che si apre grazie al Dicastero Educazione e Attività culturali del Comune di Chiasso con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Lugano e il sostegno della Repubblica e Canton Ticino-Fondo Swissios, di United Colors of Benetton, dell’AGE  e dell’Associazione amici del M.A.X, fa parte di un progetto integrato che avrà una tappa successiva a Fabrica Centro Ricerca sulla Comunicazione diretto fino al 2000 proprio da Oliviero Toscani.

 

Oliviero Toscani
Razza Umana 2016 156×125 cm.© Nazioni Unite Human Rights

 

 

Oliviero Toscani grande fotografo e altrettanto grande comunicatore, non ha bisogno di presentazioni in quanto tutti lo conoscono per le sue importanti campagne pubblicitarie e la presenza in televisione con i suoi messaggi di pace e tolleranza rappresentando le espressioni, le caratteristiche fisiche dell’umanità del mondo. Si è sempre speso anche per mettere in luce la povertà e la fame, le questioni sociali e la povertà.

 

 

Oliviero Toscani
United Colors of Benetton 1991©Studio Toscani

Quest’esposizione che tocca cinquant’anni di lavoro con modalità diverse e diverse prospettive, parte dal periodo di formazione presso la Kunstgewerbeschule di Zurigo agli inizia anni ’60 con fotografie inedite per mostrare i risultati dei suoi viaggi di studio a Londra, in Bretagna, nel meridione d’Italia e negli USA dove la sua natura di innovatore e visionario inizia a manifestarsi. Si passa poi agli anni delle campagne pubblicitarie per grandi aziende come Esprit, Chanel, Fiorucci, Prenatal, Jeans e Jeans e Valentino con spirito innovatore per la scelta e le modalità delle immagini.

Oliviero Toscani
Razza Umana 2016 156×125 cm. ©Nazioni Unite Human Rights

Una sezione è anche dedicata alla rivista internazionale Colors diretta dallo stesso Toscani con 39 numeri editati, dove sono messi in luce i temi sociali, ora di grande importanza all’epoca meno, presi in considerazione come la guerra, l’ecologia, l’anoressia e l’AIDS. Inoltre, proprio per mostrare al meglio il suo modo di innovare, in mostra c’è una sezione immersiva con proiezione nelle sale del museo di tutte le sue più note campagne pubblicitarie e comunicative.

 

Oliviero Toscani
Razza Umana 2016 156×125 cm. ©Nazioni Unite Human Rights

Grazie al prestito delle Nazioni Unite Human Rights saranno presentati all’ingresso esposizione un centinaio pannelli del progetto “Razza Umana” dove sono visibili i volti di persone di diversi paesi. E ‘ una selezione antologica di tutto il suo operato e questa mostra fa parte della Bi10 X° Edizione della Biennale dell’Immaginare, come scelta voluta dal fotografo. Toscani ha sempre operato in maniera indipendente, a volte trasgressiva e provocatoria, mettendo in primo piano una sua diversità che lo ha portato a essere un unicum tra i fotografi d’arte.

Anna Camia  

 

Nessun commento