Con un omaggio a Paolo Villaggio, nella suggestiva cornice della Nuvola di Fuxsas all’Eur, si è aperta la presentazione romana dei palinsesti e dei talent che li animeranno. Presente, ovviamente, il Gotha della dirigenza Rai dalla presidente Monica Maggioni al direttore generale Mario Orfeo, passando per i direttori di Rai1 Andrea Fabiano, di Rai2 Ilaria Dallatana, di Rai3 Daria Bignardi, di Rai Fiction Eleonora Andreatta, di Rai4 Angelo Teodoli, di Rainews 24 Antonio Di Bella, e del Tg1 Andrea Montanari, del Tg3 Luca Mazzà e del Tg2 Ida Colucci.

Spiritoso e ben scelto l’opening con l’ironia di Paolo Villaggio, per sottolineare l’entrata del dg Orfeo, con l’inimitabile voce del ragionier Fantozzi in sottofondo con il suo famoso sproloquio sul megadirettore galattico … spiritoso anche Orfeo che ha commentato ‘Il megadirettore galattico non sono io. Questo voleva essere invece un omaggio della Rai al grande Paolo Villaggio’.

Ricco poi il parterre artistico, con tutti i beniamini del pubblico da Amadeus a Riccardo Iacona, Tiberio Timperi, Pino Strabioli, Marco Giusti, Alberto Matano. E poi ancora Giovanni Anversa, Marco Giusti, Paolo Fox, Andrea Vianello. Bianca Berlinguer, Gad Lerner, Costantino Della Gherardesca, Franca Leosini, Duilio Giammaria e l’amatissimo Renzo Arbore.

 

Ricca come sempre l’offerta di intrattenimento di Raiuno che, in prime time, nel fine settimana sarà articolata con il venerdì che vede il ritorno di Tale e quale show di Carlo Conti, il sabato con appuntamenti musicali a partire dalle serate-evento con Fiorella Mannoia e la domenica infine con la novità dell’arrivo di Che tempo che fa di Fabio Fazio.

 

E, sempre tra gli eventi, Rai 1 proporrà lo spettacolo di Andrea Bocelli ed Elton John dal Colosseo con la conduzione di Milly Carlucci, come ci ha detto lei stessa nel video sottostante, e poi un nuovo appuntamento con Roberto Bolle e Giorgio Panariello con il suo show natalizio in due puntate. Inoltre, una festa dedicata allo Zecchino d’oro con Carlo Conti.

Raidue dal canto suo offre, in prima serata, un palcoscenico per sperimentare nuove forme di spettacolo, ecco così Stasera Casa Mika che dopo il grande successo del 2016 ritorna ad allietare gli spettatori, mentre per la seconda serata la rete diretta da Ilaria Dallatana propone una settimana celebrativa dedicata ad Indietro tutta, trasmissione cult che quest’anno festeggia i trent’anni, con Speciale Indietro Tutta, con l’amatissimo Renzo Arbore e Nino Frassica che accoglieranno storici e nuovi ospiti, dal 21 dicembre alle 21. E, sempre in seconda serata anche ecco la riconferma di Costantino della Gherardesca giunto alla sua sesta edizione di Pechino Express.

Vario anche il prime time di Raitre, dall’emozionante biopic su Pino Daniele resterà, al lancio di un nuovo programma, Andiamo a governare, tra provocazione ed esperimento sociale. Come sempre interessante poi l’offerta di film in prima visione da Suite Francese a Gemma Bovery passando per Padri e figlie e La risposta è nelle stelle

Siete pronti per questa valanga di novità, e allora stay tuned, perché ne vedrete delle belle.

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento