Night Tabloid su Raidue

0

Annalisa Bruchi torna alla conduzione di Night Tabloid programma di informazione e approfondimento di Rai2, in onda dal 25 settembre ogni lunedì alle 23.15. Temi caldi, la politica, l’economia, il futuro, le tecnologie, costume e tendenze.

 

Un’edizione con alcune novità anche se la squadra dei partecipanti al programma, rimane quasi la stessa con la presenza in studio di Mario Sechi e di Dario Vergassola e con i collegamenti con Aldo Cazzullo. Tra le novità la fotografia al servizio del racconto dei fatti del giorno. Non solo, quindi, video reportage, ma anche scatti che raccontano per l’attualità per immagini.

 

 

Night Tabloid è il programma di informazione e approfondimento di Rai2 condotto come sempre da Annalisa Bruchi.

Nella prima fascia della prima puntata – spiega la giornalista e conduttrice – ci concentreremo sulla politica estera, nella seconda ci sarà un duello tra due parlamentari”. Poi precisa: “Non è un talk show questo”. Chi sogna Bruchi di avere in studio? “Il ministro Minniti. E poi Marchionne…” risponde.

 

Un programma di non facile collazione fortemente voluto dalla direzione di Rete.  “Rai2 – fa notare la direttrice di rete Ilaria Dallatana – necessita di una trasmissione di attualità settimanale come Night Tabloid con analisti del calibro di Aldo Cazzullo e Mario Sechi. Annalisa Bruchi è una certezza, la sua conduzione moderna e attenta è l’anima del programma. Questo programma racconta l’attualità mischiando linguaggi diversi”. E Vergassola? “Scompagina le carte rispetto alla narrazione normale”.

Quest’anno in studio ci sarà anche il pubblico, che interagirà nel programma, un attento lavoro di squadra come sottolinea la conduttrice. “Night Tabloid” naturalmente si occuperà degli appuntamenti elettorali, avendo al centro della discussione, il cosiddetto fact checking. Ci si pone l’obiettivo di verificare le affermazioni dei politici, analizzare la veridicità delle notizie e sfatare miti e luoghi comuni.

Altro appuntamento del programma è la pagella politica e le previsioni che Mario Sechi fa ogni settimana del futuro, partendo dalle principali notizie e dagli eventi della settimana appena trascorsa. Aldo Cazzullo sarà come sempre in collegamento. “Anche lui – sottolinea Bruchi – darà la sua visione controcorrente, il suo graffio”. Ci sarà anche il direttore del Foglio Cerasa.

Tutti i lunedì reportage, inchieste, interviste, faccia a faccia e confronti in studio, ma accanto agli appuntamenti elettorali, alle congiunture della politica nazionale e internazionale. “Night Tabloid” non sarò dedicato silo ad argomenti seriosi, si occuperà anche di tematiche più leggere di costume, di cultura, di spettacolo. E avrà anche un occhio attento alla cronaca.

Buona visione!

Carlo Salvatore

Nessun commento